scritto da MtbCult in News il 07 Giu 2016

Funky Day 2016 a Montecreto: ecco il programma

Funky Day 2016 a Montecreto: ecco il programma
        
Stampa Pagina

COMUNICATO STAMPA

Manca poco al weekend del Funky Day, in programma il 18-19 giugno a Montecreto (Mo).
Due giorni di raduno dove si susseguiranno pedalate guidate, con la presenza di gustosi ristori, e piccole competizioni goliardiche, finalizzate solo al divertimento.
Il tutto condito da musica, enogastronomia locale e lezioni di guida per mountain bike e bmx, pensate per tutti.
La partecipazione è a partire da € 10, con un Pacco di Benvenuto ricchissimo di gadget e prodotti gastronomici, con la t-shirt ufficiale e la mappa dei percorsi offerta da Boreal Mapping.

Funky Day

I percorsi li avevamo già descritti, ora il programma è ufficiale.

La triade di grandi nomi presente quest’anno è eccezionale, con Alex Barbero, Bruno Zanchi e Nicola Casadei, che saranno al Cimone per ripercorrere la storia della mountain bike, dalla bmx (la vera e propria “mamma” della Mtb) al primo titolo mondiale di downhill vinto da un italiano, fino ai giorni nostri, con il campione italiano di enduro del 2015.

Funky Day

Alex Barbero (foto sotto), titolatissimo atleta di bmx fin dal 2000, arriva a Montecreto fresco di partecipazione all’Ultimate-X tenuto a Cape Town in Sud Africa, evento ad invito dedicato solo ai migliori 16 bmx rider al mondo.
Durante il Funky Day, Alex si esibirà in due spettacoli di freestyle sulle strutture posizionate in paese, per lo stupore di tutti i partecipanti.
Nel weekend sarà inoltre l’insegnante del “Kobra Freestyle Camp”, che si svolgerà sia su salti in terra che all’interno della pump track.
Il camp, aperto a tutti, è l’unica attività non inclusa nel biglietto di partecipazione.

Funky Day

In programma sia sabato che domenica, alle ore 10.30, c’è la “Nicola Casadei School”, ossia una pedalata in compagnia del campione di Enduro, su un percorso che sarà scelto in base al livello dei partecipanti.
Durante il giro sarà possibile imparare, grazie ai consigli tecnici di Nicola, il modo migliore per affrontare gli ostacoli naturali tipici dell’enduro.
Casadei (foto in basso), sanmarinese classe 1989, è il vincitore di Coppa Italia Enduro 2015, quest’anno medaglia di bronzo, e 5° all’European Enduro Series. Proviene dal downhill, con all’attivo due medaglie d’oro italiane e la 12° posizione all’UCI World Cup in categoria Junior.

Funky Day

Grande compleanno per il mondo del gravity!
Bruno Zanchi (nella foto sotto) festeggia al Cimone i 25 anni dal primo titolo mondiale del 1991, ottenuto al Campionato del Mondo di Downhill (in Toscana), quando le discese si affrontavano su bici rigide e i freni a disco erano fantascienza.
Per l’occasione Bruno ripercorrerà la storia del DH con una piccola mostra di materiale storico, con mountain bike e abbigliamento dagli anni ’90 ad oggi.
Sarà anche disponibile per offrire preziosi consigli sulla tecnica in discesa, riportando alla luce le lezioni della “Santa Cruz Riding School”.
Nei suoi 28 anni di carriera Bruno ha collezionato 8 titoli nazionali, 2 europei, un mondiale e una prova di Coppa del Mondo; da 4 anni gareggia nei circuiti enduro, con ottimi risultati nella Coppa del Mondo EWS, in categoria SE7.

Funky Day

Tra gli eventi in programma per il Funky Day di Montecreto si ricorda anche la gara di downhill “Stay Strong Walter 7”, dedicata a Walter Belli, e la “Only Girls DH”, durante la quale i team di donne sfideranno in discesa quelli di uomini… chi vincerà?
La “E-bike Funky Race” è la sfida in sella alla bici elettrica, tutti contro tutti e una sola batteria! In competizione – ma sempre in amicizia – anche i bambini, con la balance bike senza pedali, ideale per bimbi dai 2 ai 6 anni.

Funky Day

I sentieri Mtb di Montecreto sono già stati puliti e saranno agibili per tutta l’estate.
Le tracce GPS del Funky Day, complete di mappe e profili altimetrici, sono scaricabili alla pagina www.borealmapping.com/funkyday2016.

Tutte le informazioni organizzative relative a costi di partecipazione e ospitalità sono pubblicate sul sito dell’evento: www.funkyday.it.

        
Torna in alto