Nasce il Team Absolute Absalon - BMC: due realtà in un unico progetto

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

BMC estende il proprio impegno nell'Xc con una nuova strategia.
Con il termine della stagione 2019 e l'avvicinarsi della stagione olimpica 2020, BMC Switzerland conferma il proprio impegno nella disciplina del mountain bike cross country con piani ufficiali per continuare la sua presenza a lungo termine sui campi gara.
La strategia segna una nuova era per BMC e il suo amore per la mountain bike, un abbinamento che celebra il suo decimo anniversario l'anno prossimo.

Team Absolute Absalon - BMC




Le radici risalgono al 2011, quando David Chassot ha creato per la prima volta un team di sei bikers su bici BMC. Uno dei primi corridori del team, lo specialista delle marathon Alex Moos è passato a breve nelle vesti di direttore sportivo del BMC Mtb Racing Team. Quando il doppio campione olimpico Julien Absalon si è unito alla squadra nel 2013 portando una nuova dinamica, c'è stato un motivo per festeggiare.
Piloti di talento, tra cui Ralph Näf e Lukas Flückiger, tra gli altri, hanno corso insieme a Absalon per aiutare il team a raggiungere i titoli consecutivi della classifica generale della Coppa del Mondo UCI dal 2013 al 2017.

coppa del mondo la bresse

Julien Absalon

«Campionati mondiali, europei e nazionali, gare di Coppa del mondo e classifiche generali: la squadra ha vinto quasi tutto il possibile!». Afferma Moos.
«Ma alla fine il team è stato un sogno che abbiamo condiviso con i nostri amici Andy Rihs e Alex: è giunto il momento di consegnarlo»., Aggiunge David Chassot.

Ma nonostante i numerosi successi, BMC non è ancora pronta a rinunciare alla sua visione e ha quindi deciso di estendere il suo impegno alla disciplina olimpica.

Absolute absalon 19012018 15 844x633 1

Nuovi valori e la spinta dietro un singolo progetto
Avendo collaborato con più team sulla scena della mountain bike nella scorsa stagione, BMC ha deciso di concentrarsi su un singolo progetto: Absolute Absalon - BMC.
Questo fa parte della scelta deliberata del marchio svizzero di supportare team indipendenti in diverse discipline ciclistiche, come ad esempio il team WorldTour Dimension Data per Qhubeka.
A partire dal 1° gennaio 2020, Julien Absalon gestirà una squadra di quattro piloti, composta da atleti sia dell'attuale BMC MTB Racing Team sia del team Absolute Absalon: Titouan Carod, Filippo Colombo e Jordan Sarrou, che gareggeranno nella categoria Elite, e Mathis Azzaro, che entrerà nella sua seconda stagione da U23.

Team Absolute Absalon - BMC

Jordan Sarrou sarà l'atleta di punta per la Coppa del Mondo Xc 2020

«Vogliamo basarci sul lavoro svolto dal 2011 - spiega David Zurcher, CEO di BMC Svizzera - Abbiamo ottenuto grandi vittorie, scoperto nuovi talenti, contribuito a farli crescere e acquisito livelli di competenza ed esperienza che utilizzeremo per migliorare ancora. Oltre alle prestazioni, ci impegniamo anche per portare avanti i valori di questo progetto, grazie ad una joint venture molto eccitante”.

67136941 2408981415835186 4550465971202031616 n 844x562 1

Titouan Carod sarà un'altra pedina importante...

 

«Siamo lieti di poter scrivere questo nuovo capitolo con BMC - afferma Julien Absalon - Personalmente ho una grande storia con il marchio svizzero, sia dentro che fuori dalle competizioni, e voglio che questa continui. È un onore per me essere stato in grado di evolvere da pilota a team manager».

Team Absolute Absalon - BMC

Mathis Azzaro rappresenterà la categoria U23

«Credo davvero nel potenziale dei miei piloti, alcuni dei quali ho prima conosciuto da compagni di squadra nel BMC Mtb Racing Team o successivamente come team manager di Absolute Absalon, e credo che saremo in grado di svolgere correre da protagonisti nella scena internazionale già dalla prossima stagione. Ma il team 2020 non è l'obiettivo finale: lavoreremo insieme a BMC e ai nostri altri partner per garantire che questo progetto si sviluppi a lungo termine». Aggiunge Absalon.

70125038 931932060520514 1759834292298448896 o 844x563 1

Filippo Colombo, in grande crescita nell'ultimo anno, correrà tra gli elite

I riders del Team Absolute Absalon - BMC gareggeranno sulla BMC Fourstroke, full da Xc, equipaggiata con sistema RAD, il primo reggisella telescopico integrato al mondo (qui il video test completo).

Per informazioni visitate i siti internet Bmc-Switzerland.com e AbsoluteAbsalon.fr, oppure le pagine Facebook di BMC e di Absolute Absalon.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right