Debutto con successo per la Enduro Race Dolomiti Paganella

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Il meglio dell’enduro: Markus Reiser (Ger) e Anja Rohrer (Sui) vincono la prima gara dell'Enduro Race Dolomiti Paganella powered by Alutech.

Enduro Race Dolomiti Paganella

Il tempo fantastico e le condizioni impegnative del tracciato hanno delineato il quadro per la gara Enduro Race Dolomiti Paganella Bike powered by Alutech, dove quasi 250 partecipanti hanno gareggiato in Trentino nel week-end dall'8 al 10 giugno.

Enduro Race Dolomiti Paganella

«Se hai intenzione di fare una gara di enduro in questa stagione, allora che sia questa!».
«Non sono mai stato qui, ma sono molto emozionato e tornerò il prima possibile».
«Una mega gara di Enduro per i migliori, in uno scenario fantastico e su tracciati entusiasmanti».
Queste tre frasi di Markus Reiser, Christian Textor e Tobias Leonhardt sono solo un accenno di quanto si può dire alla conclusione di questi tre giorni di Enduro Racing Dolomiti Paganella nella regione delle Dolomiti.

Enduro Race Dolomiti Paganella

In ogni caso, è stata una sorpresa per quasi tutti i partecipanti alla gara di enduro, una gemma nascosta nelle Dolomiti di Brenta, e tutto ciò solo a circa 40 chilometri di distanza dal luogo più bello per eccellenza, cioè il Lago di Garda.
In conclusione, l'Enduro Racing Dolomiti Paganella, con i suoi due centri principali, cioè Andalo e Molveno, può spingere molti piloti oltre i propri limiti.
Questo era già evidente nelle prove, poiché venerdì mattina pioveva e l’acqua ha trasformato alcuni dei sentieri in graziose cascatelle.

Enduro Race Dolomiti Paganella

Pertanto, le prove sono state una sfida e hanno anche portato diversi partecipanti a iniziare la gara senza conoscere in anticipo i passaggi fondamentali.
«Non ho avuto il tempo di provare prima, quindi per me è stata una gara completamente alla cieca». Ha detto Oli Dorn, uno dei migliori piloti di enduro della Germania.
Ma anche piloti italiani come Pietro Arrata e Fabio Ruffoni di Roma non conoscevano le piste e dovevano fare affidamento sulle proprie capacità di guida per padroneggiare scarpate, picchi e tornanti in modalità da corsa.
«Con passaggi così lunghi e molti punti tecnici, non puoi ricordare tutto in ogni caso».
Ha sottolineato Franziska Meyer (Ger/Team Ghost).

Enduro Race Dolomiti Paganella

Dopo nove passaggi molto impegnativi, Markus Reiser si è aggiudicato la finale come vincitore nella categoria Solo Men, con un tempo di 40:39,42 minuti.
Il secondo classificato è stato Christian Textor (Ger/Team Bulls), che ha segnato il miglior tempo nella tappa più lunga del weekend con 8:56,67.
Alla fine, Textor aveva solo undici secondi di distacco da Markus Reiser.
Terzo nella categoria Solo Men è stato Rick Balbierer (Ger/Giant Offroad Factory Racing).

15 Ankunft nach fünf Stages in der Ziel Area

 

La donna più veloce del weekend è stata la svizzera Anja Rohrer (Sui/Bikeride.ch) in 52:15,40, davanti a Sofia Wiedenroth (Ger/AMG Rotwild MTB Racing Team), che ha impiegato 53:49,76 minuti.
Terza nella categoria Solo Women è stata Stefanie Thalmann (Sui/Mahu-ION) in 56:05,06 minuti.
Andrea Kuster (Sui/Davos-Clavadel) ha vinto la categoria Master Class femminile con 54:19,46 minuti, davanti a Daniela Malacarne (Sui).

Enduro Race Dolomiti Paganella

Il vincitore della categoria Solo Men Master è stato Tobias Leonhardt (Ger/Freeride Factory.com) in 42:41,79 minuti.
Tobias Leonhardt ha avuto un vantaggio di tre minuti sul secondo classificato, Urs Stadelmann (Sui/Velothek-Kalag, 45:53,39 min) e terzo è giunto Dennis Stratmann (Ger/Random), che ha impiegato 47:11,72 minuti.
Una caratteristica speciale della Enduro Race Dolomiti Paganella powered by Alutech è la classifica a squadre.
Qui è importante coordinarsi bene l'uno con l'altro, poiché viene valutato il tempo del più lento.

Enduro Race Dolomiti Paganella

La squadra femminile più veloce è stata quella composta dal duo Franziska Meyer e Lisa Policzka (Ger/Pivot & Ghost Cycles Senderellas) con 54:16,77 minuti, davanti al duo "Mike's Bikes" di Claire Fiebig e Alexa Hüni (Ger/Mike's Bikes; 1:09:58,73 minuti).
Nella classe mista ha dominato il duo "40/50 Neurodermatitis Racing" di Ana Molinari e Matze Weckbach (Ger), che ha impiegato 1:00:03.07 minuti.
Con circa quattro minuti di ritardo è giunto il duo "BikesnBoards Stuttgart" di Conny Bucher e Tobias Tack (Ger).
Terzo posto per il "René Schmidt Racing Team" di Sabine Büsch e Raphael Bechtold (Ger) in 1:07:09,92 minuti.

Enduro Race Dolomiti Paganella

Stretto in mano gallese è stato il podio nella classe Duo Men della Enduro Race Dolomiti Paganella.
La squadra “Bikepark Wales” di Rowan Sorrell e Leon Rosser (Gbr) ha vinto la gara in 45:10,82 minuti, davanti al team "More Crashes than Microsoft" di Rhys Sutton e Kyle Fletcher (Gbr), che ha impiegato 47:25,56 minuti.
Al terzo posto il duo "Team Kackstuhl" di Jens Bayer e Timo Walter in 48:19,07 minuti.
Naturalmente il team degli sponsor era alla partenza nella regione Dolomiti Paganella.

Enduro Race Dolomiti Paganella

Oltre al direttore di Alutech Jürgen Schlender, nella Enduro Race Dolomiti Paganella hanno gareggiato i piloti di sponsor e media partner.
Nella classe duo ha vinto la coppia composta da Philipp Walder (Ita) e Christian Derkum (Ger) della squadra "bike-components" davanti al duo "Bambi and the Truckdriver" di Katrin Stöhr e Jana Urban.
Nella categoria Solo Guest Men ha vinto Robert Schwenk (Ger/bike-components), davanti a Martial Tape (Ger/Endurious Bastards/Prime Mountain Biking 1) e Gabriele Wolf (Ita/Danger Zone ASD).

Enduro Race Dolomiti Paganella

I risultati completi li trovate qui.

Per ulteriori informazioni sulla gara paganella-enduro.com, per saperne di più sulle Dolomiti della Paganella visitdolomitipaganella.it



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right