Dolori al collo e formicolio alle mani: taglia sbagliata?

Simone Lanciotti
|

Emanuele
via e-mail

Salve, vorrei alcuni consigli da persone esperte: ho acquistato un Mtb Focus Black Forest di seconda mano (foto in basso), ma facendomi prendere dall'entusiasmo della nuova bici non ho prestato le giuste attenzioni alle misure, essendo la mia prima vera mtb.
Innanzitutto sono alto 1,87 cm con un cavallo di 89 cm.

foto

Il problema che riscontro quando pedalo è un dolore fastidioso al collo zona cervicale e a volte un piccolo formicolio alle dita della mano.
Queste sono le mie misure del telaio:
- Distanza movimento centrale-attacco tubo sella: 48cm
- Distanza attacco tubo sella-attacco manubrio: 57cm
- Uso una pipetta da 12 cm
- Manubrio largo 69 cm
- Distanza punta sella-manubrio: 58 cm
- Distanza movimento centrale-piano sella: 79,5 cm
- Svettamento reggisella: 27 cm
- Sella arretrata al massimo.

Avete consigli da darmi in merito? È una taglia che può andare bene per me? Eventualmente come posso porre rimedio?
Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e complimenti per l'utilissimo sito!!!
Grazie e saluti!

Risponde Simone Lanciotti
Analizzando le tue quote e quelle della bici viene da pensare che il tuo telaio sia troppo piccolo per la tua statura.
In sostanza si tratta di una 18,5-19" che per una statura come la tua non risulta adeguata.
Il tubo superiore è di 57 cm e per adeguarsi alle tue necessità dovrebbe essere di almeno 60-61 cm, ragion per cui hai montato un attacco da 120 mm.
Dal nostro punto di vista un attacco così lungo è una scelta estrema (hai visto la bici di Jaroslav Kulhavy?) e ha senso solo se si è pienamente consapevoli sia dei benefici che degli svantaggi.
Inoltre hai dovuto arretrare la sella, segno che stando seduto ti senti di dover arretrare per spingere meglio sui pedali.
Il reggisella è parecchio fuori, forse quasi al limite.
I dolori che avverti al collo potrebbero essere dovuti proprio a una posizione non efficace in sella, ma qui occorre verificare anche la posizione delle tacchette sotto le scarpe, l'inclinazione della sella (è quella giusta?) e, tutto sommato, anche l'arretramento della sella.
Il formicolio alle mani può dipendere dalla posizione del polso sul manubrio: se la bici è troppo corta il polso si piega molto e riduce l'afflusso di sangue portando al formicolio.
Insomma, il telaio è piccolo, ti serve una Xl, ovvero un tubo superiore (o tubo orizzontale) di almeno 60 cm e un tubo verticale (o piantone) di almeno 2 cm più lungo.

Un ultimo dettaglio riguarda l'altezza della sella: la tua misura attuale è di 79,5 cm (sei sicuro di averla misurata per bene?), ma secondo la formula per il calcolo dell'altezza della sella dovresti averla a 78,5 cm. Ok, la formula è empirica e non tiene sempre conto di tante variabili, ma di rado sbaglia.
Prova a fare questa verifica e facci sapere come ti trovi.



Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right