EWS Colorado: gara annullata per un gravissimo incidente

Simone Lanciotti
|

NOTIZIA AGGIORNATA AL 3 AGOSTO 2015

Triste notizia dall’Enduro World Series in Crested Butte, Colorado.
Subito dopo la partenza della Ps3, la prima della giornata di sabato, a causa di una brutta caduta, un concorrente è deceduto.
La gara in seguito a ciò è stata annullata.
In un primo momento era stata avanzata l’ipotesi che l’esito fatale di questa caduta fosse dovuto all’uso da parte del rider di un casco aperto, ma le ultime notizie non ancora ufficiali parlano di un forte trauma toracico.
L’organizzazione dell’Enduro World Series ha dichiarato quanto segue:

Important announcement
It is with the deepest regret that Big Mountain Enduro and the Enduro World Series announce that there was a serious accident during Stage 3, the first stage of Saturday’s race, resulting in the fatality of a competitor. The rider’s family has been informed and the competitor’s identity will be released in due course.

Emergency personnel immediately arrived at the scene. The competitor was treated on scene by medical personnel and transported to the nearest roadway. The Gunnison County medical examiner confirmed the fatality.
With respect for the rider and their family, this round of the Enduro World Series competition has been cancelled. Our deepest thoughts and sympathies go out to the rider’s family.

There will be a press conference held upstairs at the Crested Butte Chamber of Commerce between 9 and 9.30am tomorrow (Sunday).
For further information, please contact Mt Crested Butte Police Department on (970) 349-6516

Kate Ball, Media Manager

Questo invece è quanto ha dichiarato la Polizia di Crested Butte sull’accaduto. Cliccate sull'immagine per ingrandire.

CLY_IdAWcAAwCwE

La vittima dell'incidente è William Dean Olson, 40 anni, di Edwards, Colorado.
Il comunicato non fornisce però i dettagli sulle cause della morte.

Il dibattito sulla sicurezza in gara rimane ancora acceso.
Uno spunto di riflessione ce lo aveva dato Jerome Clementz, il quale nel suo post su facebook (da noi condiviso sulla nostra pagina) parlava di quanto gli fosse stato utile il casco integrale nella prima giornata di gara in Colorado, pur non essendo obbligatorio l'uso.

Schermata 2015-08-02 alle 07.25.42

Su questo argomento torneremo a discutere, ma intanto ecco delle immagini della giornata di sabato a Crested Butte scattate da Jeremie Reuiller:

JER_9727

JER_9413

JER_9687

JER_9683

JER_9679

In attesa di ricevere notizie ufficiali sull'accaduto, la redazione di MtbCult si unisce al cordoglio dei familiari del biker deceduto.
Qui il report della prima giornata di gara.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right