scritto da mtbcult in Tecnica il 18 Apr 2017

Novità Fox per il 2018: ecco la Fox 36 Evol

Novità Fox per il 2018: ecco la Fox 36 Evol
        
Stampa Pagina

La “coda di volpe” aggiorna la gamma forcelle 2018 con la Fox 36 Evol.
Come consuetudine Fox e RockShox si danno battaglia nel campo delle sospensioni e con l’uscita della nuova Pike con DebonAir, Fox non poteva che rispondere con l’Evol.

Fox 36 Evol

Fox 36 Evol

Con il 2018 anche Fox proporrà una tabella, incollata sul fodero sinistro, da seguire per il setup di base.

Si Evol, Extra Volume, esattamente come sugli ammortizzatori anche le forcella vincitrice delle ultime due Enduro World Series acquisisce questa tecnologia, che prevede per la parte pneumatica una camera negativa più grande garantendo una curva di compressione più lineare per il primo 25% del travel, maggiore sensibilità ai piccoli urti, un miglior supporto a metà corsa e ancora più personalizzazione ed efficacia della regolazione del bottom-out.

Fox 36 Evol

Nella foto potete osservare lo spaccato dello stelo e fodero sinistro che accoglie la molla pneumatica.

La tecnologia Evol la vedremo sulle forcelle Fox 2018 32, 34, 36 e 40.

Fox 36 Evol Fox 36 Evol

Per la parte ammortizzante della Fox 36 Evol vengono mantenute le varie cartucce idraulice:
– la Fit Hsc/Lsc con possibilità di regolare alte e basse velocità di compressione, ritorno. In estensione troviamo il doppio circuito Fox che separa urti di grande entità da quelli in rapida sequenza. Ne avevamo parlato qui. Prevista per le forcelle Factory ed Elite.

Fox 36 Evol

– la Fit 4, con le tre posizioni regolabili tramite il pomello blu, Open, Medium e Firm, 22 click per le basse velocità di compressione, regolazione del ritorno che come tutte le cartucce Fit prevedono il doppio circuito idraulico in estensione e un tuning specifico per l’enduro. Prevista per le forcelle Factory ed Elite.

Fox 36 Evol

– infine c’è la cartuccia Fit Grip ispirata all’idraulica delle moto. La cartuccia non prevede un manicotto di espansione, cosiddetto bladder, per gestire lo spostamento d’olio durante l’affondamento, ma un pistone flottante premuto da una molla. Questo inoltre presenta una valvola di spurgo per i fondo corsa. Ciò garantisce un comportamento omogeneo durante tutta la corsa oltre ad una vita più lunga.
La possibilità di regolazione prevede vari scatti in compressione tra le posizioni Open, Medium e Firm e la regolazione della velocità di estensione. Questo tipo di cartuccia è prevista solo per le forcelle Fox 36 Evol 2018 di primo montaggio denominate Performance.

Fox 36 Evol

Disponibile in moltissime versioni e anche con chassis e idraulica dedicata alle E-bike.
Perno passante 15QRx110 mm, 15QRx100 mm e15/20 mm convertibile.

Fox 36 Evol

Escursioni disponibili 27.5” – 150, 160 e 170 mm, 29” – 150 e 160 mm e 26” – 100 mm (831), 160 e 180 mm.
Rimanete sintonizzati che presto avremo modo di provarla.

Per informazioni ridefox.com

        
Torna in alto