ValdiNon Bike 2018: rivincita di Tony Longo a Cavareno

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Trentino MTB, uno dei circuiti dedicati alle ruote artigliate più spettacolari ed amati del Belpaese, ha aperto scenograficamente la propria stagione agonistica con i 43 km e 1220 metri di dislivello della “ValdiNon Bike 2018” con start a Cavareno (Tn), una prova da urlo fra i meleti in fiore della primavera nonesa.
I migliori a destreggiarsi fra i single-track, le salite e le discese della “terra delle mele” (e dei canyon) sono stati il trentino Tony Longo e la veronese di San Bonifacio Chiara Burato, bravi ad imporsi rispettivamente sul quasi omonimo Mattia Longa e sul compagno di squadra austriaco Uwe Hochenwarter, e al femminile su Cristiana Tamburini e Lorena Zocca, già vincitrice in passato del circuito che esalta le ruote grasse sugli sterrati trentini.

ValdiNon Bike 2018

Il terzetto che ha colorato il podio maschile della ValdiNon Bike 2018 arrembava congiunto anche ad inizio gara, in località Waldheim, staccati di oltre un minuto invece Martino Fruet e Andrea Zamboni, due “marchi di fabbrica” del circuito.
Schweiggl e Pallaoro ancor più attardati, mentre fra le donne Chiara Burato, sempre in località Waldheim, svettava su Cristiana Tamburini e Veronica Di Fant, terza lo scorso anno.
Tony Longo allungava sul compagno di squadra Hochenwarter e su Longa, quando i leader si apprestavano a scendere verso l’abitato di Fondo prima di “risalire” verso Sarnonico, con Zocca in grande recupero fra le donne. Longo è “di casa”, ma anche Longa è un aficionado del challenge e dell’off-road trentino, e la sfida tra i due era più aperta che mai dopo il successo dello scorso anno del livignasco.

ValdiNon Bike 2018

Tony Longo all'arrivo

La sete di rivincita e il “dente avvelenato” di Tony Longo hanno fatto la differenza nella classifica assoluta della ValdiNon Bike 2018: «Sapevo di stare bene e ci tenevo a vincere dopo il secondo posto dello scorso anno - ha affermato Longo - La gara non è adattissima alle mie caratteristiche ma in Mtb tutte le gare sono dure. Ho fatto la differenza nella prima salita, andando via da solo e cercando di gestirmi. Il Trentino è la mia regione e qui ci tengo sempre a dare il meglio di me».
Longa ha dovuto inchinarsi alla schiacciante superiorità del collega, ma la strada è ancora lunga: «Gara molto tattica, Tony e Uwe hanno una marcia in più in questo periodo e correre contro due della stessa squadra non è mai facile. Ho visto che Uwe calava un pelo e sono riuscito almeno ad agguantare la seconda posizione. Battere Tony in salita in questo momento o sei campione del mondo o non ce le fai. Con Roel (Paulissen, ndr) sarebbe stato diverso».
L’ex campione del mondo marathon era infatti fra gli iscritti, ma per una indisposizione ha dovuto rinunciare alla contesa. Chissà se con il belga le carte si sarebbero sparigliate, la controprova non esiste e Tony Longo si è preso una bella rivincita dopo essere finito dietro al livignasco lo scorso anno.

ValdiNon Bike 2018

Chiara Burato in azione

L’abilità nell’impennare della giovane Chiara Burato ha invece fatto la differenza nella contesa femminile della ValdiNon Bike 2018, incredula al traguardo la vincitrice: «Bellissima gara, non ci credo ancora perché al tredicesimo chilometro ero in testa ma su una salita ho avuto problemi con la catena, perdendo diversi secondi. Le salite sono il mio forte e nel finale mi sono avvantaggiata sulle altre. Ringrazio la mia squadra Focus, al mio primo anno di élite, ci credo e ci provo sempre. Percorso bellissimo». L’atleta di San Bonifacio ha affrontato a tutta il tracciato, ma va sottolineata anche la bella prova della biker ledrense Cristiana Tamburini, che a metà gara si è avvicinata pericolosamente alla leader, mentre Lorena Zocca, segnalata in netto recupero, è salita dalla quarta alla terza posizione alla distanza, nonostante un periodo abbastanza lungo di riposo.

ValdiNon Bike 2018

Chiara Burato e Tony Longo con le maglie di leader del Trentino MTB 2018

Dopo la ValdiNon Bike 2018, Tony Longo e Chiara Burato detengono la maglia oro di Trentino MTB, con in testa nelle rispettive categorie Enrico Marietti (Junior), Tony Longo (Open M), Chiara Burato (Open F), Marco Rosati (Elite Sport), Francesco Vaia (Master 1), Andrea Zamboni (Master 2), Ivan Pintarelli (Master 3), Stefan Ludwig (Master 4), Michele Di Geronimo (Master 5), Piergiorgio Dellagiacoma (Master 6) e Andrea Zamboni e Lorena Zocca a primeggiare nella classifica degli scalatori.
Prossimo appuntamento del circuito Trentino MTB ad Ala, per la Passo Buole Xtreme del 20 maggio.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Longo Tony (Wilier Force Squadra Corse) 01:38:32.64
2° Longa Mattia (Cannondale Rh Racing) 01:39:10.49
3° Hochenwarter Uwe (Wilier Force Squadra Corse) 01:39:54.99
4° Fruet Martino (Team Lapierre Trentino - Alé) 01:42:01.51
5° Zamboni Andrea (Carina - Brao Caffé) 01:42:56.00
6° Antonello Giacomo (Pavanello Racing Team - Jack Pro Rider) 01:42:59.52
7° Schweiggl Johannes (Cannondale Rh Racing) 01:44:27.31
8 Vaia Francesco (Team Todesco) 01:44:28.51
9 Pallaoro Christian (Olympia Cicli Andreis) 01:44:42.51
10 Fontana Klaus (Asd Torpado-Sudtirol International Mtb Pro Team) 01:45:07.26

CLASSIFICA FEMMINILE
1ª Burato Chiara (Focus Xc Italy Team( 02:06:47.56
2ª Tamburini Cristiana (Silmax X-Bionic Racing Team Asd) 02:09:21.82
3ª Zocca Lorena (Sc Barbieri) 02:11:13.38
4ª Di Fant Veronica (Vertical Sport Ktm Team) 02:14:32.83
5ª Lever Sandra (Vertical Sport Ktm Team) 02:31:41.12
6ª Ravenoldi Sonia (Asd Mtb Novagli) 02:32:54.88
7ª Fioretta Sandra (Gs Lagorai Bike) 02:38:34.38
8ª Franzosi Alice (Team Manuel Bike Frm) 02:42:49.64
9 Pasquato Maria Cristina (Gs Scavezzon Squadra Corse) 02:50:09.16
10ª Fiora Stefania (Asd Mtb Franciacorta Capriolo) 02:52:13.17

Per informazioni valdinonbike.net



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right