Gravitalia 2019: ecco la preview del percorso di San Martino di Castrozza

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Il Circuito Nazionale Gravitalia 2019 si sposta nel nord-est, a San Martino di Castrozza, il 20 e 21 luglio la località trentina per la prima volta ospita una gara di downhill di livello nazionale.

Gravitalia 2019

Sulle pendici dell’Alpe Tognola, circondato dalle Dolomiti, si sviluppa il bike park San Martino Bike Arena nel quale è stato tracciato il percorso di gara che per la maggior parte ricalca alcune linee già esistenti del bike park, mentre alcuni tratti sono stati realizzati appositamente per la gara.
Un percorso lungo che metterà alla prova le abilità tecniche dei piloti della downhill italiana con tratti flow, molte curve in appoggio e tratti più “old school” con radici e pietre. Non mancheranno passaggi spettacolari, passerelle e wallride.

Gravitalia 2019

Saliamo in sella con Davide Tonolo all’inseguimento di Andrea Scalcon, Edoardo Simonetto e Tommaso Chiurato, alla scoperta del tracciato di San Martino di Castrozza:

San Martino di Castrozza 2019 - Preview percorso from Gravitalia on Vimeo.

Prima parte molto veloce, subito due curve ampie che precedono due salti in sequenza per continuare poi lungo un rettilineo che porta alla prima “esse”.
Si entra nel primo boschetto caratterizzato da un fondo misto con radici e sassi, mentre la pendenza inizia a farsi importante. Altri salti e drop, portano ad un lungo tratto di percorso più aperto dove le linee saranno fondamentali per cercare il miglior tempo in gara.
La parte centrale è flow con moltissime curve in appoggio, alcune realizzate in legno, una successiva all’altra tanto da diventare ritmate.

Gravitalia 2019

Un punto molto spettacolare è il wallride che forma una curva a 180 gradi.
Dopo l’attraversamento della strada forestale si entra nella seconda parte della DH2, sessione molto veloce tra drop, radici e curve senza appoggio su terra mossa e sassi.

Diversamente rispetto alla fine del video, l’arrivo sarà allestito i giorni precedenti alla gara in un prato, preceduto da un ultimo tratto particolarmente veloce.

Programma round #2 di Gravitalia 2019:
SABATO 20 LUGLIO
08:00 – 09:00 verifica tessere team. n.1 incaricato per team
09:00 – 10:00 verifica tessere team e atleti
08:30 – 10:00 pista aperta
10:00 – 13:00 prove libere assistite – 2 prove obbligatorie
13:00 – 14:00 prove libere assistite riservate ai top rider
14:30 manche di qualifica
18:00 riunione tecnica

DOMENICA 21 LUGLIO
08:00 – 09:00 ricognizione pista in bicicletta
09:00 – 11:30 prove libere assistite
11:30 – 12:30 prove libere assistite riservate ai top rider
13:00 manche di gara finale
17:00 premiazione

Per maggiori informazioni: www.gravitalia.it e www.sanmartinobikearena.com.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right