VIDEO - Bluegrass Enduro Tour: la prima volta di Dublino

Redazione MtbCult
|

Nello scorso fine settimana, a due passi da Dublino, l'Irlanda è salita alla ribalta del movimento enduristico con una tappa del Bluegrass Enduro Tour. Tutto è andato per il verso giusto in un contesto naturalistico meraviglioso. Ma c'è di più. Gli organizzatori hanno annunciato per il prossimo anno un grosso passo in avanti: sugli stessi percorsi, Dublino ospiterà infatti una tappa dell'Enduro World Series. Ci sarà da divertirsi.
GS

COMUNICATO STAMPA

Il quinto round del Bluegrass Enduro Tour 2014 disputato a Dublino lo scorso weekend ha vissuto su due giorni di gare, una riservata ai ragazzi domenica e una, sullo stesso percorso, dedicata alle ragazze il giorno precedente. Un'anteprima mondiale e l'occasione tanto sognata dai neofiti di mettersi alla prova con l'enduro per la prima volta, senza apprensioni e in una cornice idilliaca.

A Dublino, Bluegrass e l'organizzatore locale Biking.ie hanno lavorato molto per offrire ai partecipanti un percorso che riunisse i sentieri più belli dei dintorni della capitale irlandese, con un punto di partenza e di arrivo spettacolare: la cascata di Powerscourt.
Il numero dei partecipanti è stato volontariamente limitato a 50 prescelti, a causa dei limiti logistici e per poter correre in una sola giornata in tre siti diversi nei dintorni di Dublino.
Due giornate piacevoli e all'insegna della competizione, con tutti gli ingredienti che hanno reso il Bluegrass Enduro Tour un successo. Organizzazione impeccabile, atmosfera fantastica e, come vuole la tradizione, una corsa senza giro di ricognizione sui percorsi.

good_vibes

Partenza e arrivo ai piedi della cascata di Powerscourt.

La cronaca
La giornata è cominciata con una colazione ai piedi della cascata, prima di salire sul bus in direzione Ticknock. 

Dopo aver scaricato le bici dai rimorchi, i concorrenti hanno affrontato un trasferimento di 2 km in salita per raggiungere la prima partenza della giornata. La vista mozzafiato sulla baia di Dublino valeva il viaggio.

enduro_at_its_best-

Speciale 1
 - Una parte molto tecnica nel bosco con continue riprese, seguita più tardi da una sezione molto rapida e infine, poco prima dell'arrivo, una salita da pedalare con energia, giusto per far subito assaporare ai partecipanti la natura della gara.
Michelle Muldoon ha ottenuto il miglior tempo davanti alla tedesca Hannah Roether, staccata di meno di tre secondi, mentre tra gli uomini Daniel Wolfe si è imposto nella prima Ps davanti alla sorpresa neozelandese Reon Boe, che ha ottenuto il secondo miglior tempo sulla sua bici Dh.

Kate_Fluker_1

Speciale 2 - Il tracciato molto rapido ha permesso ai migliori di assorbire le asperità del terreno senza praticamente mai perdere velocità.
Michelle Muldoon è stata ancora una volta la più veloce, davanti a Hannah Roether.
 Juliet Elliott, la musa inglese dello scatto fisso, ha chiuso con il quinto miglior tempo, una prestazione promettente come prima partecipazione a una gara enduro.

Michelle_Muldoon

Michelle Muldoon, vincitrice della gara femminile disputata al sabato.

Daniel Wolfe è stato ancora il più veloce, seguito a ruota da Pearse Griffin che è sembrato molto risoluto a contestare la sua supremazia.

 Un'altra navetta ha portato i concorrenti fino a Ballinastoe per la pausa pranzo. Insalata di pasta e panini nel menu per ricaricare le batterie prima di salire su un altro bus, seguito da 1 km circa sui pedali per raggiungere la partenza successiva.

Speciale 3
 - Il nuovo paesaggio, un tripudio di colline in fiore e laghi, faceva quasi dimenticare le difficoltà di questo tracciato, molto tecnico fin dalla partenza, che proseguiva con un minuto di pedalata prima di affrontare una lunga parte più scorrevole fino all'arrivo.

Daniel_Wolfe

Daniel Wolfe, re tra gli uomini.

Ottenendo il miglior tempo nelle tre prime Speciali del giorno, Michelle Muldoon ha messo la seria ipoteca per portarsi a casa la vittoria.
Daniel Wolfe si è imposto ancora una volta, apparendo ormai irraggiungibile. La battaglia per i posti d'onore sarebbe stata serrata. 

Dopo 3 km in salita...

Speciale 4 - 
La più lunga della giornata. Un mix di passaggi molto tecnici e di sezioni più scorrevoli, costellato da salti. In seguito lunghi passaggi da pedalare e un finale a tutta velocità. Perfetto per prosciugare le riserve di energia dei più resistenti.
Dopo una partenza disastrosa (18° tempo nella Speciale 1) Orla McClean si è ricordata di far parte delle favorite della corsa, ottenendo il miglior tempo.

Hannah_Roether

Hannah Roether.

Dopo speciali molto combattute nei junior, Conor Lavelle è sembrato finalmente avere la meglio sui rivali. 

Lo spuntino a base di banane e di bevande fresche ci voleva proprio prima del trasferimento di 5 km che ha portato i concorrenti da Ballinastoe a Djouce.

Speciale 5
 - La più breve della giornata. Il tracciato rapido all'inizio ma seguito da una corta e brusca salita ha messo di nuovo a dura prova i fisici dei partecipanti. La fine del percorso più rapida è stata un vero sollievo.
Il miglior tempo era ancora quello di Michelle Muldoon davanti alla tedesca Hannah Roether, staccata di meno di tre secondi.
Come nella speciale precedente, Jonathan Maunsell ha ottenuto il secondo migliore tempo dopo Daniel Wolfe.

 Un ultimo grande sforzo: un trasferimento di 2 km su una salita abbastanza ripida, per raggiungere la partenza dell'ultima prova.

ladies_podium

Il podio femminile.

Speciale 6
 - Senz'altro la più tecnica, molte radici, curve strettissime in cui è difficile mantenere una buona velocità e poi una discesa molto ripida nel bosco prima di affrontare il liberatorio sprint finale.
Nonostante la vittoria "per onore" di Orla McClean in questa ultima Speciale, la vittoria generale spetta a Michelle Muldoon con 33'11". La tedesca Hannah Roether, habituée del Bluegrass Enduro Tour, raggiunge il 2° posto con 35'34". Molto costante per tutta la giornata, Kate Fluker, campionessa nazionale Xc della Nuova Zelanda completa il podio con 36'31".

mens_podium

E quello maschile.

Una prova impeccabile per Daniel Wolfe, che s'impone nella classifica generale con 25'43" davanti al neozelandese Reon Boe, arrivato al 3° posto nella Megavalanche dell’Alpe d’Huez, con 27'02". Pearse Griffin, 27'15", completa il podio.

Qui i risultati completi della tappa di Dublino

Il Bluegrass Enduro Tour 2014 dà appuntamento a 

Guebwiller (Francia) il 21 settembre. Gran finale in Sicilia, a 
Castelbuono, dal 26 al 28 settembre.

Per informazioni www.bluegrasseagle.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right