scritto da Giuseppe Scordo in Tecnica il 08 Lug 2014

Dean.Easy, l’alternativa italiana allo Schwalbe Procore

Dean.Easy, l’alternativa italiana allo Schwalbe Procore
        
Stampa Pagina

Solo pochi giorni fa avevamo parlato dell’innovativo sistema a doppia camera d’aria di Schwalbe. Un sistema rivoluzionario, il Procore, che riduce al massimo il rischio di pizzicature e aumenta in maniera esponenziale il grip e il comfort grazie alle bassissime pressioni di gonfiaggio.

Sistema-doppia-valvola-A.D.-(2)

Ecco la doppia valvola in unico corpo del brevetto Dean.Easy.

L’alternativa italiana al sistema della doppia valvola introdotta dal marchio tedesco si chiama Dean.Easy, creatura del veronese Alberto Deanesi, un appassionato di Mtb che da anni è al lavoro per ridurre le pressioni di gonfiaggio e le forature, e per andare a tutta in discesa su un mezzo più stabile e affidabile. In una parola, più sicuro.
Deanesi ha presentato il progetto tre anni fa, il 15 febbraio 2011. Il brevetto l’ha ottenuto lo scorso 8 novembre 2013 (n. 0001404113).

WOIB2013000719@@@false@@@en

Il disegno schematico della doppia valvola depositato in sede di brevetto nel 2011 da Alberto Deanesi.

Dean.Easy presenta una semplificazione rispetto al sistema Schwalbe, dato che le due valvole non sono in posizioni opposte l’una dall’altra, bensì contenute in un unico corpo e quindi il cerchio non necessita della doppia foratura. Una soluzione interessante, anche dal punto di vista pratico.

Anche qui la prima camera d’aria costituita dal tubolare è gonfiata ad alte pressioni (100 psi o 6,8 bar) in modo tale da fare da cuscino agli impatti più violenti che possono causare forature e piegature del cerchio. Il secondo compito è poi quello di tenere il copertone ben fisso nel tallone del cerchio per evitare gli stallonamenti.

Schermata 2014-07-08 alle 13.54.31

Alberto Deanesi sui trail veneti mentre testa il nuovo sistema.

Lo spazio che intercorre tra il tubolare e l’estremità della gomma costituisce la seconda camera d’aria, che si può tenere a pressioni molto basse conferendo sicurezza e comfort.
E in caso di forature? Il Dean.Easy consente di togliere il tubolare interno, inserire la camera d’aria tradizionale e tornare al sistema classico.

Il sistema a doppia valvola con brevetto italiano lo stanno attualmente provando gli atleti del team Fuorisella&Bottecchia Factory Team e gli appassionati di Mtb 80.
Il kit Dean.Easy sarà composto da valvola, tubolare e nipples, con un prezzo che dovrebbe andare dai 130 ai 150€.

Ulteriori dettagli saranno svelati a Eurobike 2014.

        
Torna in alto