Alta Via Stage Race 2015: quattro formule per scoprire la Liguria

Redazione MtbCult
|

Dal 12 al 20 giugno la quarta edizione dell'Alta Via Stage Race offrirà 9 giorni di pura adrenalina in mountain bike, alla scoperta della Liguria, un territorio ancora poco conosciuto, ma unico e indimenticabile per scenari, ambienti, atmosfera, prodotti tipici, accoglienza.

stage 7.2

Da Bolano (La Spezia) ad Airole (Imperia), 500 km di lunghezza, 19.000 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa, pernottamenti in tenda: questi i dati della competizione, dura ma di grande soddisfazione. Naturalmente questa è la formula "Hero", riservata ad un massimo di 100 partecipanti, che desiderano il fascino e la fatica di una gara vera, ma l'Alta Via Stage Race quest'anno si fa in quattro, con quattro soluzioni per tutti i gusti e per godere in pieno la propria passione per la mountain bike.

stage 6.3

Oltre alla "Hero", c'è la formula "Fun", modalità non competitiva, per godere l'avventura della corsa senza preoccuparsi della classifica, sfidando solo se stessi e i propri limiti. Percorso, lunghezza e dislivello non variano rispetto alla formula Hero: entrambe le modalità richiedono un’adeguata preparazione. I pernottamenti sono tuttavia previsti nelle confortevoli strutture ricettive appartenenti all'associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri.

La formula “Week End” consente un assaggio di Liguria in mountain bike: tre tappe di gara nel meraviglioso scenario delle Alpi Liguri. Dal 18 al 20 giugno 2015, da Bardineto (Savona) ad Airole (Imperia), lunghezza totale di 150 km, dislivello in salita - così come in discesa - di 6.500 m.

Infine, la formula “One Day” è la soluzione ideale per chi vuole vivere almeno per un giorno l’avventura e le emozioni di Alta Via Stage Race. Mercoledì 17 giugno 2015, da Montoggio (Genova) a Varazze (Savona), 90 km di lunghezza, 2.500 m di dislivello in salita e 3.000 m in discesa.

stage 8.1

Ce n'è per tutti i biker! Ciascuno può scegliere la formula su misura per le proprie capacità, attitudini, resistenza fisica e disponibilità di tempo libero. Le iscrizioni con le formule "Fun", "Week End" e "One Day" sono riservate ad un massimo di 25 partecipanti.

Quattro sono anche le vette più interessanti e panoramiche raggiunte dalla competizione: il monte Aiona, il monte Beigua, il monte Galero e il monte Saccarello. Quattro salite da ricordare: per l’impegno tecnico e fisico con diversi tratti in portage, per le bellezze ambientali, la ricchezza naturalistica e i panorami spettacolari che si aprono sia lungo il percorso sia dalle vette, per i suggestivi passaggi sui crinali in zona Galero e Saccarello, per le lunghe discese che dalle vette dell’Aiona e del Beigua portano i biker all’arrivo di tappa.

L'organizzazione dell'evento è affidato allo staff dell’associazione Liguriavventura e dell’associazione partner Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri.
Per informazioni ed iscrizioni: Altaviastagerace.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right