scritto da Redazione MtbCult in News il 11 Lug 2019

L’estate della Mtb in Alta Badia inizia con la Rookies Cup 2019

L’estate della Mtb in Alta Badia inizia con la Rookies Cup 2019
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Movimënt, estate a misura di bike tra gare, nuovi trail e opportunità.
Il ritorno della Rookies Cup, unica tappa italiana del grande circuito Under 19 di Downhill, il potenziamento dei Bike Beats e dei punti dove noleggiare le e-bike, il nuovo trail al Pralongià, i photopoint dove immortalarsi in piena azione, gli e-bike tour accompagnati e il fascino inimitabile del Sellaronda: ecco perché Movimënt si sta affermando sempre più nel mondo della Mtb.

Rookies Cup 2019




È ufficialmente iniziata l’estate Bike di Movimënt, l’altopiano car-free dell’Alta Badia raggiungibile solo con gli impianti: una stagione di divertimento, ebbrezza, adrenalina, discese a capofitto sui trail specialmente attrezzati e pedalate lungo alcuni dei percorsi più belli delle Alpi, Sellaronda in testa.
Il 2019 porta con sé varie novità e una riconferma: San Cassiano ospiterà nuovamente la Rookies Cup 2019, unica tappa italiana del prestigioso circuito europeo che vede sfidarsi Under 19 provenienti da tutto il mondo. Si svolgerà proprio in questo weekend del 13-14 luglio.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 13 luglio: le giovani promesse del downhill, per ora appartenenti a 16 nazionalità diverse, si contenderanno il podio gettandosi a capofitto su uno dei trail più emozionanti delle Dolomiti, con partenza da Piz Sorega. Protagonista, infatti, il percorso “rosso”, il più difficile e tecnico, e, nella sua coda finale, il percorso “blu”, due dei “Bike Beats” di Movimënt: discese “flow” in terra e sabbia battute, scorrevoli e veloci, con piccoli ostacoli.

rookies cup 2019

In chiusura della manifestazione, una grande festa con pasta party saluterà partecipanti, amici e tifosi. La novità 2019 è l’organizzazione, sabato 13 luglio, della “Kids Cup” un mini evento per i bambini dai 5 ai 10 anni: una piccola gara di downhill, l’occasione per sperimentare per la prima volta tutte le emozioni di questo sport.
La Rookies Cup è la “scusa perfetta” per scoprire come sono stati potenziati i tre percorsi, il “rosso”, il “verde” e il “blu”, a Piz Sorega, che oltre ad essere ancora meglio collegati tra loro sfoggiano due photopoint. Al primo salto (tracciato verde e tracciato rosso) viene scattata una foto automatica, che potrà essere scaricata registrandosi presso il totem a valle. Si può scendere e salire più volte grazie alla speciale tessera “bikebeats”, valida sugli impianti per tutto il giorno.
Intanto, da metà luglio, a Pralongià, si scenderà su un quarto Bike Beats, un tracciato nuovo di zecca, di difficoltà medio facile, che parte dall’arrivo della seggiovia Pralongià II e scende fino a Passo Campolongo e Corvara.

Rookies Cup 2019

Per tutta l’estate, e per chiunque ami le due ruote, Movimënt rappresenta una tentazione a cui cedere volentieri: ci si allena sui percorsi sterrati, al cospetto delle Dolomiti, si potenziano i riflessi sul pumptrack, ci si rilassa pedalando lontano dal traffico, e perché no, dopo tanta piacevole fatica ci si premia concedendosi il piacere di un pranzo in uno dei rifugi dell’altopiano.
Per scoprire questo territorio lentamente, a passo di bici, si possono noleggiare le e-bike, che quest’anno si trovano non solo alle stazioni a monte del Col Alt, Piz La Ila e Piz Sorega, ma anche in diversi noleggi nei paesi dell’Alta Badia. Come sempre, non vanno necessariamente riportate al punto di partenza, ma possono essere lasciate presso la stazione sharing più comoda e vicina. Grazie alla pedalata assistita si possono moltiplicare le energie e scorgere panorami più vari, in un paesaggio che si svela poco a poco in tutta la sua magnificenza. Magari approfittando degli e-bike Tour Movimënt, percorsi accompagnati lungo tutto l’altipiano che si svolgono ogni martedì, giovedì e domenica, con partenza alle 10.30 da Piz La Villa.

Rookies Cup 2019

Non dimentichiamo poi che Movimënt è uno degli ideali punti di partenza del Sellaronda MTB Tour, mitico circuito alpino che gira intorno alle cime delle Dolomiti e al gruppo del Sella, tra single trail, sentieri e strade forestali da percorrere con o senza guida, in senso orario o – più impegnativo – antiorario. Lungo l’itinerario del Sellaronda si trovano delle stazioni di ricarica per alimentare gratuitamente le batterie.

Per informazioni Moviment.it



        
Torna in alto