Vi spieghiamo la Scott Addict Cx, la bici da ciclocross di Schurter

Simone Lanciotti
|

RIVA DEL GARDA - La bicicletta nelle sue tantissime espressioni è un fenomeno che sta crescendo. Si potrebbero elencare motivazioni di benessere, ecosostenibilità, economicità d’uso e via dicendo e tutto ciò produce anche un effetto significativo sulla crescita di alcune nicchie, come ad esempio il ciclocross.

Foto Scott Odlo Mtb Racing Team

Foto Scott Odlo Mtb Racing Team

E’ nato in Europa e oggi sta crescendo molto, non solo in America, ma anche in Inghilterra, in Germania e in Italia e molti marchi sono convinti che crescerà ancora, magari con sfumature e orientamenti diversi (leggasi gravel bike).
Il ciclocross, però, è una disciplina agonistica e per tanto si rivolge a un pubblico molto esigente fatto non tanto di stradisti, ma soprattutto di biker.
Marco Aurelio Fontana, Eva Lechner, Gioele Bertolini, i fratelli Braidot e tanti altri d’inverno scendono dalla Mtb per salire sulla bici da ciclocross.
Stesso discorso per Nino Schurter che a partire dal prossimo inverno ha intenzione di aumentare l’utilizzo della sua bici da ciclocross.
Che certamente sarà una Scott Addict Cx.

Foto Scott Odlo Mtb Racing Team

Foto Scott Odlo Mtb Racing Team

Questa bici è stata ufficialmente svelata alla Sea Otter Classic (qui potete leggere i suoi dettagli tecnici), ma a Riva del Garda si è avuto modo di parlare con Rico Suesse, uno dei progettisti di questa nuova bici che eredita tantissime soluzioni tecniche da una Mtb moderna e che potenzialmente, un giorno, potrebbero essere applicate anche su una bici da strada.
Perché?
Perché la Scott Addict Cx, con freni a disco idraulici e perni passanti (e una predisposizione per il reggisella telescopico), pesa comunque meno di 7 Kg.
Quindi, si hanno i vantaggi tecnici di queste soluzioni, senza sacrificare in leggerezza.
A Suesse abbiamo posto proprio domande in merito a ciò.

Rico Suesse e la Scott Addict Cx 10

Rico Suesse e la Scott Addict Cx 10

- Pensi che il ciclocross possa diventare un modo per portare tante caratteristiche tecniche tipiche di una Mtb (vedi i freni a disco o i perni passanti) anche su una bici da strada?
- I freni a disco stanno arrivando, passo dopo passo. E questo impone di utilizzare dei perni passanti.
E nonostante ciò adesso la bici è più leggera del modello precedente, senza rinunciare ai freni a disco e questo potrebbe accadere anche sulle bici da strada.

- Come biker, quale beneficio posso avere guidando una bici da ciclocross?
- Ti posso rispondere partendo dalla mia esperienza.
Ho notato un miglioramento nelle capacità di guida utilizzando la bici da ciclocross d’inverno.
Guidare con gomme così strette, su una bici così rigida e senza sospensioni su fango, neve e ghiaccio diventi ancora più bravo nella guida di una Mtb perché impari a scegliere meglio la traiettoria da seguire.

- Ci sono differenze fra una bici da ciclocross e una gravel bike?
- Diciamo che le gravel bike sono pensate per andare su strada, mentre le bici da ciclocross sono per circuiti impegnativi con fango, sabbia, neve e io personalmente non andrei con una gravel bike su una pista da ciclocross perché hai gomme più larghe e pesi maggiori.

- Pensi che ci sarà bisogno di un reggisella telescopico sulle bici da ciclocross?
- E’ qualcosa che ancora non c’è, ma che, secondo noi e gli atleti dell’Odlo Scott Team, ci sarà. Ed è per questa ragione che abbiamo dotato la Addict Cx della compatibilità con il telescopico con passaggio interno del cavo.
Al momento, magari, non è ancora veramente necessario, ma se i percorsi diventeranno più tecnici, come è accaduto in Mtb, e se i brand proporranno reggisella telescopici sempre più leggeri, allora troverà uno spazio.
E la Scott Addict Cx è già pronta.

- A quale bicker consiglieresti di sostituire la propria bici da strada con una bici da ciclocross?
- Se sei un biker che su strada cerca grandi prestazioni, allora non cambiare bici. Se invece sei un biker che usa la bici da strada solo per allenarsi e magari non gli dispiacerebbe fare qualche sterrato facile con la stessa bici, allora passa a una bici da ciclocross.

La Scott Addict Cx viene declinata in due versioni e sarà disponibile a partire da ottobre. Le immagini che vedete in questo articolo si riferiscono alla Addict Cx 10, il modello di punta, venduto a 5999€.
Subito sotto troviamo la Addict Cx 20, 3599€, e poi le Scott Speedster Cx 1599€ e Speedster 20 1299€.
Ecco una serie di immagini della Scott Addict Cx 10 e qui potete trovare i dettagli tecnici.

_DSC6449

Il gruppo montato è il nuovo Sram Force 1 a 11 velocità.

Il gruppo montato è il nuovo Sram Force 1 a 11 velocità.

_DSC6451

_DSC6452

Questo telaio ha l'omologazione Uci.

Questo telaio ha l'omologazione Uci.

Linee pulitissime sulla forcella grazie ai freni a disco

Linee pulitissime sulla forcella grazie ai freni a disco

Passaggio cavi interno

Passaggio cavi interno

Il profilo del tubo orizzontale è sagomato in modo da facilitare la portabilità in spalla della bici.

Il profilo del tubo orizzontale è sagomato in modo da facilitare la portabilità in spalla della bici.

_DSC6459

_DSC6460

_DSC6461

_DSC6462

Freno a disco e perno passante.

Freno a disco e perno passante.

Sparisce l'archetto superiore di rinforzo sui foderi alti. La linea è essenziale.

Sparisce l'archetto superiore di rinforzo sui foderi alti. La linea è essenziale.

Passaggio interno per il cavo del freno a disco posteriore.

Passaggio interno per il cavo del freno a disco posteriore.

Anche la gamma Mtb 2016 Scott avrà la scritta sulla parte superiore del tubo obliquo.

Anche la gamma Mtb 2016 Scott avrà la scritta sulla parte superiore del tubo obliquo.

_DSC6467

Una struttura solida per movimento centrale, foderi bassi e tubo obliquo.

Una struttura solida per movimento centrale, foderi bassi e tubo obliquo.

Mtb inspired

Mtb inspired

Il comando del freno Sram Force 1.

Il comando del freno Sram Force 1.

_DSC6473

Un'indicazione importante sul tubo sterzo: RD sta per rear derailleur (il cambio) e RB sta per rear brake (freno posteriore).

Un'indicazione importante sul tubo sterzo: RD sta per rear derailleur (il cambio) e RB sta per rear brake (freno posteriore).

_DSC6478

Le gomme sono le Schwalbe Rocket Ron da ciclocross

Le gomme sono le Schwalbe Rocket Ron da ciclocross

Mentre le ruote sono Dt Swiss Rc38C DB con cerchio in carbonio.

Mentre le ruote sono Dt Swiss Rc38C DB con cerchio in carbonio.

Il peso della Scott Addict Cx 10 è inferiore ai 7 Kg e il solo telaio (nella taglia 54) pesa 1250 gr.

Per informazioni Scott-Sports.com

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right