GimondiBike, vince Longo. Poker fantastico della Bianchi

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Un clamoroso trionfo del team I.Idro Drain Bianchi ha caratterizzato l’edizione numero 14 della GimondiBike.
Il presidente Felice Gimondi ha potuto gioire alla vittoria del trentino Tony Longo, ma a coronare una giornata che resterà indimenticabile è stato un autentico dominio della formazione diretta dall’ex professionista Massimo Ghirotto e presieduta dal campione di Sedrina che ha piazzato anche al secondo posto l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer, al terzo il colombiano Leonardo Paez, che era il vincitore uscente, e al quarto l’austriaco Alexander Gehbauer.

GB_ArrivoLongo

L'arrivo a braccia alzate di Tony Longo.

Per Longo si tratta del secondo successo in carriera alla GimondiBike, dopo quello raccolto nel 2011 e la sfortuna che invece l’aveva perseguitato lo scorso anno: “Questa per noi è una gara importante – ha affermato Tony Longo dopo la vittoria –, ogni anno ci teniamo a far bene anche per fare un regalo al nostro presidente Felice Gimondi. Chiudere in quattro della squadra nei primi quattro posti della classifica è qualcosa di speciale credo per tutti noi. Una bella vittoria per me, sono contento dopo la sfortuna dell’anno scorso di essere riuscito a vincere quest’anno”.

GB_Kerschbaumer

Gery Kerschbaumer, 2°.

Decisiva l’ultima salita: “Dopo la fine della prima discesa siamo rimasti io e Gerhard davanti, siamo andati via di comune accordo e abbiamo guadagnato tempo prezioso. Poi sull’ultima salita, dove so che si decide sempre questa corsa, ho capito che oggi stavo meglio io di Gerry e ho allungato. Bella vittoria, sono contento, la dedico a Felice e a tutta la squadra”.

Longo, dunque, è stato anche il migliore di giornata nel GP Simes, la cronoscalata alla Madonna del Corno, l’ultima salita di giornata, dove ha scollinato da solo al comando con 42 secondi di vantaggio sul compagno Kerschbaumer e si è lanciato verso il successo.

GB_Paez

Leonardo Paez, 3°.

Dietro alla corazzata Bianchi hanno completato la classifica assoluta il quinto posto del campione italiano Marathon Samuele Porro (Silmax X-Bionic Racing Team) e il sesto di Cristian Cominelli della Avion Axevo, premiato anche con il premio speciale del Giornale di Brescia come miglior bresciano della classifica.

In campo femminile a dettare legge è stata la vice campionessa d’Europa Blaza Klemencic. La slovena della Feenstra-Kenda ha praticamente fatto gara a sé fin dalla prima salita di giornata, quando ha iniziato a prendere il largo e ha scavato il vuoto alle spalle. Secondo posto per la bergamasca Serena Tasca (F.M. Bike Factory Team) e terza la campionessa uscente Elena Gaddoni.

podio-donne-elite

Il podio femminile con il successo della slovena Klemencic.

Pienamente soddisfatta la vincitrice Blaza Klemencic: “La gara è stata molto dura e impegnativa, sono felice di questo mio nuovo successo. Sulla prima salita ho fatto la differenza e poi ho tenuto il ritmo fino alla fine. Per me questo era un test molto importante in vista del prossimo impegno al “Langkawi” in Malesia. Sono soddisfatta”.

Un grande successo, oltre 1.400 partecipanti, tantissima gente ad applaudire e a godersi la bella giornata baciata anche da un caldo e gradevolissimo sole che ha fatto da magnifica cornice all’evento organizzato dalla GimaSport di Beppe Manenti.

buon-compleanno-Felice-Gimondi

E come ogni anno la torta di compleanno per Felice Gimondi.

E per concludere la gioia di Felice Gimondi festeggiato questa mattina con una buonissima torta per celebrare il suo 72° compleanno prima della partenza: “Una grande giornata di sport. I miei ragazzi mi hanno fatto un regalo bellissimo. Piazzarne quattro nei primi quattro posti della classifica è stato un risultato magnifico e poi è arrivata anche la vittoria di Giorgio Rossi e Chiara Teocchi tra gli Juniores. Di più davvero non potevo chiedere. Sono soddisfatto per il mio team e per l’evento davvero riuscitissimo. Vedere tanta gente a bordo strada è stato qualcosa di eccezionale. Questo è il più grande successo”.

Classifica assoluta ed elite
1. Tony Longo (i.idro DRAIN Bianchi) 1:27:24
2. Gerhard Kerschbaumer (i.idro DRAIN Bianchi)
3. Leonardo Paez (i.idro DRAIN Bianchi)
4. Alexander Gehbauer (i.idro DRAIN Bianchi)
5. Samuele Porro (Silmax X-Bionic Racing Team)
6. Cristian Cominelli (Avion Axevo MTB Pro Team)
7. Vito Buono (Bi&Esse)
8. Pierluigi Bettelli (Bi&Esse)
9. Martino Fruet (Carraro Team Trentino)
10. Diego Alfonso Arias Cuervo (KTM Protek Torrevilla MTB)

Classifica donne elite
1. Blaza Klemencic (Feenstra-Kenda) 1:42:21
2. Serena Tasca (F.M. Bike Factory Team)
3. Elena Gaddoni (FRM Factory Racing)
4. Anna Ferrari (Team Corratec – Keir)
5. Marta Pastore (FRM Factory Racing)

Classifica Under 23
1. Federico Barri (TiTiCi LGL Pro Team) 1:37:54
2. Stefano Bollardini (TiTiCi LGL Pro Team)
3. Manuel Felder (Silmax X-Bionic Racing Team)
4. Gabriele Casonato (Kento Racing Team)
5. Michele Manenti (Bi&Esse)

Classifica juniores
1. Giorgio Rossi (i.idro DRAIN Bianchi) 1:36:32
2. Daniel Tassetti (Team Todesco)
3. Alessandro Serravalle (Bi&Esse)
4. Davide Zambelli (Team Manuel Bike)
5. Simone Linetti (Gruppo Nulli MTB Iseo Racing)

Classifica donne Junior
1. Chiara Teocchi (i.idro DRAIN Bianchi) 1:56:17
2. Nicole Venturini (F.M. Bike Factory Team)
3. Martina Zafferini (Bi&Esse)

Per informazioni www.gimondibike.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right