Leonardo Paez e Christina Kollmann i più forti alla Val di Fassa Bike

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Podio internazionale nell’ottava edizione della Val di Fassa Bike-Volvo Cup.
Il colombiano Leonardo Paez e l’austriaca Christina Kollmann hanno letteralmente dominato la prova Marathon della granfondo di mountain bike andata in scena ieri domenica 13 settembre a Moena, su un percorso completamente rinnovato e molto tecnico.

Christina Kollmann all'arrivo

Christina Kollmann all'arrivo

Fin dai primi chilometri il top rider del team Bianchi I. Idro ha dettato un ritmo alto alla corsa mettendo subito le cose in chiaro: l’uomo da battere era lui. Gli unici che hanno tentato di resistere alla sua impressionante scalata verso l’Alpe di Lusia sono stati il compagno di squadra Tony Longo e il Campione Italiano Samuele Porro (Silmax X-Bionic).
Poi, quando entrambi gli inseguitori hanno dovuto rallentare per una foratura Paez è rimasto solo fino al traguardo.
«Sono molto contento, la mia stagione si chiude nel migliore dei modi: grazie a tutti. Una bella vittoria in una bellissima gara e su un percorso molto più duro rispetto a quello su cui avevo vinto 10 anni fa. Peccato per Samuele e Tony che hanno forato.» ha dichiarato Paez, vincitore anche del Gran Premio della Montagna di Le Cune (2.206 m).

Leonardo Paez, vincitore dell'ottava edizione della Val di Fassa Bike

Leonardo Paez, vincitore dell'ottava edizione della Val di Fassa Bike

Grande entusiasmo anche nelle parole di Longo, secondo classificato. “Siamo rimasti subito in tre, ma dopo Samuele ho forato anch’io in fondo al Lusia e nonostante il grande sforzo per rientrare sulla seconda salita non c’è stato nulla da fare: Leonardo oggi era il più forte. Comunque sono contento per lui, siamo riusciti a fare una bella doppietta di squadra in una gara importante alla quale tenevamo particolarmente”.


pub

Terzo classificato Porro: «Grande applauso agli organizzatori che hanno tirato a lustro il percorso. Sono felice della mia gara, sto attraversando un bel periodo di forma, purtroppo ho bucato all’inizio della salita del Lusia. Sapevo che la gara era compromessa ma ho cercato lo stesso di recuperare. Mi sono giocato bene la terza posizione e va bene così.»

Ecco la classifica maschile del percorso Marathon (61,3 km):

Classifica Generale Maschile XCM

Martino Fruet, portacolori del Carraro Trentino Team, si è imposto sia nel percorso Classic, bissando così il successo dello scorso anno, sia sulla prova cronometrata di circa 2,5 km da Col de la Chiusa a Malga Roncac, novità assoluta di questa edizione della Val di Fassa Bike-Volvo Cup.
Una sorta di gara nella gara per consentire ai partecipanti di mettersi alla prova su un tratto tecnico e veloce.
«Questa è stata la gara più lunga della mia stagione, due ore e mezzo. Sono partito solo con l’idea di non andare in crisi perché sapevo che l’ultima salita non perdonava, poi visto la mia anima endurista ho cercato di spingere sul single track cronometrato.» ha detto l’atleta.

Podio Maschile percorso Classic

Podio Maschile percorso Classic

Ed ecco anche la classifica maschile del percorso Classic (46,3 km):

Calssifica Generale Maschile Classic

Nella prova Marathon femminile senza rivali anche Christina Kollmann (Fill Proforma) davanti all’azzurra Elena Gaddoni (Scapin Soudal) e a Valentina Frasisti (Ghost Italia), quest’ultima giunta all’arrivo con un ritardo di oltre 15 minuti sull’austriaca.

Podio femminile percorso Marathon

Podio femminile percorso Marathon

Qui la classifica completa:

Classifica Generale Femminile XCM

Ottima la vittoria di Margit Zulian (Fassa Bike) sul Classic: «Per me oggi la soddisfazione è doppia, correvo in casa e ho avuto il tifo dalla mia parte. Il percorso mi è piaciuto molto, gli organizzatori hanno saputo sfruttare bene il potenziale di questo territorio.»

Margit Zulian, vincitrice percorso Classic

Margit Zulian, vincitrice percorso Classic

Infine, la classifica femminile percorso Classic:

Classifica Generale Femminile Classic

«È stata una giornata perfetta, sotto ogni punto di vista. Le condizioni meteo hanno permesso agli atleti di fare tranquillamente la loro corsa e sul percorso ho sentito tanti commenti positivi - ha commentato alla fine il Presidente della Fassa Events ASD Riccardo Franceschetti - Le novità che abbiamo proposto quest’anno hanno dato maggiore qualità alla gara rendendola completa anche in discesa. Una bella soddisfazione anche per i tanti volontari che si danno sempre da fare e che colgo l’occasione per ringraziare.»

Ulteriori informazioni su Valdifassabike.it e sulla pagina Facebook Val di Fassa Events.

(Foto: Luca Pàrdàc)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right