Partecipare a una gara all'estero? Ecco dove...

Veronica Micozzi
|

Se volete provare l’esperienza di una gara in Mtb fuori dai confini nazionali, magari con il brivido dell’avventura e il fascino dell’esotico, ecco ciò che fa per voi: una selezione di eventi in giro per il mondo, dai Paesi europei più a portata di mano fino ai deserti, alle foreste e ai parchi dell’altro emisfero.
Troverete spettacolari gare a tappe, ma anche marathon della durata di una sola giornata, in modo da scegliere quella più adatta alle vostre attitudini e al vostro livello di preparazione, sempre con una organizzazione italiana alle spalle.
Vi presentiamo le manifestazioni più salienti, che possono rendere la vostra stagione in Mtb davvero indimenticabile…

In ordine cronologico, si inizia con la Titan Desert by Garmin, competizione a tappe dai contorni quasi epici che si svolge nel Sud del Marocco dal 27 aprile al 2 maggio e di cui abbiamo già illustrato le caratteristiche del percorso con le 6 tappe.

titan

Titan Desert, Marocco

Più facilmente raggiungibile è invece la suggestiva gara a tappe Istria Terra Magica, che porta nella zona di Rabac, località situata nella parte orientale della penisola istriana. Un prologo più quattro tappe, spesso con vista mare, dal 12 al 17 maggio.

foto_terramagica

Istria Terra Magica, Croazia

Si sale in quota con l’AlpenTour Trophy, che dall’11 al 14 giugno porterà i biker sulle Alpi austriache: 4 tappe con partenza ed arrivo sempre nella famosa località sciistica di Schladming (solo la cronoscalata termina presso una malga). L'evento è aperto a Elite e amatori che possono gareggiare individualmente o in coppia.

foto_alpentourtrophy

AlpenTour Trophy, Austria

Il 21 giugno si festeggia l’arrivo dell’estate in Germania con la Black Forest Ultra Bike Marathon, che torna dopo un anno di pausa. Si pedala nel Parco Nazionale della Foresta Nera, immersi in splendidi boschi e paesaggi incontaminati. Cinque le distanze, per tutti i gusti e capacità, da 43 km a 117 km.

Una manifestazione ormai diventata quasi mitica è la Kitz Alp Bike, quest’anno alla ventesima edizione, una delle più vecchie in Europa. In programma ci sono 5 giornate
con una gara di Cross Country, Hill Climb ed Enduro, ma anche con la Marathon e le sue 5 diverse distanze. Davvero particolare il mitico passaggio sulla Streif ("Mausefalle"), ripida pista da sci.

Dal 28 giugno al 4 luglio si va in Spagna con la TransPyr, gara a 7 tappe attraverso i Pirenei che congiunge il Mediterraneo all'Atlantico. Una “coast to coast” indimenticabile, da fare solo in coppia sfidando la propria resistenza fisica.

foto_tramspyr

TransPyr, Spagna

Se volete partecipare ad uno dei più importanti eventi Mtb dell’Austria, non perdetevi il Salzkammergut Trophy, nella splendida zona dei laghi salisburghesi, dove potrete scegliere una delle 7 distanze di gara. Appuntamento l’11 luglio.

Per tornare alle competizioni a tappe, dal 19 al 25 luglio ci sarà la Craft Bike Transalp, dura gara a tappe che attraversa le Alpi partendo dalla Germania per giungere dopo 7 tappe e durissimi 624 km con 19.280 metri di dislivello, prima in Austria, poi in Italia, fino a Riva del Garda (Trento), tradizionale località d'arrivo.

Dal 1993 in Svizzera, esattamente a Schötz nel Cantone Lucerna, si svolge una 24 Ore per mountain biker ben allenati. La prossima edizione, aperta a tesserati e non, si terrà tra l'8 e il 9 agosto. Vince chi nell’arco di 24 ore fa più giri dell’anello di gara, lungo 5 km.

A settembre troviamo in programma la Parenzana Mtb Stage Race, tradizionale gara a 3 tappe nell'entroterra istriano, poco distante dal confine italiano. L'evento, aperto a biker amatori ed Elite, prende il nome dal leggendario tragitto della vecchia ferrovia che collegava Trieste con Parenzo. In gara si attraversano stupende colline, vigneti e oliveti.

foto_parenzana

Mtb Parenzana Stage Race, Croazia

Infine, per chiudere la stagione alla grande, due proposte davvero avventurose, per chi può permettersi di andare letteralmente all’altro capo del mondo. Stiamo parlando della Brasil Ride e del Crocodile Trophy: la prima è una spettacolare gare in 7 tappe inserita nel magico scenario del Parco Nazionale di Chapada Diamantina, nel cuore dello Stato di Bahia; la seconda è una delle più vecchie competizioni a tappe di Mtb dove nell'arco di 9 giornate si attraversa il nordest dell’Australia per un totale di 770 km.

FOTO_brasilride

Brasil Ride, Brasile

Per partecipare ad una o più di queste gare all'estero è possibile avere il supporto organizzativo di Bike & More, che da oltre 14 anni aiuta ciclisti e biker interessati a varie competizioni europee e ad alcuni selezionati appuntamenti mondiali.

foto2_crocodile

Crocodile Trophy, Australia

Di seguito riassumiamo il calendario dei principali eventi agonistici esteri 2015 coordinati da Bike & More, da aprile ad ottobre:

27.04.2015 - 02.05.2015: TITAN DESERT BY GARMIN (Marocco)
12.05.2015 - 17.05.2015: ISTRIA TERRA MAGICA (Croazia)
11.06.2015 - 14.06.2015: ALPENTOUR TROPHY (Austria)
21.06.2015: BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON (Germania)
27.06.2015: KITZ ALP BIKE (Austria)
28.06.2015 - 04.07.2015: TRANSPYR (Spagna)
11.07.2015: SALZKAMMERGUT TROPHY (Austria)
19.07.2015 - 25.07.2015: CRAFT BIKE TRANSALP (Germania, Austria, Italia)
08.08. 2015: 24H SCHÖTZ (Svizzera)
25.09.2015 - 27.09.2015: MTB PARENZANA STAGE RACE (Croazia)
17.10.2015 - 24.10.2015: BRASIL RIDE (Brasile)
17.10.2015 - 25.10.2015: CROCODILE TROPHY (Australia)

Per informazioni: Bikeandmore.it.

E per il resto, buone pedalate...

Condividi con
Sull'autore
Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right