Enduro World Series, sold out a tempo di record

Giuseppe Scordo
|

COMUNICATO STAMPA

Se l’impegno, la caparbietà e l’insistenza con la quale i rider hanno affrontato la seconda fase di iscrizione all’Enduro World Series possono significare qualcosa, allora ci apprestiamo a vivere una stagione infernale quando essi saliranno sulle bici.

Dopo aver ricevuto da Pinkbike la palma di "Athlete Choice" tra gli eventi enduro del 2013, non sorprende che Finale Ligure, round finale ospitato dal Superenduro sulle coste italiane, ha fatto registrare il pieno di iscrizioni in meno di due ore.

Fabien Barel impegnato a Winter Park, in Colorado

Fabien Barel impegnato a Winter Park, in Colorado

Crankworx Whistler e Valloire hanno completato le loro iscrizioni nelle successive ore. Ma i nuovi arrivi della Series 2014, il TweedLove Festival (Scozia) e la Nevados de Chillan (Cile), hanno infranto ogni record, con quest’ultimo che ha prenotato tutti i 150 posti disponibili in meno di due minuti.

Proprio i due nuovi eventi, il Montenbaik Enduro e il TweedLove Festival, sembrano aver portato un’ondata di nuovi rider, con un significativo richiamo di biker provenienti dal Regno Unito e dal Sud America.

Finora, delle 39 nazioni rappresentate nelle sette tappe, quasi il 30 per cento di partecipanti proviene dal Regno Unito, il doppio rispetto alle altre nazioni più coinvolte (Stati Uniti 15%, Francia 12%, Italia 12%, Canada 10%). E se il 2014 ha visto un sensibile incremento del numero di squadre ufficiali che si sono unite alla Series, un impressionante numero di atleti "solitari", non appartenenti ad alcun team, ha deciso di iscriversi a tutte le tappe.

Il direttore dell’Ews, Chris Ball, ha constatato con entusiasmo l’ampia richiesta di adesioni. “Grazie agli sforzi pioneristici dei nostri partner, il Superenduro e Tribe Events, l’enduro ha profonde radici in Italia e in Francia e una lunga tradizione di eventi che si sono riempiti nel giro di poche ore - ha detto Ball - Ma è stato piacevole vedere che lo stesso è accaduto anche in Canada, nel Nord e nel Sud America, e nel Regno Unito. Sia con gli amatori che con gli elite, la Series ha già un buon bilancio e siamo felici di vedere questa crescita e questo entusiasmo nella comunità mondiale dell'enduro”.

Copertina Enduro World Series

La procedura d'iscrizione è stata per molti ad alta tensione, a causa di una domanda senza precedenti e dalla difficoltà di convogliare in due ore sei diversi eventi e sei giorni di iscrizioni. Aggiunge Ball: “Noi preferiremmo che le impennate di adrenalina e le sofferenze arrivino soltanto quando gli atleti saranno in gara, piuttosto che in fase di registrazione alle competizioni. Ci impegniamo però a rendere la procedura più snella per la prossima stagione e apprezziamo la passione e l’ostinazione di tutta la comunità enduro".

La prima tappa è distante appena 54 giorni (19-20 aprile) e il direttore del Montenbaik Enduro, Matias Del Solar Goldsmith, è impegnato a preparare l'esordio nell’Ews. “Siamo impressionati - spiega - dalla velocità con cui l’evento ha registrato il tutto esaurito e siamo felici di ospitare così tanti biker d'oltreoceano. Il livello della nostra Enduro Series è cresciuto molto dal nostro primo evento, risalente al 2009, e diversi talenti in rampa di lancio contribuiranno al buon livello della competizione. Il nostro obiettivo è quello di offrire la miglior esperienza a tutti".

Il TweedLove Festival non vede l'ora di ospitare l'Ews 2014

Il TweedLove Festival non vede l'ora di ospitare l'Ews 2014

Un numero limitato di iscrizioni sarà rilasciato nella terza fase, all’incirca quattro settimane prima di ogni tappa. Per la richiesta alle liste d’attesa e ricevere le notifiche sulla terza fase di registrazione, segue il link dei vari eventi da www.enduroworldseries.com/registration.php

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right