scritto da Redazione MtbCult in News il 13 Giu 2018

Salzkammergut Trophy 2018: eventi di ogni tipo, attesi oltre 5000 bikers

Salzkammergut Trophy 2018: eventi di ogni tipo, attesi oltre 5000 bikers
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Mancano ormai solo 5 settimane alla Salzkammergut Trophy 2018 di Bad Goisern (Austria).
Le iscrizioni della marathon austriaca, giunta ormai alla 21ª edizione vanno alla grande e si attendono ancora una volta intorno ai 5000 partecipanti provenienti da 42 diverse nazioni, non contati i i tantissimi spettatori e i fan lungo i vari percorsi di gara che li incoraggiano senza esitazione.

Salzkammergut Trophy 2018

Anche quest’anno sono in programma una serie di eventi collaterali come con la Downhill e la Marathon con il Monociclo (Munì), una Gravel-Marathon (sulla 76km), la Scott Junior Trophy, la spettacolare Bosch eMTB Challenge e una grande expo, oltre all’attesa Marathon con le sue sette distanze.
Per i più allenati, e quest’anno sono già in 900, la mattina del 14 luglio inizia alle ore 5.00, quando dalla piazza principale sarà dato il via al percorso Extreme: in un’unica giornata gli atleti dovranno fare 210 km e 7119 metri di dislivello!
Nel 2016 è stato stabilito il record su questa distanza: il bavarese Andreas Seewald, giovane professionista del team Centurion Vaude, vinse allora in 9 ore 48’12”, battendo il suo record dell’anno prima e migliorando il tempo del portoghese Luis Leo Pinto (2013) di ben 3 minuti.

Salzkammergut Trophy 2018

Ma anche le altre distanze della Trophy (22, 38, 54, 74 e 120 km) richiedono una preparazione accurata e garantiscono un paesaggio attrattivo.
Gli organizzatori della Salzkammergut Trophy 2018 vogliono attirare l´interesse anche dei biker meno esperti per entusiasmarli per la mountain bike.
Per ogni livello c’è il percorso adatto. I tempi massimi vengono scelti nel modo che ogni biker possa terminare la sua gara.
Da nominare, infine, anche il percorso chiamato “All-Mountain”, lungo 55 km, tecnicamente molto impegnativo.
Oltre alle varie categorie individuali a fasce d’età, nell’ambito della Salzkammergut Trophy 2018 ci saranno di nuovo varie categorie anche per squadre che daranno peso allo spirito agonistico dei bikers amanti delle lunghe distanze.
Nella categoria denominata “Slow Motion” con almeno 10 biker (max 50) gli ultimi saranno… i primi e saranno valutati in base ad un sistema di punteggio molto particolare.

Salzkammergut Trophy 2018

Bosch eMTB Challenge supported by Trek
Già per la terza volta nel weekend della Salzkammergut Trophy si svolgerà la Bosch eMTB Challenge, un evento creato per le e-mountain bike, le biciclette a pedalata assistita.
Il nuovo format della gara consente un divertimento ancora maggiore e un “uphill flow” speciale lungo tutto il percorso.
La tecnica di guida e l’orientamento sono importanti quanto la preparazione atletica e la gestione intelligente della batteria.

Salzkammergut Trophy 2018

In occasione della Bosch eMTB Challenge di Riva del Garda abbiamo preso il via anche noi: per comprendere meglio questa formula cliccate qui.

Nella categoria “Advanced” (avanzata) sarà cronometrato il tempo solo in sei brevi tratti tecnicamente impegnativi, senza poter fare prima una perlustrazione del percorso.
Per chi fosse alle “prime armi” esistono alcune varianti più semplici che saranno contrassegnati in blu. Durante la pedalata si dovranno toccare dieci punti di controllo con successiva premiazione dei vincitori.
I partecipanti della categoria “Explorer” devono solo percorrere l’intera distanza lunga circa 30 km come fare una semplice gita e i tratti, per gli altri cronometrati, saranno semplicemente circumnavigati.
In questo modo anche le famiglie, partner o gruppi potranno godere insieme agli altri della speciale atmosfera.
La data di Bad Goisern è l´ultima di un circuito dedicato alle eMTB, al quale fanno parte anche i Bikefestival di Riva del Garda (ITA), Solothurn (SUI) e Willingen (GER).

Salzkammergut Trophy 2018

La regione del Salzkammergut é ritenuto come uno degli angoli più belli dell’Austria, immersa nella splendida zona dei laghi del Salisburghese, ideale per una vacanza all´insegna della bici.
Bad Goisern, località di partenza ed arrivo della Salzkammergut Trophy 2018, si trova a circa 60 km a Sud Est di Salisburgo.

In Italia si possono avere informazioni sulla Salzkammergut Trophy 2018 ed effettuare l’iscrizione tramite Bike & More, da anni partner degli organizzatori austriaci.
Per altre informazioni visitate il sito ufficiale salzkammergut-trophy.at



        
Torna in alto