scritto da Simone Lanciotti in Storie il 19 Feb 2015

A lezione di Lefty e cartucce idrauliche. Prendete posto…

A lezione di Lefty e cartucce idrauliche. Prendete posto…
        
Stampa Pagina

MAGLIANO SABINA – Ciò che rende diversa una bici Cannondale dalle altre non è solo la forcella Lefty.
O meglio, la Lefty è uno dei componenti del System Integration della casa americana, cioè una serie di elementi studiati per funzionare in abbinamento gli uni con gli altri e con il telaio.
Una Cannondale, quindi, richiede delle conoscenze specifiche da parte dei rivenditori poiché una Lefty, ovviamente, è diversa da una Sid o da una 32 Float.
Per tale ragione i rivenditori devono essere preparati e informati, perché l’assistenza e la manutenzione sono due punti cruciali, non solo per la validità della garanzia, ma anche per la sicurezza e per il piacere di guida.
Cannondale ha invitato MtbCult a partecipare a uno dei corsi di aggiornamento riservato ai dealer, ossia il momento in cui a vecchi e nuovi rivenditori vengono forniti gli ultimi dettagli sulla manutenzione delle bici e delle sospensioni.
In cattedra troviamo Manuele Zucchi e Fabio Gigli.
Il primo lavora in Cannondale Europe e il secondo gestisce uno dei service center di Cannondale in Italia.
Cioè i massimi esperti ufficiali in materia di Lefty.
A questo incontro mi sono presentato non a mani vuote, ovvero portando la Cannondale F-Si che sto testando.
Perché?
Lo scoprirete più avanti, ma intanto prendete posto e seguite la lezione. Non vi annoierete…

Le informazioni che vengono date sono numerose e servono gli appunti.

Le informazioni che vengono date sono numerose e servono gli appunti.

Il confronto visivo fra due generazioni di Lefty differenti mette in evidenza le differenze. La 2.0, a sinistra, ha le piastre più vicine fra loro.

Il confronto visivo fra due generazioni di Lefty differenti mette in evidenza le differenze. La 2.0, a sinistra, ha le piastre più vicine fra loro.

Si parla di particolari spesso piccolissimi, ma che fanno la differenze. Ne parla Fabio Gigli.

Si parla di particolari spesso piccolissimi, ma che fanno la differenze. Ne parla Fabio Gigli.

_DSC2899

Cartucce idrauliche a confronto.

Cartucce idrauliche a confronto.

_DSC2903

I vari kit di manutenzione.

I vari kit di manutenzione.

Il techbook è disponibile per i rivenditori in formato pdf

Il techbook è disponibile per i rivenditori in formato pdf

_DSC2906

Gli argomenti trattati richiedono massima attenzione.

Gli argomenti trattati richiedono massima attenzione.

Le conoscenze di Manuele sui prodotti Cannondale interessano tutti, esperti e meno esperti

Le conoscenze di Manuele Zucchi sui prodotti Cannondale interessano tutti, esperti e meno esperti

A sinistra il nuovo mozzo per Lefty che ha esordito sulla 2.0. Ha le flange più distanti fra loro e una battuta maggiorata. Proprio come avevamo auspicato per la Lefty in questo articolo.

A sinistra il nuovo mozzo per Lefty che ha esordito sulla 2.0. Ha le flange più distanti fra loro e una battuta maggiorata. Proprio come avevamo auspicato per la Scalpel in questo articolo.

Questi campioni sezionati provengono proprio da Cannondale Europe.

Questi campioni sezionati provengono proprio da Cannondale Europe.

Tocca alla Cannondale F-Si in test. Il modello che ci è stato fornito era nuovo e ancora imballato e non era ancora stato messo a punto da un tecnico. Abbiamo approfittato di questo corso per farle dare un controllo dalle mani più esperte.

Tocca alla Cannondale F-Si in test. Il modello che ci è stato fornito era nuovo e ancora imballato e non era ancora stato messo a punto da un tecnico. Abbiamo approfittato di questo corso per farle dare un controllo dalle mani più esperte.

A occuparsi della revisione è un dealer che non ha mai smontato una Lefty. Quale occasione migliore di questa per imparare?

A occuparsi della revisione è un dealer che non ha mai smontato una Lefty. Quale occasione migliore di questa per imparare?

Intanto Manuele spiega alcuni dettagli sulle cartucce agli altri rivenditori.

Intanto Manuele spiega alcuni dettagli sulle cartucce agli altri rivenditori.

Molti biker chiedono di montare il comando remoto Pushloc sulla Lefty Pbr. Si può fare (ma non su tutte le Lefty) a patto di avere questo pezzo di ricambio.

Molti biker chiedono di montare il comando remoto Pushloc sulla Lefty Pbr. Si può fare (ma non su tutte le Lefty) a patto di avere questo pezzo di ricambio.

Si può rimuovere la cartuccia dalla forcella.

Si può rimuovere la cartuccia dalla forcella.

Altri dettagli da spiegare...

Altri dettagli da spiegare…

_DSC2949

_DSC2951

Intanto procede l'operazione di messa a punta della "nostra" Lefty.

Intanto procede l’operazione di messa a punta della “nostra” Lefty.

Sempre sotto lo sguardo vigile di Fabio...

Sempre sotto lo sguardo vigile di Fabio…

Intanto Manuele prepara un video che mostra tutta la sequenza delle operazioni e gli strumenti necessari (con tanto di codice di identificazione). Solo i rivenditori hanno accesso a questi video.

Intanto Manuele prepara un video che mostra tutta la sequenza delle operazioni e gli strumenti necessari (con tanto di codice di identificazione). Solo i rivenditori hanno accesso a questi video.

Piccoli dettagli.

Piccoli dettagli.

Il bumper sulla forcella: si può mettere con il biadesivo, ma attenti alla posizione.

Il bumper sulla forcella: si può mettere con il biadesivo, ma attenti alla posizione.

_DSC2969

In alcuni momenti diventa un lavoro di grande precisione. L'attenzione aumenta.

In alcuni momenti diventa un lavoro di grande precisione. L’attenzione aumenta.

E' cruciale accertarsi di aver capito.

E’ cruciale accertarsi di aver capito.

Al corso per il Centro-Sud Italia erano presenti circa 30 persone.

Al corso per il Centro-Sud Italia erano presenti circa 30 persone.

La sezione dell'asse integrato nel braccio. In primo piano quello di una Lefty Supermax.

La sezione dell’asse integrato nel braccio. In primo piano quello di una Lefty Supermax.

Si comincia a rimontare la Lefty. Alcuni passaggi richiedono concentrazione.

Si comincia a rimontare la Lefty. Alcuni passaggi richiedono concentrazione.

La Rsp produce una linea di lubrificanti e solventi specifici per le Lefty

La Rsp produce una linea di lubrificanti e solventi specifici per le Lefty

Ultimi dettagli: un paio di giri di nastro isolante sul cavo del freno in prossimità del passaggio sulla protezione del fodero. E' cruciale che qui il cavo non si muova minimamente.

Ultimi dettagli: un paio di giri di nastro isolante sul cavo del freno in prossimità del passaggio sulla protezione del fodero. E’ cruciale che qui il cavo non si muova minimamente.

Avendo a che fare con una Cannondale F-Si Manuele non perde l'occasione di parlare della differente campanatura della ruota posteriore. Ma ne riparleremo nel test della bici...

Avendo a che fare con una Cannondale F-Si Manuele non perde l’occasione di parlare della differente campanatura della ruota posteriore. Ne avevamo parlato nell’articolo di presentazione della bici e ne riparleremo nel test della bici…

Il tuning della Lefty
Ogni anno ha compiuto un passo in avanti. A volte in maniera eclatante e altre volte sotto forma di piccole affinamenti. La Lefty, la forcella monografico di Cannondale, oggi è arrivata a un livello di prestazioni molto elevato al punto che è possibile intervenire su tanti aspetti del suo funzionamento.
Come il volume della camera positiva e alte e basse velocità di compressione (tramite pompanti e lamelle).
Ad eseguire questi interventi possono essere direttamente i service center Cannondale, ma è importante che il cliente abbia le idee ben chiare sulle modifiche da fare.

_DSC3004

«Possiamo fare un gran numero di interventi – spiega Fabio Gigli di Cyclisme – perché la Lefty di oggi è molto più evoluta rispetto a quella di 4-5 anni fa. Il tuning offre possibilità molto interessanti, ma è un qualcosa che riguarda una piccola fetta di utenti, cioè quelli che prima di tutto riconoscono l’importanza della manutenzione (e la fanno fare in maniera regolare al proprio meccanico) e poi che sanno anche quali modifiche richiedere.
Purtroppo in Italia manca un po’ la cultura della manutenzione e infatti a me arrivano forcelle quasi bloccate perché per anni non hanno mai visto le mani del meccanico. Solo quando la forcella è bloccata allora si decide di intervenire, ma in questo caso si spende di più».
Il tuning sulla Lefty però è possibile e se siete interessati rivolgetevi al vostro rivenditore Cannondale.

Una cartuccia di riserva
Cannondale per facilitare la vita ai rivenditori e anche ai propri clienti ha pensato a un servizio di sostituzione della cartuccia chiamato Swop.
La situazione per la quale è stato pensato è la seguente: sabato pomeriggio all’indomani di una gara la forcella smette di funzionare. Cosa fare? Spedire la forcella in assistenza non permetterebbe al biker di correre il giorno dopo e quindi Cannondale ha previsto un sistema rapido di sostituzione della cartuccia idraulica.

Cartucce idrauliche

Cartucce idrauliche

Il dealer deve acquistare delle cartucce di riserva che utilizzerà per la riparazione lampo, spedire la cartuccia sostituita a un service center e tramite un accordo con Cannondale ottenere un credito.
Il biker, se la cartuccia è ancora in garanzia, non paga nulla, altrimenti deve spendere una cifra comunque inferiore rispetto all’acquisto della cartuccia nuova.

        
Torna in alto