Allenarsi con Davide Sottocornola #2: posizione in sella e palestra

Simone Lanciotti
|

Con Davide Sottocornola ci eravamo lasciati con una serie di consigli mirati soprattutto alla ricostruzione del tono muscolare (cliccate qui per andare alla puntata precedente).
Conoscendo Sottocornola, però, sappiamo che è difficile che si astenga dall’uscire in bici e altrettanto è immaginabile per tutti gli appassionati.
Allora, prima di tornare al lavoro in palestra (comunque importante), iniziamo dal lato più divertente e utile in bici, ossia l’importanza della posizione corretta in discesa.

davide sottocornola

La Rocky Mountain Altitude 790 Msl Rally Edition di Davide Sottocornola (qui il test della bici). Foto Francesco Crocco

Davide Sottocornola, nel video seguente girato da Francesco Crocco, parla di centralità, ed è un concetto che abbiamo più volte menzionato (qui in particolare) su MtbCult.
Ai più esperti queste parole suoneranno familiari, ma è bene non sottovalutare mai i consigli di chi, come Sottocornola, in bici sa andarci davvero.
Passiamo a lui la parola.

Restiamo ancora in sella e passiamo subito a una situazione che in Mtb (e non solo nell’enduro) capita di frequente, ossia la guida sui tratti con forte pendenza.

Adesso scendiamo dalla bici e torniamo in palestra.
Davide Sottocornola la volta scorsa, aveva dato grande importanza al lavoro da svolgere in palestra e in particolare ci aveva parlato di un “lavoro speciale” proprio in palestra.

Per spiegare a fondo di cosa si tratta Sottocornola è andato nel centro di Sport Attitude dove, tramite il suo preparatore (nonché nostro collaboratore) Saverio Ottolini, ci illustra con questo video come svolgere alcuni esercizi molto importanti per la preparazione in chiave enduro-gravity:

Per vostra informazione Davide Sottocornola è molto attivo con la sua S8school (cliccate per qui per altre info) e le spiegazioni che dà ai suoi allievi sono spesso risolutive per comprendere i "trucchi del mestiere".
Per quanto riguarda, invece, la preparazione atletica e il lavoro da svolgere in palestra, potete chiedere delle tabelle personalizzate a Saverio Ottolini cliccando qui.

Ps: in questo video lo vedete nei panni di maestro di guida, ma le lezioni non si svolgono sempre così... 😀

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right