Maxiavalanche Cervinia: attesi oltre 300 rider

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

I team del Cervinia Valtournenche Bike Park hanno lavorato duramente da quando la neve si è sciolta, per il piacere dei 300 rider attesi al via della tappa italiana della Maxiavalanche Europ Cup 2016 il 30 e 31 luglio.

Dopo la Maxiavalanche di Vallnord a Andorra, e la famosa Megavalanche dell'Alpe d'Huez, gli Elite e gli Amatori della gara con partenza di massa potranno scoprire o riscoprire i bellissimi sentieri che la stazione alpina di Cervinia offre a soli 45 minuti d'auto da Torino.

Maxiavalanche

Il clou della Maxiavalanche Cervinia è la partenza a 3500m di altitudine sul ghiacciaio del Plateau Rosa, dove si può sciare anche in estate, circondata da vette che culminano a 4000m, come il Cervino.
Poi, 1500 metri di dislivello negativo, oltre 10 km di percorso di cui almeno 2 interamente su ghiacciaio.
Uno scenario mozzafiato dove Pro e Dilettanti si ritrovano da più di 10 anni.

Maxiavalanche

La Maxiavalanche Europ Cup si corre su 2 run la domenica: la giornata di qualificazione del sabato permette di collocare i piloti nei rispettivi gruppi di pari livello e determina la posizione di partenza di ciascuno di loro per la domenica.

Le partenze per questo tipo di gara sono particolarmente impressionanti, considerando che le linee di partenza sono composte da 20-30 piloti, per gruppi di 100-150 ogni volta.

Guardando la configurazione del percorso, che è principalmente dowhnill, le prime parti della gara richiedono un sacco di determinazione e controllo dei nervi.

Maxiavalanche

Uno Sprint di 20 minuti è necessario per superare la qualificazione e 25 minuti per le run di gara, in cui tutti gli ostacoli e le curve devono essere gestiti nel miglior modo possibile.

I favoriti
I francesi appaiono come favoriti della gara, quali ad esempio:
- Nico Quere (Commençal) è l'uomo da battere dopo la sua vittoria ad Andorra.
- Youn Deniaud (Devinci) anche è uno a cui prestare attenzione dopo il secondo posto alle spalle di Quéré.
- Il giovane Dimitri Tordo 4° a Vallnord quest'anno.
- Baptiste Gaillot (Yeti) che si sente sempre a suo agio su tale formato di gara.
Altri atleti potranno lottare per il podio, come Charles Clément, Remy Durand, Jérôme Gilloux.

A rappresentare l'Italia sul terreno di casa, ci saranno Elio Begnis (Scott), Sandro Alfeo (Rose), Andrea Girodo Sonio, Fabrizio Grance, Gianandrea Lecco et Ivan Lenardon che senza dubbio sono alla ricerca di un risultato di vertice.

In campo femminile, è Estelle Charles (1ª alla Maxiavalanche Vallnord 2016), che si pone come la favorita della gara, seguita da Emilie Serre e Nastasia Gimenez, rispettivamente 2ª e 3ª a Vallnord.

Maxiavalanche

La Maxiavalanche rimane un evento riservato sia ai pro sia agli amatori: ciascuno ha la possibilità di esprimere il proprio talento nel proprio livello di gara.

E-bike Serie by Moustache
Cervinia segnerà anche la quinta e ultima tappa dell'Ebike Serie by Moustache: categoria riservata per gli appassionati di e-bike.

Dopo un'esperienza convincente con le e-bike alla Maxiavalanche Vallnord, gli amanti della pedalata assistita avranno la loro partenza, rigorosamente come gli altri rider della Maxiavalanche, sulle belle piste di Cervinia!
Una gara in cui le abilità del pilota e la potenza della bici si integrano perfettamente.

Ricordiamo infine che la Maxiavalanche Cervinia fa parte del Trophée Enduro Mass Start (TEMS) by Continental, la cui classifica generale si gioca tra Remy Absalon, Dimitri Tordo, Nicolas Quere, Baptiste Gaillot e Charles Clément.

Appuntamento, quindi, in Valle d'Aosta in questo weekend del 30 e 31 luglio!

Per maggiori informazioni www.ucc-sportevent.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right