scritto da Simone Lanciotti in Tecnica il 02 Gen 2017

In arrivo il gruppo Ingrid, a 11 e 12 velocità e tutto italiano

In arrivo il gruppo Ingrid, a 11 e 12 velocità e tutto italiano
        
Stampa Pagina

Il marchio Ingrid è pronto a fare un altro passo in avanti, questa volta molto importante. Dopo aver lanciato il kit pignoni, il pacco pignoni, le corone e la pedivella, Giulio Mancini, il titolare e la mente creativa dietro Ingrid, ha annunciato di essere al lavoro su una trasmissione per Mtb e che quindi sta sviluppando un comando e un cambio specifico, compatibile con sistemi a 11 e 12 velocità.
Proprio ieri si parlava di cambi e comandi per mountain bike realizzati in Italia (leggasi Campagnolo) ed è bello sapere che qualcuno ci sta coraggiosamente pensando. Ecco quanto ci ha dichiarato Giulio Mancini.

Partiamo dal pacco pignoni…
Pochi giorni fa abbiamo messo in vendita la cassetta 46T10 a 11 velocità da 10-46. Pochi pezzi con un peso unitario di 300 gr.
Compatibile solo con corpetto Sram Xd e scala 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-46.

gruppo ingrid

gruppo ingrid

Ma avrà un fratello maggiore a 12v che avrà gli ultimi 4 pignoni da 32-37-42-48 denti. E dovrebbe pesare 330 gr. Entrambi in acciaio Aisi 420 bonificato con gli ultimi tre in lega 7075 anodizzata duro.

La guarnitura di nuova generazione
La guarnitura Crs-L sarà a fine gennaio pronta in release 2 con alcune novità rispetto alla 1. Asse da 30 mm, fattore Q da 167 mm, lunghezze della pedivella di 170 o 175 mm con struttura cava.

gruppo ingrid

La corona è avvitata sull’asse e per cambiarla bastano due chiavi (una chiave esagonale da 10 mm e un pin spanner, mostrato più in basso) e 3 minuti.

gruppo ingrid

gruppo ingrid

gruppo ingrid Ha un peso di 20 grammi superiore a quello della corona Sram X01 Eagle, ma è più rigida. Le corone disponibili sono da 32 e 34 denti, compatibili Boost e non, con innesto proprietario, compatibile anche con Srm.

trasmissione ingrid

pub

E finalmente arrivano il cambio e il comando…
Il mirino è centrato sulla trasmissione e se non la completi non hai fatto la trasmissione. E, allora, ecco cambio e comando. L’idea è a 11 o 12 velocità, con frizione, fatta come una frizione…  con il lock per la gabbia…
Troppo comodo: tutto sarà realizzato fuori dai sistemi delle grandi e dovremo rispettare la qualità imposta dai tedeschi per farci rispettare per la nostra fantasia di italiani.
Il comando ha la particolarità di essere lineare e non rotativo.
Strano e diverso, sì, ma dovrebbe avere anche un peso molto inferiore. Push per salire e pull per scendere.

«Voglio che la passione per la meccanica non muoia.
Voglio che questo sfortunato Paese non muoia.
Sappiamo avere delle idee.
Shift and face the strain… a ricordare il duca bianco».

Il pacco pignoni 46T10 è già disponibile per l’acquisto online a 359€, mentre la pedivella Crs-L2 lo sarà a breve a un prezzo di 419€.
Qui il test dei pignoni Ingrid 4T6.
Sul sito Ingrid.bike trovate altre informazioni.

        
Torna in alto