EWS La Thuile - Jerome Clementz: il rientro è vicino

Giuseppe Scordo
|

LA THUILE – Restare a guardare non deve essere semplice. Ma i momenti più duri sono ormai alle spalle e Jerome Clementz si avvicina, seppur a piccoli passi, verso il rientro all’agonismo. A quelle gare di enduro che non possono prescindere dalla sua classe. Sembra passato un secolo da quando il primo vincitore dell’Enduro World Series iniziava la stagione 2014 con il successo a Nevados de Chillan. Poi l’infortunio alla clavicola, con interessamento dei legamenti, a causa di una caduta a Blausasc, durante l’Enduro Cup francese.

JER_7433 copy

Jerome Clementz appena arrivato a La Thuile. Seguirà da vicino la fidanzata Pauline Dieffenthaler.

Dalle corse non è mai stato lontano. E così, Jerome era anche a La Thuile. Sorridente e allo stesso tempo voglioso di essere nella mischia. «Ho tenuto la spalla immobile per sei settimane – dice Jerome – ma le ultime radiografie hanno registrato un riposizionamento corretto dei legamenti. Il recupero procede molto bene e adesso devo potenziare gli esercizi di riabilitazione per rinforzare le fibre muscolari».

IMG_0555-copy

Aspettando il passaggio dei colleghi, Jerome prende qualche lezione su foto e video...

- Jerome, sei stato in Scozia, poi a Valloire, adesso in Val d’Aosta. Insomma, non perdi una tappa dell’Ews.
- Restare nell’ambiente per me è fondamentale, oltre a scoprire sempre posti nuovi. E’ importante non perdere il feeling con la gara, restare a contatto con quello che succede nel mondiale. Certo, gareggiare sarebbe molto meglio. Ma anche guardare ha i suoi vantaggi. Non tanto perché credo di dover imparare qualcosa dagli altri rider, quanto piuttosto perché ti accorgi di cose che non puoi vedere quando sei in gara e lo stress ti avvolge. Ma sono all’Enduro World Series anche per seguire la mia fidanzata, Pauline Dieffenthaler.

JER_3168 copy

- Chi vince l’Enduro World Series?
- Quest’anno il vero protagonista è l’equilibrio. Non so dire chi è il favorito dopo queste quattro prove. Però vi faccio tre nomi: la lotta sarà tra Graves, Lau e Leov.

Clementz all'attacco sull'ultima Speciale.

Ecco come attaccava i sentieri nella gara di apertura in Cile. All'Ews lo rivedremo a Finale Ligure.

- Qual è ora il tuo programma per il ritorno alle competizioni?
- Farò due settimane di intenso allenamento al 2 Alpes Bike Park. La prima gara sarà l’Endur’Oh Jura, nel weekend del 23-24 agosto a Longchaumois. Un evento locale che si svolge nel Dipartimento del Giura. L’obiettivo per settembre è la Transprovence. E a Finale Ligure, per il gran finale dell’Enduro World Series, mi farò trovare pronto.

JER_2645-copy

Lo confessiamo. L’inconfondibile stile di Jerome Clementz sui sentieri un po’ ci manca. E averlo visto carico e ormai avviato alla completa guarigione ci conforta. Tenetevi forte, perché Jey sta per tornare.

P.S. Tutte le foto di questo articolo sono di Jeremie Reuiller.

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right