Granfondo del Durello: sulle colline veronesi per la 3ª tappa di Bike World Zerowind

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Dopo il record di partecipazione della prova d’apertura del 24 marzo a Tregnago (VR), con la Granfondo Tre Valli by Gist, e il successo della seconda prova a Galzignano (PD) il 7 aprile, con la Spaccapria, il circuito Bike World Zerowind Cup 2019 si appresta a varcare la sua linea mediana con il terzo appuntamento, tornando sulle colline scaligere dopo la sortita sui Colli Euganei.

San Giovanni Ilarione (VR) ospiterà infatti il 1° maggio la 17^ edizione della Granfondo del Durello, gara che prende il nome dal vino bianco DOC locale, ottimo da gustare nella versione spumantizzata o in quella di passito.

 

Un po’ marathon, un po’ cross-country
La Granfondo del Durello si snoda su un unico percorso, sostanzialmente invariato rispetto al 2018, la cui lunghezza misura 46.5 km con circa 1.560 metri di dislivello.

Granfondo del Durello

E’ un tracciato prevalentemente collinare - la quota massima raggiunta è 880 metri – con salite morbide, non lunghissime ma cosparse di numerosi piccoli strappi ascendenti e discendenti che lo rendono adatto tanto ai granfondisti quanto agli specialisti del Cross-country, abituati a prestazioni metaboliche intermittenti tra l’aerobico e l’anaerobico fuori-soglia.
Non ci si potrà riposare fino al 37esimo km, quando la discesa prenderà il sopravvento sui tratti in salita. Pochi i settori asfaltati, circoscritti ai passaggi attraverso i paesi. Sterrati e single-track rappresentano la quasi totalità del tracciato.

Granfondo del Durello

Iscrizioni ancora aperte
Le iscrizioni online alla manifestazione chiuderanno domenica 28 aprile. Poi sarà possibile iscriversi soltanto in loco. La quota d’iscrizione è di 40 euro fino al 28 aprile, poi passerà a 50 euro.
I cicloturisti dovranno versare 5 euro aggiuntivi a titolo di copertura assicurativa. E’ previsto uno sconto per tutti coloro che hanno partecipato alla Granfondo Tre Valli by Gist del 24 marzo.

Nell’iscrizione è incluso il pacco gara e tutti i servizi previsti per la manifestazione (ristori, pasta-party finale, parcheggio gratuito, docce, lavaggio bici, assistenza sanitaria). I dorsali e il pacco gara potranno essere ritirati presso la segreteria della manifestazione nei giorni di sabato 27 aprile dalle ore 15 alle 18 e martedì 30 aprile dalle 15 alle 18, oltre a mercoledì 1° maggio dalle ore 7 alle 8.30.
La partenza della granfondo è prevista per le ore 9.30.

Per tutte le informazioni e i dettagli del programma della Granfondo del Durello, consultare il sito ufficiale www.asbasalti.it.
Per tutte le informazioni riguardanti il regolamento, le iscrizioni, le classifiche, i premi e le news del circuito Bike World Zerowind 2019 si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.bikeworldzerowind.com e alla pagina Facebook.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right