Mondiali Dh Val di Sole: Missiaggia d'oro. Italia iridata dopo 23 anni

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

COMMEZZADURA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 11 settembre 2016 – Si apre nel segno dell’Italia il campionato del Mondo UCI Mtb Val di Sole 2016 di downhill grazie alla splendida vittoria della bolzanina Alessia Missiaggia nella categoria juniores donne.
Residente a Bolzano, 17 anni, l’azzurra è già stata protagonista in Coppa Europa con tre successi e un terzo posto in Coppa del Mondo assoluta quest’anno a Lenzerheide in Svizzera.

alessia missiaggia

Alessia Missiaggia
© Pierre TEYSSOT www.pierreteyssot.com

Oggi la grande impresa un po’ a sorpresa.
Ieri aveva segnato il quinto miglior tempo nelle prove cronometrate ma stamani è stata protagonista di una gara perfetta con linee di discesa impossibili da ripetere per le avversarie.
Ha concluso la gara in 5’29”011.
Per l'Italia è la prima medaglia d'oro in Downhill dopo 23 anni. L'ultima l'aveva conquistata la veronese Giovanna Bonazzi (foto in basso) che ha assistito alla vittoria della più giovane collega.

L’argento è andato alla statunitense Samantha Kingshill (+11”946) e il bronzo alla francese Flora Leosin (+25”960), vittima due giorni fa di una caduta con conseguente trasferimento in elicottero all’Ospedale di Trento per accertamenti. Quarta l’altra azzurra Beatrice Migliorini (+39”338), incapace oggi di ripetere la grande prestazione nelle prove dove aveva ottenuto il secondo tempo.

alessia missiaggia

Alessia Missiaggia
© Pierre TEYSSOT www.pierreteyssot.com

La nuova campionessa del Mondo downhill juniores gareggia da tre anni e normalmente si allena attorno a Bolzano e in Trentino. Ha studiato al Rainerum di Bolzano e ora si trasferirà in Canada nella Nuova Scozia per studiare e allenarsi.
Di seguito la classifica della gara iridata della categoria junior femminile (cliccate per ingrandire):

alessia missiaggia
Intanto proseguono le gare mondiali in Val di Sole: cliccate qui per andare alla diretta.
Migliaia gli spettatori assiepati nel parterre e lungo la Black Snake, la pista definita più folle e selvaggia della Mtb mondiale.
Dove vincono solo i grandi campioni.

A breve altri report dalla pista della Val di Sole.
Restate connessi…

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right