TEST - Diadora X-Vortex Racer 2: versatili e leggere

Paolo Guerrieri
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Diadora è un marchio italiano che nel mondo della calzatura sportiva non ha bisogno di presentazioni e nel settore ciclo ha un'esperienza decennale, soprattutto in ambito stradale.
I modelli di più recente produzione sono ben allineati alle tendenze e alle necessità dei ciclisti di oggi e nel catalogo 2016 ci sono ben 21 modelli dedicati al ciclismo, soprattutto con una connotazione agonistica Xc-marathon.

diadora x-vortex racer 2

Abbiamo avuto modo di usare (e stiamo continuando a usare) le Diadora X-Vortex Racer 2, cioè una proposta pensata per un pubblico orientato alle competizioni, ma anche alle escursioni più pedalate.
Le X-Vortex Racer 2 hanno dimostrato di avere grandi doti di comfort e ventilazione e anche dopo ore di pedalata non abbiamo accusato alcun fastidio. L’installazione delle tacchette con standard Spd, Time o Crank Brother non ha riservato alcuna difficoltà e il serraggio si è rivelato subito solido.

diadora x-vortex racer 2

Sulla suola è inoltre presente un indice di avanzamento/arretramento per le tacchette che risulta molto utile per un montaggio corretto e simmetrico fra le due scarpe.
Nel complesso è un prodotto il cui utilizzo esclude solamente i periodi più freddi dell’anno e un’attività orientata al gravity.
Ecco la scheda tecnica.

diadora x-vortex racer 2

DETTAGLI TECNICI
- Materiali utilizzati: la tomaia è realizzata in Suprell, cioè un materiale che conferisce alla scarpa una notevole morbidezza e comodità. Sono presenti poi inserti in Air Mesh per la ventilazione. La struttura del tallone è solida grazie al Morpho Cage.
La suola ha una “tassellatura” in gomma con mescola di differente morbidezza che permettono, come leggerete più avanti, una presa sicura con il terreno.
All’interno della scarpa troviamo il plantare Hi-Vent, pensato per favorire la ventilazione.

diadora x-vortex racer 2

- Sistema di chiusura: le Diadora X-Vortex Racer 2 hanno una chiusura Boa L5 e un velcro. L’utilizzo del sistema Boa è estremamente facile e intuitivo.
- Regolazioni consentite: la chiusura Boa può essere regolata anche stando in sella. E in seconda battuta c’è il velcro. Da considerare con attenzione l'ampio range di numeri proposti (vedi scheda tecnica).
- Peso: dichiarato 320gr per la singola scarpa, cioè un valore piuttosto buono considerando l’assenza di una suola in fibra di carbonio.
- Prezzo: 159€ il paio, ossia in linea con quello delle concorrenti di gamma medio-alta.

Voto finale (da 1 a 10): 9,0

diadora x-vortex racer 2

PRESTAZIONI
- Comfort della calzata: la scarpa sin da subito risulta areata e morbida. Il tallone viene ben trattenuto dalla struttura semirigida della talloniera interna, mentre la punta è ben protetta da un inserto aggiuntivo in Tpu e un piccolo puntale in gomma sulla parte inferiore della punta.
La chiusura Boa (per chi, come me, ha un piede dal collo piuttosto largo) potrebbe beneficiare di un passaggio cavo migliore per evitare che, serrando il Boa, il cavo eserciti una pressione diretta sulla linguetta e, quindi, sul collo del piede.

diadora x-vortex racer 2

Le frecce rosse indicano le zone di pressione sul collo del piede.

- Rigidità suola: la suola è realizzata in nylon rinforzato. Il produttore per identificare la rigidità della suola fa riferimento a una scala che va da 1 (struttura più morbida) a 12 (struttura più rigida), per le Diadora X-Vortex Pro con suola in carbonio.
Le Diadora X-Vortex Racer 2 hanno un indice di rigidità pari a 6, cioè un valore che le rende pienamente utilizzabili qualora fossimo costretti a camminare per più di qualche tratto.

diadora x-vortex racer 2

La suola dispone dell'attacco a due fori per le tacchette dei pedali a sgancio.

- Grip suola: il battistrada ha tre densità per cercare di ottenere il massimo grip ed il giusto supporto durante l’azione. La rigidità non estrema della suola permette a queste scarpe di avere quasi sempre una presa sicura. Ed è un bel vantaggio quando si stratta di camminare o di portare la bici in spalla.
Volendo, inoltre, si possono installare i ramponi sulla punta.

diadora x-vortex racer 2

La protezione in gomma sulla parte inferiore della punta.

- Ventilazione: il produttore assicura che gli elementi che compongono la tomaia garantiscono comfort e ventilazione. Nel mio utilizzo con temperature prevalentemente primaverili (è un inverno piuttosto anomale, questo) ho riscontrato sensazioni di grande comfort.
- Protezione dagli agenti atmosferici: non si chiedono miracoli ad una scarpa del genere in termini di idrorepellenza ma la tomaia si è rivelata di grande qualità superando le mie aspettative.

diadora x-vortex racer 2

Il velcro permette di arrivare a un'ottima stabilità complessiva del piede. E il Boa permette di personalizzare al millimetro la fermezza del piede.

- Protezione dagli urti: gli inserti protettivi inseriti alle estremità della scarpa svolgono un’azione di minima protezione, chiaramente per un ambito cross country, marathon o escursionistico (tipo trail riding).
- Calzata: risulta leggermente abbondante: al mio piede che di solito predilige un 44 sarebbe stato ottimale un 43 e ½ .

Voto finale (da 1 a 10): 8,6

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,8

 

In conclusione…
Ci sono diverse caratteristiche che fanno delle Diadora X-Vortex Racer 2 un tipo di scarpa molto versatile: la comodità e la morbidezza della tomaia e della calzata in generale e la rigidità ben modulata della suola.
Non sono scarpe da agonismo puro, ma proprio questo le rende molto versatili.
Sono disponibili sia nella colorazione che vedete in queste foto sia nelle varianti nero/giallo fluo che nero/rosso fluo (foto in basso).

diadora x-vortex racer 2

La gamma completa Diadora X-Vortex Racer 2 2016.

Il rapporto qualità/prezzo è valido e, a parte qualche dettaglio perfezionabile, sono un prodotto da considerare per un utilizzo non troppo specialistico.

Per informazioni Larm.it

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