EWS Finale Ligure - Graves e Chausson in testa. E domani?

Simone Lanciotti
|

FINALE LIGURE - Vincere qui? Un sogno. Ecco cosa ha detto Jared Graves oggi, a Finale Ligure, alla fine della gara.
Se si guarda indietro vede Jerome Clementz più vicino della sua ombra. Solo un decimo di secondo li separa in classifica.
Un decimo di secondo, cioè un'inezia. Il livello dei rider dell'enduro è sempre più alto e quelli che vanno forte sono tutti lì, separati da pochi cm in classifica (se vogliamo quantificare un decimo di secondo in termini di spazio).
Vincere a Finale Ligure è un sogno, come ha detto Jared Graves, perché questo è uno dei volti mondiali dell'enduro.
Il primo giorno di battaglia si è concluso, appunto, con Graves in testa con un vantaggio di un decimo di secondo su Clementz e di 10"6 su Fabien Barel.
Quarto? Uno dei mostri del futuro. Uno dei rider che cambierà il modo di guidare una bici da enduro, ovvero Martin Maes del team Gt (che abbiamo intervistato qui).
Quarto a 16"9. Quinto un redivivo Remy Absalon.

Percorso duro, anzi durissimo
Ok, è un tracciato degno di una gara di Ews, per di più della tappa conclusiva. Ok, siamo a Finale Ligure che anche lo scorso anno è stata la più difficile del circuito Superenduro. Ma oggi, se non fosse stata per la cancellazione della 4ª Speciale, anche i top rider avrebbero fatto fatica a presentarsi in tempo per la partenza della loro run.
Chiedetelo a tutti i top rider che oggi, pur di partire in orario per l'ultima Speciale, si sono fatti la risalita a manetta, sprecando energie preziose e purtroppo invano, perché arrivati sul cancelletto di partenza gli è stata comunicata la decisione dell'annullamento della Speciale.
Hanno tirato un sospiro di sollievo anche gli amatori, anzi, soprattutto loro che altrimenti avrebbero pagato caro il ritardo generato nella 1ª Ps (a causa di un incidente capitato a un rider) e accumulatosi fino alla 3ª Ps.
A quel punto l'unica soluzione possibile era annullare una Ps, ossia l'ultima.

Anne Caro Chausson: cattivissima
Decisa e determinata. Ecco come è apparsa Anne Caroline Chausson oggi alla partenza. E soprattutto all'arrivo a Finale Ligure: è lei in testa fra le donne.
Alle sue spalle Tracy Moseley e al terzo posto Cecil Ravanel, sensibilmente più indietro.
E le italiane? 18ª Laura Rossin, 19ª Valentina Macheda, 21ª Chiara Pastore e 22ª Federica Zanotto per citare le più avvezze al circuito enduro.

E domani altre due Speciali
Domani c'è un altro round da disputare. Si tornerà sulla Ps 2 e se le previsioni meteo sono azzeccate, saranno dolori, perché la pioggia renderà questa Ps un vero inferno.
Questa prova Speciale potrebbe essere quella decisiva perché sarà l'ultima della giornata e quel decimo di secondo che separa Graves da Clementz potrebbe essere "risolto" lì. Tutti i risultati della prima giornata sono visionabili di seguito:

Risultati 1º Giorno Finale Ligure EWS 2013

Adesso lasciamo lo spazio alle immagini nella galleria fotografica per raccontare i momenti cruciali di questa giornata.

Qui il report della seconda giornata di gara a Finale Ligure.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right