Coppa del mondo Xc 2018: titoli a Schurter e Neff. Ma Kerschbaumer...

Redazione MtbCult
|

Si è svolta ieri a La Bresse (Francia) l'ultima prova di Coppa del mondo Xc 2018 e anche questa volta lo spettacolo non è mancato.

Coppa del mondo Xc 2018

Mai come quest'anno, infatti, le gare di cross country sono state emozionanti e ricche di colpi di scena: vuoi per l'esordio dello short track che ha reso più interessante anche la lotta alle griglie di partenza, vuoi per le prestazioni di molti giovani rampanti, vuoi perché Nino Schurter non è mai stato “l'extraterrestre” dello scorso anno...

Coppa del mondo Xc 2018

Nella finale di Coppa del mondo Xc 2018, infatti, lo svizzero è tornato a vincere, ma anche questa volta la gara non è stata mai scontata e ricca di adrenalina fino all'ultimo secondo.
Gran parte del merito è stato del nostro Gerhard Kerschbaumer, che ha rischiato un'altra volta di vincere: la condizione dell'altoatesino era pari se non superiore a quella dell'elvetico, ma Gery ha dovuto fare i conti con due salti di catena che lo hanno rallentato non di poco.

Coppa del mondo Xc 2018

Gerhard Kerschbaumer e Maxime Marotte

Alla fine, Kerschbaumer è arrivato secondo a soli 12” da Schurter, che oltre a vincere la finale si porta a casa la maglia di leader della Coppa del mondo Xc 2018.
Grazie alla splendida prestazione di La Bresse, l'azzurro sale al quinto posto nella graduatoria generale, entrando quindi di diritto tra i rider più forti e costanti della stagione.

Coppa del mondo Xc 2018

Sul terzo gradino del podio nella prova francese è giunto Maxime Marotte, mentre al quarto e quinto posto troviamo Mathieu Van der Poel e Victor Koretzky.
A proposito di Van der Poel, l'olandese è stato la vera rivelazione della stagione 2018 e grazie alla sua costanza ha agguantato un secondo posto nella classifica finale che fa ben sperare per il futuro (VDP ha solo 23 anni!).

Coppa del mondo Xc 2018

Per trovare altri italiani nella classifica di La Bresse bisogna scendere fino al 12 posto, dove troviamo Daniele Braidot: il friulano è in grande crescita, mentre il gemello Luca in Francia ha chiuso al 29° posto (problemi meccanici per lui) davanti al neo elite Gioele Bertolini.

Coppa del mondo Xc 2018

Daniele Braidot

Restando in azzurro, Andrea Tiberi ha chiuso 38°, Nadir Colledani 45°, Nicholas Pettinà 54°, Mirko Tabacchi 66°, Davide Clerici 76°, Edoardo Bonetto 77°, Mattia Setti 92° e Lorenzo Pellegrini 95°.
Non è partito Marco Aurelio Fontana che, reduce da un'influenza, ha preferito riguardarsi in vista del mondiale di Lenzerheide che si disputerà tra due settimane.

Coppa del mondo Xc 2018

La classifica dei primi 25 elite di La Bresse

In ottica mondiale, le speranze sono riposte principalmente su Gerhard Kerschbaumer, ma visti gli ultimi risultati anche Luca e Daniele Braidot possono fare molto bene: forza ragazzi!
Ecco un videoclip della gara di La Bresse:

Qui, invece, la classifica generale di Coppa elite uomini:

Coppa del mondo Xc 2018

 

Nell'ultima prova di Coppa del mondo Xc 2018 è tornata alla vittoria Jolanda Neff tra le donne, ma anche in questo caso la gara non è stata per niente scontata.

Coppa del mondo Xc 2018

La svizzera aveva una marcia in più e questo si è visto sin dall'inizio, ma purtroppo ha dovuto fare i conti con due forature che le hanno fatto perdere parecchio tempo.

Coppa del mondo Xc 2018

Partenza a tutto gas per Jolanda Neff

Coppa del mondo Xc 2018

Mentre la Neff tentava ogni volta di tornare in testa, a metterle i bastoni tra le ruote ci pensavano Emily Batty (in grande forma), Annika Langvad e Pauline Ferrand Prevot.

Coppa del mondo Xc 2018

Annika Langvad ed Emily Batty

La gara di La Bresse è stata una lotta tra queste quattro atlete, che alla fine sono giunte sul traguardo in quest'ordine.

Coppa del mondo Xc 2018

Emily Batty agguanta un ottimo secondo posto a soli 5" dalla Neff

Coppa del mondo Xc 2018

Al quinto posto troviamo la giovane elvetica Alessandra Keller, mentre l'unica italiana a concludere la gara è stata Serena Calvetti, che ha chiuso al 26° posto.

Coppa del mondo Xc 2018

Le prime 20 donne elite di La Bresse

Non era al via Eva Lechner, che ha preferito recuperare in vista del mondiale e della stagione di ciclocross.
Con la vittoria di La Bresse, la Neff si porta a casa la Coppa del mondo Xc 2018 femminile, davanti a Annika Langvad ed Emily Batty. A completare la top five generale troviamo Alessandra Keller e Anne Tauber.

Coppa del mondo Xc 2018

La classifica generale di Coppa elite donne

Ecco un videoclip della gara femminile di La Bresse:

Restando in tema femminile, ottime prestazioni anche dalle nostre U23, con Marika Tovo che si porta a casa un ottimo quarto posto (è solo al primo anno di categoria) sia a La Bresse, sia nella classifica generale di Coppa.
Bravissime anche Chiara Teocchi, Giorgia Marchet, Martina Berta e Greta Seiwald, sempre tra le migliori per tutta la stagione.
Ecco la classifica generale di Coppa U23 femminile.

Coppa del mondo Xc 2018

La classifica finale delle donne U23

L'ultimo appuntamento per i big dell'Xc sarà il campionato del mondo di Lenzerheide, staremo a vedere cosa combineranno i nostri.
Ma siamo fiduciosi!

Per scaricare tutte le classifiche delle prove di Coppa e quelle generali cliccate qui.

Per altre informazioni Uci.ch e per rivedere le gare di Coppa del mondo Xc 2018 andate su Red Bull Tv.



 

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right