scritto da Redazione MtbCult in News il 13 Apr 2018

Ad Andalo (Tn) il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

Ad Andalo (Tn) il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Al via da Andalo (Trento) il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018.
Ogni anno, duemila ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni si sfidano giocosamente al Meeting Giovanile, una grande manifestazione promozionale che realizza il perfetto modello di evento “familiare”: attraverso la passione per la bicicletta, genitori e figli condividono un’esperienza gioiosa e coinvolgente, senza esasperazioni, come dovrebbe sempre accadere nello sport di base.
Quest’anno sarà dal 21 al 24 giugno, ad Andalo, nella meravigliosa cornice delle Dolomiti di Brenta, del Parco Naturale Adamello-Brenta e della Paganella: un paradiso per chi ama pedalare.

Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

LA MANIFESTAZIONE
Una grande festa per piccoli ciclisti.
Quattro giorni di eventi (tra cui la sfilata di apertura) e di gare divisi per categoria e disciplina nelle specialità strada, sprint, gincana e fuoristrada. Ma l’aspetto agonistico è secondario.
Il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018 è soprattutto un’occasione unica per riunire i ragazzi dal 7 ai 12 anni di ogni parte di Italia e fare vivere a loro e alle loro famiglie un’esperienza formativa di sport, di incontri, di crescita e di scoperta del territorio.
Il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi naque 32 anni fa sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, allo scopo di promuovere e raccogliere tutto il ciclismo nazionale.
Ogni anno viene scelta una località diversa. L’anno scorso toccò a Porto Sant’Elpidio, nelle Marche. Quest’anno spetta ad Andalo l’onore di intrattenere i giovani ciclisti e le loro famiglie.
Per la cittadina trentina si tratta di un gradito ritorno, dopo l’edizione ospitata con pieno successo nel 2013. In quell’occasione, il connubio tra sport e turismo coinvolse oltre 2000 bambini e circa 140 squadra con un indotto complessivo di 15000 presenze: numeri che l’Azienda di Promozione Turistica Dolomiti Paganella punta a ripetere e possibilmente a superare.
«L’evento di quattro anni or sono ha lasciato un ottimo ricordo tra gli operatori, affermando la vocazione della nostra località per il turismo formato famiglia. Anche in questa occasione siamo certi che tantissimi giovani ciclisti insieme ai loro accompagnatori ci regaleranno magnifiche giornate di sport e aggregazione». Spiega Luca D’Angelo, direttore dell’APT Dolomiti Paganella.

Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

Una scuola di ciclismo per i giovani
A prendersi cura della gestione tecnica del Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018 sarà il Veloce Club Borgo, una delle società più gloriose del Trentino.
Il Veloce Club Borgo cresce giovani dai 7 ai 16 anni e dalle sue file sono usciti diversi corridori poi diventati professionisti. Il più rappresentativo degli ultimi anni è sicuramente Matteo Trentin, attualmente in forza alla Mitchelton-Scott.
Il Vc Borgo raccoglie un compito che fa parte della propria vocazione: è difatti già promotore ed organizzatore della apprezzatissima Coppa d’Oro, gara dedicata ai giovani dai 7 e 12 anni.
«Crescere i giovani è una bellissima responsabilità – afferma Stefano Casagranda, ex corridore professionista e presidente del VC Borgo – È importante lasciare che si divertano finché sono ancora piccoli perché c’è il pericolo che vengano forzati subito ad inseguire il risultato. Nelle nostre manifestazioni cerchiamo di non dare troppa importanza al momento delle premiazioni, mentre valorizziamo principalmente l’evento come momento di incontro e come occasione di crescita. In bici ci si misura prima di tutto con sé stessi e ciò aiuta i ragazzi a forgiare il loro carattere. E questo è il valore che vogliamo trasmettere ai partecipanti al Meeting. Durante la Coppa d’Oro riusciamo a coinvolgere un migliaio di giovani ciclisti, provenienti dalle province vicine. Anche per questo le nostre aspettative riguardo alle presenze al Meeting sono molto positive e ci aspettiamo di coinvolgere oltre 2000 atleti».

Il movimento giovanile
A proposito di ciclismo giovanile: il movimento è in crescita. I giovani dai 7 ai 12 anni tesserati in Italia sono quasi 12.948.
Negli ultimi 4 anni, il numero dei piccoli ciclisti che corrono per una società giovanile è cresciuto del 12,5%. Merito sia del lavoro delle società sul territorio, sia una cultura della bici che si va sempre più affermando in diversi ambiti nella nostra società.
Nonostante si pratichi “per strada” e non in un luogo protetto e sicuro quale una palestra o un campo di gioco, il ciclismo è il quinto sport più praticato in Italia nella fascia di età che va dai 14 ai 17 anni.
Tra i giovani ciclisti giovanissimi (la fascia di età che va dai 5 ai 12 anni), un ciclista su sette è donna.
Un altro dato importante è il numero di società per giovanissimi: 889 in tutta Italia, un dato che è rimasto pressoché costante negli ultimi quattro anni (erano 886 nel 2013).
In Trentino, in particolare, il numero di società sportive di ciclismo è inferiore solo a quello delle società di calcio e degli sport invernali.
Secondo i dati del Coni, il Trentino è secondo dietro alla Valle d’Aosta per maggior densità di sportivi:11.994 ogni 100.00 abitanti.

Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

Premio Ballerini
Lo sport è un ottimo maestro di vita e uno dei modi migliori per trasmettere valori positivi.
Il sistema di attribuzione di punteggio del Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018 è stato sviluppato con l’intento di non esasperare l’agonismo ma di favorire la collaborazione tra i ragazzi e cimentare ulteriormente lo spirito di squadra.
Per questo, in aggiunta ai premi per le singole prove, è stato istituito anche il Premio Franco Ballerini, in ricordo dell’ex corridore professionista ed ex commissario tecnico della Nazionale di Ciclismo Italiana scomparso nel 2010 per un incidente di rally.
Il premio sarà assegnato in occasione della sfilata della cerimonia di apertura del 21 giugno alla società che meglio rispetta alcuni criteri (originalità, allegoria, coreografia e costume) in ottemperanza al tema proposto dagli organizzatori.
La sfilata d’apertura sarà quindi la prima grande occasione di festa per le strade di Andalo.

Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

ANDALO E IL CICLISMO
L’amore di Andalo per la bicicletta è a 360 gradi.
Per ben due volte Andalo ha ospitato l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, nel 1973 e nel 2016, che per l’occasione vide i girini scalare anche la salita che porta a Fai della Paganella.
Diversi anche gli arrivi o i passaggi dell’allora Giro del Trentino, ora Tour of the Alps.
L’ultimo passaggio fu proprio nella passata edizione, nella tappa che da Smarano portava a Trento.Professionisti a parte, negli ultimi anni Andalo e l’Altopiano della Paganella hanno sviluppato un’offerta turistica dedicata a grandi e piccini e legata al vivere la bicicletta in mezzo alla natura.
Il Dolomiti Paganella Bike è un parco a cielo aperto costituito di percorsi freeride di diversa difficoltà, per soddisfare il principiante come il ciclista esperto.
Il bike park ha un’estensione totale di quasi 400 km. Si spazia dalla All Mountain all’Enduro, ci sono due aree Bike Park (downhill-freeride), due Pump Track e una Skill Area.
Tutti gli itinerari sono segnalati con tabelle altimetriche e distanze, molti dei percorsi prevedono la possibilità d’utilizzo degli impianti di risalita e del servizio navetta di BiciBUS.
Sono disponibili mappe e tracce Gpx e anche direttamente navigatori Gps con tracce pre-caricate. C’è un servizio centralizzato di noleggio con ogni tipo di bike (dalla fatbike all’e-Bike) ed è possibile prenotare un tour con accompagnatore o farsi indicare i sentieri più nascosti da una guida esperta. Infine, si può scegliere per il soggiorno una delle strutture bike-friendly grazie a una sempre aggiornata lista di bike hotel e bike chalet.

Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

TURISMO PER LE FAMIGLIE
Se l’intento è quello di offrire il servizio migliore ai giovani atleti e ai loro genitori e accompagnatori, non poteva esserci connubio migliore tra l’Altopiano della Paganella e il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018.
Da diversi anni, l’impegno della APT Dolomiti Paganella è proprio quello di offrire alle famiglie un luogo dove rilassarsi e trascorrere le proprie ferie. Qui ci si può concedere una vacanza fatta di momenti di benessere e tranquillità alternati ad attività di adrenalina e divertimento.
In estate l’Altopiano della Paganella è il luogo ideale per escursioni a piedi, giri in mountain bike o a cavallo. In inverno è perfetto per sciare grazie ai suoi comodissimi impianti di risalita che permettono di usufruire di 50 km di piste per gli amanti dello sci e dello snowboard.

Family Wonderland
Dedicato in modo particolare alle famiglie è il progetto Family Wonderland.
Sviluppato sull’interno territorio, Family Wonderland raggruppa tutti i servizi, gli spunti, le iniziative pensate per le famiglie in vacanza.
È un modo per aiutare i genitori a capire come potere spendere nel migliore dei modi il tempo con i propri bambini o ragazzi, per aiutarli a organizzare le vacanze in famiglia nelle diverse località del comprensorio, per metterli al corrente di tutto quello che potrebbero fare insieme o separatamente e per gustarsi il meglio da ogni giorno che trascorreranno qui.

Meeting Card
Durante il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018 sarà creata una meeting card in grado di garantire sconti, attività e proposte pensate specificatamente per chi vivrà l’esperienza dell’evento.

Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

 

IL TERRITORIO
Le Dolomiti di Brenta e il Parco Naturale Adamello Brenta da una parte, la Paganella dall’altra, il lago di Molveno poco più a sud: Andalo è circondata da scenari naturalistici che offrono alle famiglie quanto di meglio possano desiderare per rilassarsi nella natura.
Con l’augurio che questo scenario meraviglioso possa contribuire a rendere ancora più emozionante e coinvolgente il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018.

Il Lago di Andalo
Si trova in prossimità del parco cittadino “Andalo Life Park” ed è apprezzato per un percorso di 2,5 km che gira intorno alle sue rive rappresentando il luogo ideale per una facile passeggiata (anche con passeggini) nella natura del parco naturale Adamello-Brenta così come per un percorso di allenamento per runners che vogliano cimentarsi in altitudine lungo un sentiero pavimentato e pianeggiante.

La Cima della Paganella
Offre un panorama imperdibile, come la vista a 360° del Trentino e delle Dolomiti che si possono ammirare dalla sua maestosa parete verticale di oltre 1.000 metri.
Un tempo luogo di pascoli e alpeggio, oggi una moderna meta sciistica in Trentino ed escursionistica con un’offerta diversificata. I tanti rifugi in stile alpino sull’Altopiano della Paganella, aperti anche in inverno, sono pronti ad accogliere gli escursionisti con una cioccolata calda, la tipica e genuina ospitalità trentina e zone dedicate a piccoli ospiti.

Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

Il Lago di Molveno

Il Parco Naturale Adamello Brenta
È la più vasta area naturale protetta del Trentino. Il parco gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all’integrità e varietà ambientale del suo territorio.
Nell’area sono presenti tutte le specie caratteristiche delle Alpi, tra le quali spicca l’orso bruno, animale simbolo del parco giunto sull’orlo dell’estinzione e oggi in espansione grazie ad un apposito intervento di reintroduzione. Piccola curiosità: l’orso è anche la mascotte dell’evento ed è presente nel logo della manifestazione. Presenti nel parco anche il lupo, la lince, la volpe, il tasso, la faina, la martora, l’ermellino e la donnola.
La ricchezza e la varietà della flora e della vegetazione che si incontrano nel parco naturale Adamello-Brenta non trovano paragoni che in poche altre zone dell’Arco alpino.

Il Lago di Molveno
Definito dal poeta e scrittore Antonio Fogazzaro “preziosa perla in più prezioso scrigno”, il lago di Molveno dal 2011 al 2017 è stato premiato da Legambiente e dal Touring Club Italiano con il marchio di qualità ambientale “5 vele”. Inoltre risulta essere dal 2014 il “lago più bello d’Italia” per la qualità dell’acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza.

ECCO IL PROGRAMMA DEL MEETING NAZIONALE SOCIETA’ PER GIOVANISSIMI 2018:

Giovedì 21 giugno
h 9.00-12.30 – verifica tessere e pacchi gara
h 14.00-17.00 – verifica tessere e pacchi gara
h 18.00 – sfilata e cerimonia di apertura
h 20.30 – riunione tecnica

Venerdì 22
h 9.00-12.30 – Prove di abilità: categorie G1-G2-G3 maschili e femminili. Prove di Qualificazione Sprint: categorie G4-G5-G6 maschili e femminili. Prove Fuoristrada: categorie tutte.
h 9.00-18.00 – attività per PG
h 16.00-18.00 – Finali primi sprint: categorie G4-G5-G6 maschili e femminili
h 18.30-19.30 – Premiazioni della giornata

Sabato 23
h 9.00-12.30 – Prove su Strada: categorie da definire in base al numero di partecipanti per categoria. Ci saranno due percorsi di diversa lunghezza.
h 14.00-18.00 – Percorso A: Laghet (categorie da definire)
Percorso B: Andalo Centro (categorie da definire)
h 18.30-19.30 – Premiazione della giornata
h 21.30 – Party

Domenica 24

h 9.00-12.30 – Prove su Strada: categorie da definire in base al numero di partecipanti per categoria.
Percorso B: Andalo Centro (categorie da definire)
h 15.00 – Premiazioni della giornata e premiazioni delle società.

Meeting Nazionale Società per Giovanissimi 2018

Per informazioni andalopaganella2018.it



        
Torna in alto