scritto da Redazione MtbCult in News il 20 Giu 2019

Lessinia Legend: un migliaio per la 4ª prova di Bike World Zerowind Cup

Lessinia Legend: un migliaio per la 4ª prova di Bike World Zerowind Cup
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Sabato 22 giugno a Bosco Chiesanuova (VR) si svolgerà la quarta prova del circuito di mountain bike più amato del nord-est. La Lessinia Legend, con i suoi due impegnativi percorsi di 55 e 100 km, attribuirà punteggi differenziati che potrebbero cambiare il volto delle classifiche. Le iscrizioni alla gara chiuderanno giovedì 20 giugno alle ore 12.

Dopo una tregua di oltre 50 giorni, tanto è trascorso dalla Granfondo del Durello del 1° Maggio, il circuito Bike World Zerowind® Cup 2019 torna sulla scena granfondistica alla ribalta con una delle sue prove più lunghe e impegnative per distanza e dislivello.
La Lessinia Legend di sabato 22 giugno richiamerà a Bosco Chiesanuova (VR) un migliaio di concorrenti, numero massimo previsto ed equamente ripartito sui due tracciati, il Classic di 55 km e l’Extreme di 100 km, con rispettivi 1.750 e 3.600 metri di dislivello.

Lessinia Legend

Nata nel 1997, la Lessinia Legend ha cambiato più volte i propri percorsi, aumentando o diminuendo distanze e dislivelli. Quest’anno non sono state introdotte significative varianti rispetto al 2018, confermando in pieno gli stupendi scenari dei Monti Lessini nei quali si svolge la gara. Le Prealpi Venete offrono bellezze naturali di assoluto valore, i sentieri e le carrarecce sono ancora tenute come un tempo, l’antropizzazione di quelle zone è ridotta al minimo. Imperdibile il colpo d’occhio che si ha dal GPM di Pozza Morta, a 1.724 metri di quota, o la suggestione che si prova nel passaggio da Malga San Giorgio, così come dal Rifugio Monte Torla.

La partenza del percorso Extreme di 100 km è prevista per le ore 8 del 22 giugno da Bosco Chiesanuova. Un’ora più tardi partiranno i concorrenti del percorso Classic di 55 km.
Il programma prevede anche l’Area Expo, da venerdì 21 giugno alle ore 14 a sabato 22 giugno alle ore 20, e la Legend Kids di domenica 23 giugno, per tutti i bimbi fino a 12anni, con partenza alle ore 14 e premiazioni alle ore 16.30.

Lessinia Legend

«Questa edizione vede una perfetta collaborazione fra le diverse associazioni del territorio che si sono unite per sostenere la manifestazione – commenta Remigio Birtele, uno degli organizzatori della gara – 250 volontari presidieranno i percorsi e siamo molto contenti di questa sinergia che può portare solo del bene a tutti. Segnaliamo inoltre che le medaglie in legno per i finisher sono state realizzate dalla Piccola Fraternità Lessinia, un’associazione che da 30 anni opera a servizio delle persone non auto-sufficienti e in disagio sociale. Un piccolo gesto di solidarietà che arricchirà ulteriormente di emozioni la giornata di sabato.»

Grande soddisfazione è stata espressa nei confronti del Circuito e del livello di qualità raggiunto dalle gare che lo compongono, anche dal title sponsor del Bike World Zerowind® nelle parole di incitamento del dott. Giorgio De Gara: «Un patrimonio come la Lessinia è talmente prezioso che tutte le iniziative e gli sforzi degli organizzatori volti in primis a valorizzarlo o a porlo sotto i riflettori dei media e dell’interesse nazionale sono da considerarsi ammirevoli. Tutto il team Zerowind® e lo staff Pidigi Spa augurano ai partecipanti di vivere una grande giornata di sport e di condivisione, godendosi scenari e paesaggi che daranno emozioni intense quanto la gara stessa.»
Per tutte le informazioni e i dettagli del programma della manifestazione, consultare il sito ufficiale www.lessinialegend.it.

Qui sotto il programma dell’evento:

Lessinia Legend

I leader delle classifiche
A Bosco Chiesanuova torneranno in azione i 10 leader di categoria del Bike World Zerowind® Cup, nella prova mediana del circuito che, assegnando punteggi variabili in funzione dei due percorsi, potrebbe rafforzare sensibilmente le posizioni degli atleti in più di una categoria. Il tracciato Extreme di 100 km attribuirà infatti il 20% di punti in più rispetto al Classic.

ELMT: Mattia Donà, Carisma Team
M1: Martino Marana, ASD Team Rana – Tagliaro
M2: Denis Della Valle, Trevimac Bike Team
M3: Mauro Zanier, Spezzotto Bike Team
M4: Riccardo Paesanti, Sorriso Bike Team
M5: Michele Bazzanella, Team Todesco
M6: Gianni Manfrin, ASD Team Estebike Zordan
M7: Massimo Milanetto, ASD Atheste Bike
W1: Enrica Furlan, Spezzotto Bike Team
W2: Arianna Povellato, ASD GS Cicli Stefanelli

La classifica riservata alle squadre vede primeggiare l’ASD San Bortolo con 10110 punti, davanti al Carisma Team (punti 7580) e al MTB Biga Squadra Corse (punti 6700).

Dopo la Lessinia Legend, il calendario gare del circuito Bike World Zerowind Cup 2019 prevede altre due prove:
• 30 giugno 2019 – CRESPADORO BIKE – Crespadoro (VI) – Percorso unico di 43 km e 1.730 mdsl
• 25 agosto 2019 – GRANFONDO TROI TREK – Polcenigo (PN) – Percorso unico di 54 km e 1.930 mdsl.

Per tutte le informazioni riguardanti il regolamento, le iscrizioni, le classifiche, i premi e le news del circuito Bike World Zerowind 2019 si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.bikeworldzerowind.com e alla pagina Facebook www.facebook.com/bikeworldzerowindcup.

Se volete “ripassare” le tappe precedenti del circuito, le trovate qui.



        
Torna in alto