Attesi a Genova 600 atleti per il Campionato Italiano XCO

Redazione MtbCult
|

Genova in questo weekend sarà la capitale della mountain bike Italiana.
Nel Parco delle Mura, nella zona del Righi, nei giorni 21, 22 e 23 luglio avrà luogo il Campionato Italiano XCO, ovvero specialità Olimpica Cross Country, della Federazione Italiana Ciclistica.
Teatro della manifestazione tricolore sarà Forte Begato, da poco tempo restituito ai genovesi che hanno la possibilità ogni domenica di visitarlo ed ammirare il panorama della “Superba” dall’alto.

Campionato Italiano XCO

Si attendono circa 600 atleti provenienti da tutta Italia.
Gli addetti ai lavori quali le società Genova Ciclosport 1989 e Genoa Bike ed i Gruppi Trail Crew Righi Valbisagno ed Alfa Group Protezione Civile sono già al lavoro da mesi per far si che questo evento sia organizzato nel migliore dei modi e per lasciare un buon ricordo a chi parteciperà alla rassegna tricolore.
Il Comune di Genova, la regione Liguria e la Città Metropolitana hanno sposato l’iniziativa poiché credono che questa zona possa essere unica per le attività outdoor a due passi dal centro città.

Come avviene puntualmente alle Olimpiadi ed alle prove di Coppa del Mondo, questo tipo di gara vedrà il coinvolgimento ravvicinato del pubblico poiché le gare si svolgono su di un circuito ad anello di poco più di 5 Km, e gli atleti impegnati in gara transiteranno più volte sotto la linea del traguardo coinvolgendo gli spettatori nello svolgimento della competizione.

Campionato Italiano XCOGli atleti italiani più forti saranno presenti a cominciare da quelli che hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016: l’uomo della Bianchi Marco Aurelio Fontana, il piemontese Andrea Tiberi, l’attuale campione Tricolore Braidot con il fratello gemello ed outsider come Kerschbaumer forte del miglior risultato azzurro nell’ultima tappa di Coppa del Mondo.
In campo femminile Eva Lechner cercherà nuovamente la riconferma.

Qui di seguito vi proponiamo i video di ricognizione sul tracciato di Genova di Marco Aurelio Fontana e dei fratelli Braidot:

Sarà Forte Begato il luogo di partenza e di arrivo delle gare di questo Campionato Italiano XCO, ma il circuito nel suo percorso agonistico immerso nel verde della vegetazione toccherà anche Forte Sperone e Forte Puin.
All’interno di Forte Begato saranno presente tutti i servizi gara, dalla Segreteria dove verrà espletata la verifica licenze per gli atleti, alla Sala per i controlli Antidoping ed alla zona ristorazione ricavata sui terrazzi del Forte con vista mare sul Golfo di Genova.


pub

PROGRAMMA CAMPIONATO ITALIANO XCO 2017

Venerdì 21 luglio 2017
ore 15,00 - 18,30
Verifica tessere e consegna numeri
Segreteria Gara Forte Begato
ore 18,30
Riunione Tecnica Gare Categorie Agonistiche

Sabato 22 luglio 2017
ore 9,00
Partenza Giornata di Gara Categorie Agonistiche
ore 16,00 - 18,30
Verifica tessere e consegna numeri Categorie Amatoriali
Segreteria Gara Forte Begato
Ore 18,30
Riunione Tecnica Gare Categorie Amatoriali

Domenica 23 luglio 2017
ore 9,00
Partenza Giornata di Gara Categorie Amatoriali

Per maggiori info, questo è il sito ufficiale dell'evento.

Fonte: Federciclismo.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right