Ruote da enduro a confronto: Dt Swiss vs Mavic

Simone Lanciotti
|

Roberto
via e-mail

Ciao ragazzi, vi seguo costantemente e vi faccio i miei migliori complimenti.
In questi giorni stavo valutando l’acquisto di ruote da enduro-all mountain per sostituire quelle che monta di serie la mia Cube Stereo Race da 27.5 (foto in basso) acquistata nel 2013 (Dt Swiss Am 27 Csw), mi piace fare gare di enduro, adoro fare gite in montagna e la maggior parte delle uscite che faccio è su sentieri sterrati e single track.

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Ho fatto qualche ricerca online e ho identificato due modelli: Mavic Crossmax Enduro e Dt Swiss EX1501 Spline.
Siccome sono delle ruote abbastanza elite volevo avere una vostra opinione su come si comportano e se a breve è previsto un aggiornamento di questi due modelli.
Grazie e continuate così.

Risponde Simone Lanciotti
Sono due modelli di ruote da enduro di alto livello che hanno in comune tanti dettagli: qualità costruttiva del cerchio (la lega utilizzata da Mavic e Dt Swiss è fra le più resistenti agli impatti), qualità dei ruotismi e affidabilità.
Tre doti non facili da abbinare su una ruota da Mtb per usi così spinti.
Per quanto riguarda possibili aggiornamenti, al momento non ne abbiamo da segnalare, se non che Dt Swiss produrrà anche la versione da 29” (come scritto qui).
Riguardo al comportamento non siamo in grado di fare paragoni perché non abbiamo mai provato, fino ad ora, questo modello Dt Swiss, mentre invece abbiamo avuto modo di provare le Mavic Crossmax Enduro (clicca qui).

La larghezza del cerchio
A proposito di Mavic: i modelli da te selezionati non hanno il medesimo valore di larghezza interna del cerchio. Le Crossmax Enduro, infatti, hanno 21 mm sull’anteriore e 19 mm sul posteriore, mentre le Dt Swiss hanno in entrambi i casi una larghezza di 25 mm. E la differenza è notevole, soprattutto con gomme da enduro che, si presume, abbiano una sezione di almeno 2,25”.

La ruota anteriore Dt Swiss Xe 1501 Spline

La ruota anteriore Dt Swiss Xe 1501 Spline

Minore precisione di guida in curva, maggiore flessione del cerchio e un feeling più votato al comfort che alla guida racing.
Non a casa Mavic ha introdotto qualche mese fa le nuove Crossmax Xl che, seppure non siano studiate specificamente per l’enduro agonistico, si propongono comunque come ruote più moderne rispetto alle Crossmax Enduro e a confermarlo è, fra le altre cose, un cerchio di larghezza interna pari a 23 mm su entrambe le ruote.

Il mozzo posteriore delle ruote Mavic Crossmax Enduro.

Il mozzo posteriore delle ruote Mavic Crossmax Enduro.

Abbiamo avuto modo di provare in anteprima queste ruote ed è previsto un test più approfondito a breve sulla versione da 29”.

Raggi e incrocio dei raggi
Molte differenze fra Dt Swiss e Mavic emergono anche sul fronte raggi.
Le Dt Swiss EX1501 Spline ne montano 28 a testa dritta per ruota con incrocio in 3ª di tipo Dt Competion.
Le Mavic Crossmax Enduro ne montano 24 davanti e 20 dietro con incrocio in 2ª e Isopulse (cioè radiale) sul lato ruota libera e tutti a testa dritta e con sezione bladed, cioè schiacciata.
Le Mavic Crossmax Xl, infine, ne montano 24 a testa dritta per ruota con incrocio in 2ª e Isopulse sul lato ruota libera e tutti con sezione rotonda.
Come puoi capire le differenze costruttive fra queste tre ruote sono piuttosto marcate.

La ruota posteriore Mavic Crossmax Xl, venduta con gomma Mavic Quest.

La ruota posteriore Mavic Crossmax Xl, venduta con gomma Mavic Quest.

La soluzione adottata da Dt Swiss è più tradizionale e con l’incrocio in 3ª si riesce ad avere un migliore assorbimento degli impatti, mentre il cerchio più largo migliora la rigidità torsionale e la precisione in curva.
Sulle Crossmax Xl Mavic fa ricorso a raggi in lega leggera Zicral di dimensioni maggiori e questo permette di ridurne il numero. L’incrocio in 2ª o addirittura Isopulse riduce il comfort, ma grazie al cerchio da 23 e allo schema costruttivo delle ruote Mavic, le nuove Crossmax Xl sono molto competitive anche in ambito enduro.

Non ultimo l’aspetto estetico…
Premessa doverosa: una bici che ci dà soddisfazione diventa bella. A prescindere dall’abbinamento cromatico fra telaio e componenti.
Se però sei molto attento a questo dettaglio, avrai di certo notato che le Mavic Crossmax Enduro sono decisamente più appariscenti rispetto alle Dt Swiss EX1501 Spline e alle Mavic Crossmax Xl. Per una precisa scelta di Mavic: il giallo, da sempre, identifica i prodotti racing del marchio francese.

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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