A Civitavecchia si assegnano i titoli di Campione Regionale Enduro

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Mancano pochi giorni e domenica 28 maggio, in occasione della 1ª Coppa Terme di Civitavecchia, avverrà l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale Enduro Lazio agonisti e amatori, oltre che dei punti della Coppa Lazio, all’interno del Trail Center della zona collinare di Monte Paradiso, prospiciente il Porto Turistico di Civitavecchia, conosciuto come "Ripetitori".

Campionato Regionale Enduro

I NUMERI
Una giornata di gara, 1.100 mt di dislivello, 30 km totali di percorso, 4 prove speciali (2 per le categorie ES e AL) di cui una PS inedita e visionabile solo il sabato prima della gara, partenza in ordine inverso.

FORMAT
Come da Regolamento della Coppa Lazio Enduro, all’interno delle PS verranno posizionate zone di abilità di guida tracciate la mattina stessa di gara dal Delegato Tecnico del Comitato FCI e/o Maestri federali.
Le prove speciali di abilità (PSA) potranno essere composte da passaggi di destrezza propri degli esercizi della Scuola Italiana di MTB e collegamenti da interpretare a vista attraverso punti di riferimento con passaggi obbligati anche su terreni non battuti né lavorati.

Campionato Regionale Enduro

PROVE SPECIALI
Ecco svelata la consistenza della gara che si sviluppa sulla lunghezza di 4 Prove Speciali che, con il primo trasferimento dal Parco dell’Uliveto di Civitavecchia, partiranno dalla sommità di Monte Paradiso per una lunghezza di 30 km ed un dislivello 1100 mt (tranne Esordienti e Allievi che parteciperanno alla gara ridotta sulle PS3 e PS4 come da regolamento federale).

All’interno delle Prove Speciali, come di seguito articolate, saranno inserite le PSA [prove speciali abilità, tracciate la mattina di gara]:
- PS1: PSA CONSISTENTE IN UNA SEZIONE DI COLLEGAMENTO tra “Rotella” e “Granata” (da interpretare a vista all’interno del tracciato delimitato da fettucce);
- PS2: PSA CONSISTENTE IN UNA SEZIONE DI COLLEGAMENTO tra “Granata” e “Cerro” (da interpretare a vista all’interno del tracciato delimitato da fettucce);
- PS3: PSA CONSISTENTE IN UNA SEZIONE TECNICA sui “Ripetitori” costituita da un tracciato in campo aperto delimitato da fettucce all’interno del quale sono disegnate figure tecniche della scuola di MTB (slalom, pettine, ecc…)
- PS4: TRACCIATO INEDITO costituito da un percorso all’interno della macchia mediterranea che il concorrente dovrà interpretare secondo le proprie capacità tecniche di guida su terreno poco battuto e lavorato.

Campionato Regionale Enduro

Le prove della PS4 saranno aperte dal mattino di Sabato 27 maggio fino alle ore 08,00 di Domenica 28 maggio.
L’inizio delle sezioni PSA saranno segnalate almeno 30 metri prima da apposito cartello.

Solo per gli Esordienti ed Allievi che percorreranno la PS 3 (comunemente conosciuta come Ripetitori Trail) in prossimità di un ripidone costituito da molti sassi, troveranno una deviazione a sinistra (ovviamente segnalata e vigilata da Marshall) che gli permetterà di rientrare nel tracciato senza affrontare il ripido.
Ulteriori comunicazioni e domande saranno oggetto del Briefing alle ore 8.45 di Domenica 28 maggio cui i concorrenti sono tenuti per regolamento a partecipare.

Nelle PSA è comunque garantita l’assenza totale di strutture artificiali e salti.

Non sono consentite risalite con mezzi meccanici in quanto l’area di Monte Paradiso è sottoposta a divieto assoluto al transito, se non autorizzato espressamente dall’Università Agraria di Civitavecchia, e si raccomanda quindi il rispetto di tale norma confidando nel buon senso e nella sportività dei partecipanti ad attenersi a regole comportamentali e di rispetto della natura che ci ospita.

Campionato Regionale Enduro

ISCRIZIONI
Le iscrizioni ed i pagamenti delle tasse sul sito Icron.it si chiudono improrogabilmente venerdì 26 Maggio e non è possibile iscriversi nella giornata di gara.
Per i tesserati FCI è obbligatorio effettuare anche l’iscrizione sul Fattore K entro venerdì 26 Maggio.

VERIFICA TESSERE
La verifica tessere e la consegna delle tabelle e pacchi gara inizierà Domenica 28 maggio dalle ore 7.00 alle ore 8.40, presso il Parco dell’Uliveto in via Morandi a Civitavecchia.

BRIEFING
Durante il briefing, che si terrà Domenica 28 maggio alle ore 8,45, verranno annunciate le PSA e sarà essenziale la partecipazione di tutti i concorrenti.

Tutte le altre info sul sito www.mtbcivitavecchia.it e pagina Facebook Asd Sbroccati Enduro Bike.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right