Pronti alla sfida con la Mtb Garda Marathon?

Veronica Micozzi
|

Domenica prossima 19 aprile la cittadina di Garda, in provincia di Verona, farà da cornice a uno degli appuntamenti “classici” di questo inizio di stagione: la Mtb Garda Marathon, imperdibile per i patiti delle lunghe distanze.

MTB_Garda_12

Duemila biker sono attesi sulle rive del lago più grande d’Italia, dove sarà allestita anche un’area espositiva con circa 70 stand e la partecipazione delle più importanti aziende del settore ciclistico.

Il percorso è di 60 km con 2.200 metri di dislivello e offrirà emozionanti single track e panorami sul Lago di Garda e il Monte Baldo. La gara è valida come Campionato Regionale Veneto e assegna punteggio Top Class Nazionale.

Ma per chi non se la sente di affrontare oltre 2.000 metri di dislivello, c’è la possibilità di gareggiare nella Granfondo Città di Garda, che con i suoi 33 km e 1.100 metri di dislivello offrirà un tracciato divertente ma meno impegnativo a chi non è ancora in piena forma.

Mtb Garda Marathon

Al momento le iscrizioni sono già chiuse per il raggiungimento della quota massima di partecipanti (1.200 per la Marathon e 800 per la Granfondo).

I percorsi di gara

Partiamo dalla Marathon.
Saranno 60 km unici e indimenticabili con scorci mozzafiato sul Lago di Garda e il Monte Baldo, lungo i quali si pedalerà su lunghi ed interminabili sentieri famosi in tutta Europa, per un totale di 2.200 metri di dislivello.

La mappa del percorso della Marathon da 60 km

La mappa del percorso della Marathon da 60 km

Il tracciato di gara è caratterizzato da una salita iniziale di 4,5 km che porterà i concorrenti sul Monte Luppia, per poi proseguire accompagnati dal panorama del lago fino alle località di Coi e Loncrino.

Da qui inizia la lunga salita di circa 12 km che porterà prima a San Zeno di Montagna e poi a salire ulteriormente lungo i pendii del Monte Baldo. Arrivati al GPM, dedicato in memoria a Barilani, inizia il tratto probabilmente più emozionante della gara, in cui si affronta prima il Monte Belpo per poi iniziare la lunga discesa verso valle all’interno della maestosa Pineta Sperane e le sue terre rosse.

MTB_Garda_43

Terminata la discesa, in località Castion, si affronta la piccola asperità della Pineta Morta per poi tornare ad emozionarsi in una nuova e lunga discesa verso Garda. Sembra finita, ma a questo punto rimane l’ultima sfida della Rocca con le sue salite, i suoi single track e la sua discesa finale verso il lungolago di Garda.

MTB_Garda_32

A differenza del percorso Marathon, quello della Granfondo da 33 km toglie la parte più impegnativa che sale a San Zeno di Montagna e sul Monte Baldo per riconnettersi sul percorso originale all’inizio della discesa per Garda e offrendo successivamente, come per il percorso Marathon, la sfida finale della Rocca di Garda.

Il percorso da 35 km della Granfondo Città di Garda

Il percorso da 35 km della Granfondo Città di Garda

La “MTB Marathon Città di Garda” è anche un’occasione per trascorrere qualche giorno in riva al Lago di Garda: il programma completo della manifestazione offre spunti per vivere, oltre a un’intensa giornata sulla Mtb, anche un weekend di relax.

Sul sito Mtbgarda.it trovate tutte le informazioni comprese le tracce gps dei percorsi. E per "scaldare i motori" in attesa di domenica prossima, potete godervi il video della Mtb Garda Marathon 2014:

Condividi con
Sull'autore
Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right