Si apre CosmoBike Show: 500 espositori, 30 incontri, esibizioni e bike test

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Oltre 500 aziende da sette nazioni, quattro padiglioni per un totale di 40mila metri quadrati espositivi, 20mila metri quadrati di aree esterne per prove, gare ed esibizioni, 60 chilometri di percorsi tecnici sulle colline veronesi per i bike test, più di 30 appuntamenti, tra convegni e seminari.
Sono questi i numeri del debutto di CosmoBike Show, la nuova manifestazione internazionale dedicata al mondo della bicicletta, in programma a Veronafiere dall’11 al 14 settembre 2015, presentata ieri nella conferenza stampa ufficiale.

Cosmobike_090915_FotoEnnevi_VAL_9442

Un momento della conferenza stampa: da sinistra, il direttore generale di VeronaFiere Giovanni Mantovani, il project manager di CosmoBike Show Paolo Coin, il direttore commerciale di Veronafiere Diego Valsecchi.

Per quattro giorni, la Fiera di Verona diventa capitale delle due ruote a pedali, ospitando i più importanti marchi nazionali e stranieri con le anteprime 2016 di grandi produzione in serie, realizzazioni artigianali e su misura, abbigliamento e accessori e componentistica.

veronafiere

CosmoBike Show rappresenta un mercato che in Italia, nel 2014, ha registrato la vendita di 1,6 milioni di biciclette, in crescita del 6,6% sul 2013. Con 2,7 milioni di esemplari prodotti l’anno scorso (+2,1% sul 2013), il Paese rappresenta il primo costruttore di bici in Europa, al vertice anche dell’esportazioni, grazie a 1,7 milioni di pezzi venduti all’estero.

La fiera punta a caratterizzarsi come evento internazionale per operatori e visitatori: ci sono espositori da Olanda, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Cina e, proprio i Paesi Bassi sono lo “special guest” 2015.
Qui trovate il catalogo degli espositori, per farvi un'idea più precisa di chi sarà presente in Fiera.

Che si tratti di bici tradizionali, mountain bike, da corsa, elettriche, fat-bike capaci di affrontare sabbia e neve, “special needs bike” per persone con disabilità motorie, o accessori per ciclisti, le novità sono una costante della manifestazione che ha scelto di premiare con il CosmoBike Tech Award, 17 aziende che si sono distinte per innovazione, design e ricerca tecnologica in nove categorie: si va dal telaio biodegradabile realizzato con una stampante 3D, fino alle bibite energetiche per vegani e celiaci.

logo tech award

CosmoBike è anche una manifestazione di contenuti, con oltre 30 convegni e seminari tecnici. Uno dei filoni più attuali è di sicuro quello legato all’ambiente e alla sostenibilità che vede la bicicletta protagonista di CosmoBike Mobility, collaterale dedicato al futuro della ciclabilità urbana che coinvolge esperti del settore e alle amministrazioni pubbliche.

Il cicloturismo è l’altra grande area tematica: in Italia è un comparto che ha un potenziale fatturato di 3,2 miliardi di euro. Per questo CosmoBike Tourism presenta al pubblico le migliori proposte in fatto di itinerari e pacchetti a misura di bici offerti da enti, alberghi, agriturismi e consorzi di promozione del turismo.
Sempre in questa direzione, va l’iniziativa Green Roads Award che premia e valorizza quei luoghi unici dell’Italia visitabili solo o prevalentemente in sella ad una bici.

CosmoBike Show è pensata per essere una fiera interattiva, capace di coinvolgere il pubblico in prima persona.
Venerdì 11 settembre è dedicato al Demo Day: quattro percorsi tecnici sulle colline di Verona (per un totale di 60 chilometri di tracciato), dove provare le ultime novità in fatto di bici, presentate da 30 aziende e con la guida di campioni quali Marco Aurelio Fontana, Carlo Gambirasio, Filippo Proserpio, il belga Roel Paulissen e la lituana Katazina Sosna.

fontana-cosmobike

Marco Aurelio Fontana sarà protagonista venerdì del Demo Day e sabato farà tappa negli stand dei suoi sponsor

I bike test proseguiranno, comunque, per tutti i quattro giorni anche nelle aree prova esterne della fiera (foto in basso).

Cosmobike_090915_FotoEnnevi_VAL_9470

Infine, Cosmobike Show è anche spettacolo ed emozioni che alimentano la passione. All’inaugurazione, sabato 12 settembre (ore 11), partecipa Francesco Moser, campione del mondo e vincitore del Giro d'Italia nel 1984; nel pomeriggio (ore 15) il campione Vittorio Brumotti, volto noto della tv, è protagonista di uno spettacolo di bike trial, mentre Alessandro Barbero e Paolo Pool Patrizi animeranno per quattro giorni la fiera con esibizioni delle loro specialità: freestyle BMX e bike trial.

Il programma completo della manifestazione potete consultarlo sul sito di Cosmobike.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right