scritto da MtbCult in Tecnica il 03 Ago 2016

Lee Cougan presenta le novità della collezione 2017

Lee Cougan presenta le novità della collezione 2017
        
Stampa Pagina

COMUNICATO STAMPA

Sicuramente la novità 2017 più importante per il brand americano Lee Cougan, distribuito in Italia da Stardue, è la nuovissima Full Suspended Crossfire Air 29″ con telaio completamente riprogettato e non solo.

Lee Cougan

Crossfire Air nelle due colorazioni

Partiamo dall’aggiunta del termine Air che oltre a contraddistinguere i modelli Lee Cougan top di gamma, indica il principio su cui si basa la sviluppo del telaio.
Il tipo di carbonio è l’indiscusso Toray T700 con finitura superficiale UD.

Lee Cougan

Logo distintivo della linea Air

La totale rivoluzione comincia dal punto di ancoraggio dell’ammortizzatore, che è la cosa che balza subito all’occhio.
La bike è stata studiata in ottica racing, quindi andando a raggruppare al massimo tutti i leveraggi e link del sistema ammortizzante, per creare una struttura molto solida che in fase di spinta è in grado di reggere la torsione anche dei biker più evoluti.
Il beneficio si sente anche prestando attenzione alla distribuzione dei pesi, dove il baricentro è portato più in basso possibile, dando una maneggevolezza mai raggiunta finora.

La conformazione del carro posteriore, ora anche più corto, conferisce al telaio Crossfire una rigidità che non ha nulla da invidiare ai modelli hardtail, fornendo però i benefici della doppia sospensione, sempre più usata nelle gare di Coppa del Mondo Cross Country oltre che Marathon, quindi non solo su tracciati lunghi ma anche tecnici.

Il tubo orizzontale è un’evidente derivazione stilistica del modello front Rampage Air, con uno shape molto piatto e fendente, che crea un effetto visivo e reale particolarmente racing.

Lee Cougan

Provandola su tratti molto ripidi e sconnessi, si sente il beneficio di uno sterzo con maggior apertura: la sicurezza di guida percepita viene trasformata in velocità di esecuzione, dove l’unico pensiero del rider è quello di fissare all’orizzonte il punto successivo e togliere le dita dai freni!

Movimento press fit 92×41, sterzo conico, passaggio dei cavi interno, predisposizione per gruppi elettronici, sono le caratteristiche ormai comuni a tutti i telai carbon di Lee Cougan, e per i più esigenti ed evoluti atleti, questo modello 2017 prevede la possibilità di assemblare un reggisella telescopico, integrando al suo interno tutti i cavi.

Disponibile in tre varianti di assemblaggio, tre diverse taglie, un solo ammortizzatore Fox special customized con comando al manubrio, giusto per completare al meglio il quadro!

Le altre novità riguardano la Rampage Air, la hardtail 29″ utilizzata dal team Reparto Sport Lee Cougan, che introduce una nuova grafica ed è proposta in tre allestimenti.

Lee Cougan

Lee Cougan Rampage Air nella nuova colorazione

– Team: Eagle X01, forcella Fox 32 SC, freni Sram Level TL, ruote DT Swiss M1700 e componentistica FSA SLK.
– Race: monocorona Sram GX1, forcella RockShox SID RLT, freni Shimano, Ruote DT Swiss X1900 TR, componentistica WOZ/FSA
– Pre Series: stesso allestimento della Race ma con forcella Rock Shox Reba RL 2016. Offerta con prezzo speciale e per numeri limitati!

E per finire, la Rampage con nuove colorazioni e con l’adozione delle stesse linee e geometrie della Air ma con un carbonio diverso che permette di offrire un’ottima bike a prezzi molto competitivi.

Lee Cougan

Lee Cougan Rampage

La Rampage è proposta in due varianti, la Race con la doppia Shimano XT e forcella RockShox Reba RL e la versione Pro con monocorona SRAM NX1, freni Shimano e forcella RockShox Recon Silver, a partire da 2290,00 euro.

Info: www.leecougan.com.

        
Torna in alto