Tutti i team Uci 2015. Saranno 33 i Paesi rappresentati

Redazione MtbCult
|

L’Uci ha recentemente annunciato la lista dei team ufficiali 2015 composta da 130 squadre. Questo è il numero più alto dopo il record del 2012 (132), anno delle Olimpiadi di Londra.
Le statistiche dell’Uci evidenziano che il numero di Paesi che registrano almeno un team è in crescita, segno che la Mtb è uno sport in forte espansione in molte nazioni.
In totale quest’anno ci saranno 33 Paesi rappresentati dai vari team Uci e in particolare Cina, Israele, Iran e Indonesia hanno registrato per la prima volta un team.
Nella lista Uci sono presenti 15 team Endurance (cioè Xc e marathon) e 15 team Gravity che avranno lo status di Elite e il cui ranking (basato sulla somma dei punti Uci al 31 dicembre 2014 dei 2 migliori atleti uomini e delle 2 migliori atlete donne) potete trovare di seguito:

Lista team Endurance Uci

2015 UCI XCO Team Ranking English

Julien Absalon, vincitore della Coppa del mondo e del campionato del mondo 2014.

Julien Absalon, vincitore della Coppa del mondo e del campionato del mondo 2014.

Lista team Gravity Uci

2015 UCI Gravity Team Ranking

Gee Atherton, vincitore del campionato del mondo Dh 2014.

Gee Atherton, vincitore del campionato del mondo Dh 2014.

Ai membri dei team Uci è permessa la partecipazione gratuita a tutte le prove del calendario Uci internazionale, ma in cambio le squadre si impegnano a schierare almeno un atleta a tutte le prove della Coppa del mondo Uci e a pagare, entro il 26 febbraio 2015, la corrispettiva quota.
I più attenti avranno notato che in ambito Gravity manca il Santa Cruz Syndicate nella lista. In questo articolo le ragioni.

I team italiani
La prima formazione che vediamo nel ranking è il Team Colnago Sudtirol, in 15ª posizione, con Fabian Giger ed Eva Lechner, in 26ª posizione il team Bianchi I.Idro Brain, con Kerschbaumer, Gehbauer e Paez, in 35ª posizione l’Frm Factory Racing Team, con Tiberi, Silva Ibaceta e Pertile, in 43ª posizione il Titici Factory Team Lgl, con Cominelli e Sintsov, in 56ª posizione il Focus Xc Italy Team, con Lisa Rabensteiner, in 77ª posizione il Merida Italia Team, con Samparisi, Valdrighi e Setti, e, infine, in 82ª posizione il Team Piemonte Fci, con Giulia Gaspardino e Marta Pastore.
In campo downhill, invece, segnaliamo il team Ab Devinci Italy con Vernassa e Revelli in 37ª posizione.

Qui il calendario della Coppa del mondo Uci 2015.

Tutte le foto di questo articolo sono fornite da RedBull

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right