scritto da Redazione MtbCult in News il 21 Mar 2019

Black Forest Ultra Bike Marathon 2019 anche per Gravel ed e-Mtb

Black Forest Ultra Bike Marathon 2019 anche per Gravel ed e-Mtb
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Tutto pronto per la Black Forest Ultra Bike Marathon 2019.
Anche quest’anno ritorna a Kirchzarten, piccolo paese a pochi chilometri da Friburgo, la Black Forest Ultra Bike Marathon, la classica Marathon della Foresta Nera nel sud-ovest della Germania, uno dei più importanti eventi off-road dell’intera Europa Centrale.
Nel 2018 ha festeggiato la sua 20ª edizione con il Campionato Tedesco di Mtb Marathon/Sprint.
Per tantissimi bikers sono tre giornate di grandi emozioni all’insegna dello sport.
Oltre 5.000 atleti si presentano alla partenza ogni anno per attraversare lo splendido parco nazionale collocato nel triangolo tra l’Alsazia e la Svizzera, un paesaggio intatto con fantastici boschi e piccoli paesini idilliaci.

Black Forest Ultra Bike Marathon 2019



Sono sempre cinque le distanze della Black Forest Ultra Bike Marathon 2019, create per tutti i gusti e capacità, ma attenzione durissima è la Ultra con 117 km e un dislivello di 3.150 metri da fare con salite e discese che si ripetono senza tregua, in gran parte su larghi sterrati.
Non meno impegnativa è la Power Track (89 km con 2.300 metri di dislivello, con partenza da Hinterzarten), quindi la classica Marathon di 77 km e 2.000 metri di dislivello e due più corte, la Short Track (43 km e 900 metri di dislivello) e la Speed-Track (52 Km + di 1.130 m dislivello con partenza da Todtnauberg) che si può fare anche con il Monociclo.
Ci sarà comunque un bus navetta ed un treno che porta i bikers con le bici alla partenza nelle due località.
Lungo il percorso ci saranno vari punti di controllo e cancelli, ma anche ristori ben forniti.
La Black Forest Ultra Bike Marathon 2019 si svolgerà domenica 23 giugno.

Tutti i percorsi terminano nello spettacolare stadio sportivo di Kirchzarten che nei due giorni di gara straripa di gente.
Aspettatevi l’organizzazione di una gara perfetta che porta su strade ben tenute, la natura intorno è disegnata da uno scenario da fiaba. Indimenticabile l’atmosfera e il pubblico lungo il percorso che, soprattutto nelle salite più dure, incita ogni concorrente, dal primo all’ultimo urlando i nomi usando campanacci, trombe da stadio, fischietti o sirene.
Ci sono categorie individuali, per squadre composte fino a sei biker e quella dedicata a “Lui e Lei”. La distanza denominata Speed Track si può fare anche con il monociclo.
Nel fitto programma si trova anche una divertente gara per i giovani e una Expo con numerosi espositori, anche italiani, allestita nello stadio dove si trova non solo la zona di partenza e l’arrivo, ma i partecipanti troveranno anche diversi ristori, un punto massaggi, il palco per le premiazioni e tanto altro.
A gara fatta, migliaia di bikers si riposeranno sul prato verde per ritrovare le energie perse e per raccontarsi le avventure appena vissute.

Black Forest Ultra Bike Marathon 2019

Con piacere segnaliamo una novità che è stata aggiunta nel 2019 per gli appassionati di e-Mountainbike e Gravel Bike, che potranno divertirsi su una serie di percorsi speciali, così come la Schwarzwälder MTB Cup dei giovani. Ma attenzione questi due nuovi eventi si svolgeranno nella giornata di sabato pomeriggio.
Non mancheranno le varie aree della logistica, tra cui un parco chiuso per posteggiare le bici in tutta sicurezza e un servizio di baby-sitting.

Black Forest Ultra Bike Marathon 2019

Iscriversi alla gara costa 55€ se si fa entro il 31.03.2019, poi ogni mese aumenta di 10€.

Per informazioni e iscrizioni Ultra-Bike.de oppure BikeAndMore.it



        
Torna in alto