scritto da MtbCult in News il 09 Gen 2017

Campionati Italiani Ciclocross: ecco le maglie tricolori 2017

Campionati Italiani Ciclocross: ecco le maglie tricolori 2017
        
Stampa Pagina

Domenica 8 Gennaio a Silvelle di Trebaseleghe (PD) sono stati assegnati i titoli italiani di ciclocross.
Il giovane Gioele Bertolini, della Selle Italia Guerciotti Elite ma in gara con la maglia del C.S. Esercito, ha conquistato il primo posto nella gara Uomini Elite, precedendo Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) e Luca Braidot (C.S. Carabinieri).

Campionati Italiani Ciclocross

Il podio maschile Elite (foto Michele Mondini)

«E’ stata una gara tiratissima – ha commentato Gioele – con un finale molto concitato. Fontana è andato fortissimo, ma nell’ultimo giro sono riuscito a guadagnare un piccolo margine di vantaggio che mi ha consentito di portare a casa questa maglia.»

Campionati Italiani Ciclocross

Duello acceso tra Bertolini e Fontana (foto Michele Mondini)

«Dopo 4 titoli conquistati nel cross country e 7 nel ciclocross nella massima categoria non posso negare che puntavo alla vittoria e il secondo posto non mi appaga – ha commentato Fontana – Sono amareggiato, puntavo al risultato pieno, su un percorso così veloce era difficile fare la differenza e quando ci siamo raggruppati è stato un terno al lotto. Ce la siamo giocata fino alla fine, peccato.»

Campionati Italiani Ciclocross

Marco Aurelio Fontana (foto Michele Mondini)

Ecco la classifica completa Uomini Elite:

Nella categoria Under 23, la maglia tricolore è andata a Jakob Dorigoni: l’altoatesino ha avuto la meglio su Daniel Smarzaro e Nadir Colledani.

Tra le donne Elite, grande attesa per il duello tra l’esperta Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito) e la giovane rampante Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite), che in questa stagione ha dimostrato di essere altamente competitiva anche in campo internazionale.
La bolzanina però ha fatto valere la sua esperienza e ben presto si è scrollata di dosso ansie e timori, ha fatto la sua gara, dettato il suo ritmo e il finale è stata un’autentica passerella verso la conquista della sua ottava maglia tricolore del ciclocross della carriera.
Medaglia d’argento per la Arzuffi e medaglia di bronzo per Alessia Bulleri (Aromitalia – Vaiano – Fondriest).

Campionati Italiani Ciclocross

Il podio femminile Elite

Chiara Teocchi del Team Bianchi Countervail ha vinto il titolo italiano di ciclocross Under 23 femminile, confermando il suo momento di grazia, dopo aver conquistato anche il titolo europeo.

Campionati Italiani Ciclocross

La partenza di Chiara Teocchi (foto Michele Mondini)

La ventenne bergamasca ha preceduto Silvia Persico e Rebecca Gariboldi.

Campionati Italiani Ciclocross

Il podio femminile Under 23 (Foto Michele Mondini)

«E’ stata davvero una gara sofferta, ho lottato fino all’ultimo con Silvia Persico, che avevo già individuato come possibile rivale per il titolo. Con un po’ d’esperienza – racconta Chiara Teocchi – sono riuscita a staccarla sull’ultima scalinata. E, alla fine, l’importante è vincere, con qualsiasi vantaggio: il tricolore era uno dei miei obiettivi stagionali e sono riuscita a centrarlo.»

Campionati Italiani Ciclocross

Chiara Teocchi al traguardo festeggia la vittoria (foto Michele Mondini)

Di seguito, le classifiche femminili:

Prossimi appuntamenti con il ciclocross: le ultime due gare di Coppa del Mondo di cui la penultima si svolgerà in territorio italiano a Fiuggi (FR) e poi a fine mese i Mondiali in Lussemburgo.

        
Torna in alto