scritto da Redazione MtbCult in News il 21 Set 2015

iXS European Downhill Cup: Farina (Elite Donne) e Revelli (U19) sul podio più alto

iXS European Downhill Cup: Farina (Elite Donne) e Revelli (U19) sul podio più alto
        
Stampa Pagina

Johannes Fischbach e Eleonora Farina sono i Campioni 2015 dell’iXS European Downhill Cup.
Ieri l’ultimo round a Leogang, in Austria, li ha visti vincere tra 300 rider provenienti da 26 differenti Paesi.

Awards Elite Men Overall - EDC Leogang 2015

Dal 2008 la iXS Cup fa visita a Leogang, almeno una volta l’anno. Quest’anno, poi, la pista da downhill ha ospitato anche la Coppa del Mondo ed è diventata molto popolare grazie all’incredibile run di Aaron Gwin senza catena.
Per l’occasione dell’European Cup il tracciato è stato leggermente modificato, mantenendo comunque tanta azione e divertimento, come potete vedere da questo video che mostra la ricognizione della pista:

L’unica preoccupazione era per il tempo dato che le previsioni per il weekend non erano affatto buone: vento, pioggia e basse temperature. Ma contrariamente alle previsioni, nelle prove il tempo si è mantenuto al meglio, anche se in montagna non mancano le sorprese e il tempo può cambiare più velocemente di quanto riesci a cambiare le gomme…

Il tempo è cambiato, infatti, la domenica e i rider hanno dovuto affrontare condizioni di bagnato al mattino. Fortunatamente ha smesso di piovere in tempo per la gara e la pista ha avuto anche un po’ di tempo per asciugare.
Nella categoria Elite Donne, Jana Bartova ha finito la gara con il miglior tempo di 4:15.623 minuti e un vantaggio di 5 secondi nei confronti di Eleonora Farina (Mangusta Bike Team) al secondo posto.
In classifica generale, tuttavia, è il contrario: Farina (foto sotto) ha conquistato il titolo della stagione, mentre Bartova è al secondo posto. Carina Cappellari (SUI – Radon Magura Factory) si è piazzata al terzo posto sia nella gara di Leogang, sia nella classifica generale.

Eleonora Farina - EDC Leogang 2015

L’Elite Men Super Finale è stata ancora più emozionante del solito.
Slawomir Lukasik (POL – NS Bikes FroPro) è stato il primo a scendere e il suo tempo non è stato battuto né da Markus Pekoll (AUT – MS Mondraker), né da Nick Beer (SUI – Radon Magura Factory) e nemmeno da Wyn Masters (NZL – Team Bulls).
Alla fine, è stato Bernoit Coulanges (FRA – ROC VTT Oz-en-Oisans) che ha chiuso con un tempo di 4 secondi più veloce. Poi il tedesco Fischbach (foto in basso) ha tagliato il traguardo alle spalle di Coulanges, ma con questo risultato ha conquistato il titolo di Campione 2015.
Lukasik ha ottenuto il secondo posto in classifica generale e Zabjek il terzo.

Johannes Fischbach - EDC Leogang 2015

Nella categoria Pro Junior U19 Loris Revelli è arrivato secondo e questo piazzamento gli ha consentito di conquistare la vittoria dell’intero circuito.
Anche tra gli U17 un altro italiano sul podio: si tratta di Mirko Manazzale, arrivato terzo nella gara di Leogang, mentre la classifica generale è dominata da Andrea Bianciotto.
La stessa categoria femminile ha visto vincere sia la gara sia il circuito Alessia Missiaggia.

Qui trovate la classifica completa della gara di Leogang.
E qui invece i risultati finali dell’iXS European Downhill Cup 2015.

Per maggiori informazioni: ixsdownhillcup.com.

        
Torna in alto