Extreme Uphill Val di Fassa sarà la prova finale di Trentino Mtb 2020

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Una grande novità per il calendario 2020, il 12 e 13 settembre a Moena (TN), in Val di Fassa, si correranno le Lusia Legend Uphill e Extreme Uphill Val di Fassa.

La notizia era nell’aria, ma adesso è ufficiale. A Moena la MTB non poteva mancare e, visto che quest'anno la Val di Fassa Marathon salterà, l’A.S.D. Racing Team Fiemme Fassa ha messo in calendario una due giorni che vi porterà a scalare le due salite più affascinanti della zona, il mitico Lusia (m 2202 slm) e l’inedito Col Margherita (m 2513 slm).

Extreme Uphill Val di Fassa

Il 2020 sarà un anno transitorio, la Val di Fassa Marathon non sarà in calendario per consentire di completare l’immane lavoro dei cantieri per il ripristino dei danni causati dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018.
Organizzare la Marathon avrebbe comportato un parziale blocco dei cantieri per almeno 15 giorni e si è preferito lasciare campo libero per completare i lavori, per poi tornare nel 2021 con una nuovissima Marathon che attraverserà gran parte della val di Fassa, senza abbandonare la Uphill che verrà realizzata alla vigilia.

A portare avanti questo progetto sarà una nuova organizzazione, con l’A.S.D. Racing Team Fiemme Fassa rappresentata da Gianfranco Degiampietro, già direttore tecnico della Val di Fassa Marathon nelle ultime edizioni, conosciuto ed apprezzato da tutti i bikers e team manager che in questi anni hanno sempre trovato in lui un referente disponibile e competente. A dare supporto all’A.S.D. Racing Team Fiemme Fassa la fondamentale collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Moena, l’Apt Val di Fassa, il Comitato Moena Eventi, affiancate da varie associazioni locali.

Ma veniamo ai dettagli dell’evento in programma a Moena il 12 e 13 settembre 2020, segnalando che la Extreme Uphill Val di Fassa di domenica farà parte del circuito Trentino MTB e sarà la sua prova finale.

Extreme Uphill Val di Fassa

Sabato 12 la prima prova, che porterà i concorrenti a scalare la leggendaria salita del Lusia. La prova si chiamerà Lusia Legend Uphill, partirà alle 14:30 dal centro di Moena (m 1184 slm) e terminerà, dopo 9 km e 1.000 m di dislivello, alle Cune (m 2202 slm), da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato.

Domenica 13 seconda prava, la Extreme Uphill Val di Fassa, inedita salita che dal centro di Moena porterà al Col Margherita (m 2513 slm), passando prima attraverso l'abitato di Someda e poi per una forestale si arriverà al passo San Pellegrino (m 1918 slm), costeggiando uno splendido laghetto alpino. Da qui si scenderà per circa un chilometro fino ad arrivare alla stazione di valle della funivia Col Margherita (m 1874 slm) dove inizierà la salita finale, che s’inerpica attraverso una strada forestale che affianca una delle piste da sci più famose d'Italia, la Volata, dove lo scorso anno si sono svolti i campionati del mondo junior nelle discipline veloci dello sci alpino. Quest'ultima salita sarà qualcosa di epico, di leggendario, una serie di rampe che rischieranno di far mettere il piede a terra anche ai top biker, ma la salita per lunghi tratti lascia "respirare".

Extreme Uphill Val di Fassa

Raggiungere il gpm (m 2513 slm) sarà un'emozione incredibile e una volta recuperato lo sforzo l'atleta potrà godersi un panorama incredibile, uno spettacolo unico e imperdibile.
L'arrivo è in cima ad uno sperone di roccia granitica dove è situata la stazione a monte della funivia Col Margherita, da cui si possono ammirare numerose vette tra le quali: Pelmo, Civetta, Marmolada, le Pale di S.Martino, la catena del Lagorai etc. etc.
In totale la gara sarà di 21km, per un dislivello totale di 1450 m. Il tempo medio di percorrenza della gara, provato con un atleta di medio livello, è di circa 1 ora e 50 minuti.

Le due prove avranno classifiche distinte, ma per i più temerari, che vorranno affrontarle entrambe per un dislivello totale di 2.450m spalmati su due giorni, ci sarà una classifica generale per somma dei tempi.
Coloro che hanno l’iscrizione congelata, dopo l’anticipo della Marathon 2019 al sabato per problemi metereologici, potranno usufruirne per la Uphill 2020 oppure conservarla per la Marathon che tornerà nel 2021.

Il weekend fassano dedicato allo sport riproporrà il Green Day, gara promozionale multidiscipline, che già tanto successo ha avuto nel 2019, dove si darà spazio a tanti appassionati sportivi con le discipline skiroll, E-bike, running, bici da corsa e Mtb.

A breve sarà attivo il sito internet dedicato all’evento, con altre informazioni e i riferimenti per le iscrizioni.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right