I campioni della Mtb a Fanano (MO) festeggiano Giovanna Bonazzi

Redazione MtbCult
|

Vi ricordate che qualche mese avevamo annunciato l'ingresso della biker veronese, due volte campionessa mondiale Dh, Giovanna Bonazzi nel Mtb Hall of Fame, che racchiude i personaggi più importanti ed influenti della Mtb mondiale?
Per festeggiare questo prestigioso riconoscimento Giovanna Bonazzi ha organizzato, insieme a Pippo Marani, un raduno davvero speciale, a cui hanno partecipato una decina di "leggende" internazionali di questo sport.
L'evento si è tenuto durante il 25° Randagio Day a Fanano (MO).
Leggete qui sotto come è andata e soprattutto chi c'era...

VM

COMUNICATO UFFICIALE

Dieci campioni del mondo delle due ruote che vantano un totale di quindici titoli iridati e sei Coppe del Mondo nelle varie specialità e categorie della Mountain Bike Downhill e Cross country e della Bmx si sono ritrovati a Fanano (Modena) lo scorso week end in occasione del 25° Randagio Day, per festeggiare il sabato sera l’entrata nella Hall of Fame di Giovanna Bonazzi, due volte campionessa del mondo di Mountain bike Downhill (nel 1991 e nel 1993) tre titoli europei e un Mondiale Master, detentrice di un record di velocità con la bici sulla neve con 158 km/h.

Giovanna Bonazzi

Missy Giove (a sinistra) e Giovanna Bonazzi, entrambe ex downhiller di Coppa del mondo

Il genio di Pippo Marani, ex corridore e ora affermato ‘tracciatore’ di percorsi di discesa per la mountain bike, tra i quali la Black Snake dei Campionati del Mondo di Downhill di Val di Sole, è riuscito a chiamare a raccolta le leggende della mountain bike degli anni ’90 che hanno segnato la storia di questo sport.

Giovanna Bonazzi

Missy Giove, eccentrica campionessa di Mountain bike Downhill americana con un mondiale e tre Coppe del Mondo, eterna rivale della Bonazzi è stata la ‘special guest’ di quest’evento.

Giovanna Bonazzi

E poi Bruno Zanchi, ancora in attività, con un Mondiale Junior, due titoli Europei e venti presenze ai Mondiali, Dario Acquaroli, due Mondiali Cross Country (junior e under 23) e una medaglia di bronzo, Corrado Herin, una Coppa del Mondo, un bronzo Mondiale e il titolo iridato Master, Paolo Caramellino argento mondiale, Stefano Migliorini, due campionati del mondo BMX e bronzo alla Coppa del Mondo Dh, Gianluca Bonanomi, iridato Bmx e più volte campione italiano Dh, Pino Locchi tre titoli Master, Pippo Marani Campione Europeo di Bmx, Libera Pincin Mondiale Veteran, Linda Spiazzi 4ª al Mondiale di Vail, Camilla Bertossi campionessa Mondiale Master Cross country, Jeky e Pice.

Giovanna Bonazzi

«La storia della mountain bike siamo noi!» dice Giovanna Bonazzi, che vuole condividere con gli altri campioni italiani presenti questo Oscar alla carriera ricevuto dal Museo della Mountain Bike di Fairfax (California) lo scorso settembre e dedicato al cognato Princy.
«Siamo stati i primi in Italia a pedalare su questa bici a fine anni 80’, e abbiamo vissuto tutta l’evoluzione sia delle Mountain Bike, a partire da quelle completamente rigide, poi quelle con le prime forcelle ammortizzate ed infine alle biammortizzate, che dei percorsi, sempre più impegnativi, ma via via adatti all’evoluzione delle bici. E’ grazie anche alle nostre idee di corridori-collaudatori che la bici si è evoluta così.»

Domenica mattina partenza di gruppo tutti in sella alle e-bike gentilmente messe a disposizione da Thok e dal Camping Ecoday il Castagno, in direzione Lago Patrignano.
Per l’occasione infatti, il comune di Fanano (Modena), che sta puntando tantissimo sulla mountain bike in tutte le sue forme, ha voluto inaugurare un nuovo percorso di discesa “world cup legend trail” magistralmente disegnato da Pippo Marani e Claudio Rocchi, che parte dal Lago Patrignano seguendo il sentiero Cappelbuso con 4 km di discesa per arrivare a Trignano.
I campioni si sono sfidati goliardicamente sulla parte finale del percorso con una prova cronometrata di 300 metri nella ‘Mini world cup Downhill Legend’, vinta da Missy Giove e da Gianluca Bonanomi, poi tutti ad assaggiare le specialità locali di Attilio e Romanelli.

Giovanna Bonazzi

«Una giornata memorabile – ha commentato Missy Giove - di quelle che rimangono nel cuore, mi sono entusiasmata a pedalare una e-bike insieme al gruppo in questi stupendi sentieri di Fanano, ma soprattutto è stato bellissimo poter rincontrare i campioni italiani con cui ho condiviso tante gare di Coppa del Mondo.»

Altri articoli su Giovanna Bonazzi qui



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right