Campionati europei Xc 2018: l'Italia domina nel Team Relay

Redazione MtbCult
|

I Campionati europei Xc 2018 di Graz (Austria) iniziano subito col piede giusto per i colori azzurri.
E' fresca fresca, infatti, la notizia che la nostra nazionale ha conquistato l'oro nel Team Relay (staffetta), la specialità che come da tradizione apre la rassegna continentale.

Campionati europei Xc 2018

Gli azzurri insieme al Ct Mirko Celestino

La squadra azzurra, composta da Luca Braidot, Marika Tovo, Filippo Fontana, Chiara Teocchi e Juri Zanotti, ha vinto con 14 secondi di vantaggio sulla Svizzera (seconda all'arrivo) e con 45 secondi sulla Danimarca (terza).

Campionati europei Xc 2018

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Non poteva andare meglio, parola del CT Mirko Celestino: «Siamo partiti con la convinzione di conquistare un podio, poi è arrivato l'oro, che è veramente una grandissima soddisfazione! Sono molto contento, non solo per questa medaglia di spessore, ma anche per la grande sintonia in squadra: il gruppo così unito ed il clima di squadra ha fatto la differenza. Soprattutto nell'ultimo giro con Juri Zanotti, che avendo ricevuto i feedback dagli atleti che hanno gareggiato prima di lui, è riuscito nel finale a recuperare Filippo Colombo, lo svizzero che stava lottando per l'oro. Complimenti a tutta la squadra. Ogni atleta ha fatto tempi ottimi. Un grazie particolare a tutto lo staff perché anche qui abbiamo fatto veramente la differenza».

campionati europei Xc 2018

Juri Zanotti, ultimo staffettista, festeggia sul traguardo

Chiara Teocchi sembra averci preso gusto a diventare campionessa d'Europa, dopo aver vinto gli ultimi due titoli continentali nel ciclocross. Ma vincere di squadra ha tutto un altro sapore: «Siamo tutti veramente contenti, siamo un gruppo bello e veramente unito. Ci siamo meritati questa vittoria» le parole dell'azzurra. Che aggiunge: «La gara è andata molto bene, nonostante la pioggia prima della partenza. Il primo staffettista, l'élite Luca Braidot, è partito subito bene prendendo un bel vantaggio. Marika Tovo si è difesa bene, nonostante si trovasse in mezzo a tantissimi junior. Poi la staffetta è passata a Filippo Fontana, autore di una bella rimonta, prima di passare tutto a me in seconda posizione, che ho mantenuto fino alla fine. Il capolavoro lo ha fatto sicuramente Juri, con una bellissima rimonta: ha recuperato terreno fino ad arrivare in prima posizione ed ha chiuso i giochi al primo posto. E' un bel risultato, che fa bene a tutto il movimento fuoristrada italiano».
Come non essere d'accordo...

campionati europei Xc 2018

Per visualizzare la classifica ufficiale cliccate qui.

Per maggiori informazioni sui campionati europei Xc 2018 visitate il sito Uec.ch o la pagina Facebook della Uec.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right