scritto da Davide Ferrigno in Tecnica il 01 Mag 2015

Easton Heist e Arc: nuove ruote e cerchi con canale “wide”

Easton Heist e Arc: nuove ruote e cerchi con canale “wide”
        
Stampa Pagina

MONTEREY – C’è aria di novità in casa Easton e la prima di queste ci è stata svelata proprio alla Sea Otter Classic.
Per soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente, l’azienda con sede a Scotts Valley, California, ha voluto creare una serie completa di cerchi in alluminio che potrebbero soddisfare i gusti di una platea molto vasta di rider.
Si tratta delle ruote Easton Heist e dei cerchi Easton Arc.

Easton-Heist-spread-photo

Wade Simmons è uno dei rider coinvolti nello sviluppo e nei test di questi prodotti.

I cerchi Easton ARC prima…
Quale disciplina praticate?
Utilizzate gomme High o Low-Volume?
Ogni rider sarà libero di scegliere il cerchio più adatto per quelle che sono le proprie abitudini, poiché Easton ha creato un prodotto davvero versatile.

IMG_5905

I cerchi Easton Arc, esposti in tutte le varianti alla Sea Otter Classic

Arc_27_Rim

Il modello con canale interno da 27mm

Innanzitutto, per aumentarne la compatibilità con la maggior parte dei mozzi presenti sul mercato, questi cerchi tubeless ready sono da 32 fori.
Saranno prodotti per ruote da 27.5” e da 29” e saranno disponibili in tre differenti larghezze del profilo interno: 24, 27 e 30 mm.
Si tratta di cerchi con profilo “wide”, cioè largo, con tutti i vantaggi che ne derivano per la guida, utilizzabili dall’Xc fino all’enduro. Guardando la sezione interna del cerchio, lavorato per alleggerirne il peso, si nota che il profilo a uncino su cui si aggancia il copertone è poco pronunciato.

IMG_5913

Il profilo interno dei cerchi Easton Arc richiede un flap per renderli compatibili tubeless.

Le larghezze esterne del cerchio saranno di 28, 31 e 34 mm, decisamente wide! I pesi dei cerchi da 27.5” saranno di 425, 475 e 490 grammi, in base alla sezione scelta. Per quelli da 29” saranno rispettivamente 455, 515 e 535 grammi.
Oltre che con quelle color vinile, gli Easton ARC saranno disponibili aftermarket anche con decals colorate. Il prezzo per cerchio è di 99.99€.

Questa tabella ne riassume le caratteristiche per ciascun diametro ruota (cliccate per ingrandire):

 

arc1

Ecco invece una comparazione fatta da Easton con cerchi prodotti da altre aziende (cliccate per ingrandire):

 

arc2

…e il set di ruote Easton Heist
Sulla scia degli Arc presentati alla Sea Otter Classic, non poteva mancare un wheelset completo.

Heist_650B-30_Black_Wheelset_15

Il wheelset Easton Heist, in foto con canale interno da 30mm

Presentate oggi stesso ai magazine di tutto il mondo, le ruote Easton Heist nascono con la stessa filosofia dei cerchi ARC, ovvero offrono la possibilità di scegliere tra i diametri ruota 27.5” o 29” e tre diverse larghezze (interne) del canale del cerchio: 24, 27 e 30 mm.
La differenza è che in questo caso viene proposto un prodotto pronto per l’uso.
Il cerchio montato sulle ruote Heist è equivalente all’ARC, in ogni sua caratteristica, tranne che nel numero di fori predisposti per l’installazione dei raggi, che questa volta sarà di 28.

Heist_27_Black_close-up01

Le Easton Heist arrivano già “natrate” e con valvola. Pronte per l’uso

I raggi, di colore nero, sono a doppio spessore e il mozzo X5 è a 6 fori e convertibile, tramite gli adattatori in dotazione, a diversi standard di perno passante, 15×100 mm o 9×100 mm QR per l’anteriore e 142×12 mm o 10×135 QR al posteriore.

Heist_650B-30_Black_Front

La ruota anteriore, con mozzo per perno da 15 mm

Le ruote Easton Heist sembrano soddisfare tre requisiti che possono fare la differenza sulle prestazioni di una mountain bike: peso ridotto, resistenza e larghezza pronunciata del cerchio, che si traduce in una maggior stabilità in andatura e più tenuta in curva.
Per il set di ruote da 27.5”, i pesi sono di 1650, 1750, 1790 grammi rispettivamente per le ruote con cerchio da 24, 27 e 30 mm. 1730, 1840 e 1880 grammi sono invece i pesi in ordine crescente corrispondenti alle tre misure di larghezza della sezione del cerchio per le ruote da 29”.
Il prezzo è di una coppia di ruote Easton Heist è di 650€.
Essendo tubeless ready, le ruote arrivano già montate con nastro e valvola, pronte per l’uso. Nella confezione sono inclusi gli adattatori per i perni ruota e cinque raggi di ricambio.

Ecco le caratteristiche (cliccate per ingrandire):

 

heist

Per informazioni: eastoncycling.com/

        
Torna in alto