scritto da Redazione MtbCult in News il 09 Mag 2016

iXS European Downhill Cup: a Kranjska Gora vincono Fischbach e Widmann

iXS European Downhill Cup: a Kranjska Gora vincono Fischbach e Widmann
        
Stampa Pagina

Lo scorso fine settimana la iXS European Downhill Cup ha esordito con la prima gara della stagione a Kranjska Gora – la corsa per il titolo europeo è ufficialmente iniziata!
Il calendario di quest’anno è composto da 6 diverse gare in Slovenia, Germania, Austria, Francia e Repubblica Ceca – ma tutte ugualmente esigenti.
Tra i 400 rider provenienti da 32 nazioni hanno vinto questo primo round Johannes Fischbach e Veronika Widmann.

26780664452_14d710bf5a_k

Foto: Matteo de Palo

Il tempo era al suo meglio quando sono iniziate le qualificazioni sabato 7 sotto un sole luminoso e splendente.
Nella categoria Elite Donne la Campionessa Italiana Veronika Widmann (ITA – Bike Club Egna Neumarkt, foto sotto) ha colto l’occasione per dimostrare le sue abilità e impostare un miglior tempo con 3 secondi di margine nei confronti di Carina Cappellari (SUI – Radon Magura Factory Team, seconda foto in basso), seguita dalla campionessa europea Jana Bartova (CZE – RRP).

iXS Downhill European Cup

iXS Euroepan Downhill Cup

Durante le qualifiche degli Uomini Elite il tempo sembrava volgere al peggio, ma per fortuna non ha cominciato a piovere e le condizioni si sono mantenute altrettanto buone per tutti i piloti.
Alla fine della giornata Slawomir Lukasik (POL – NS Bikes FroPro) è risultato il più veloce. Markus Pekoll (AUT – MS Mondraker) lo ha seguito, mentre Johannes Fischbach (GER – Radon Magura Factory, foto sotto) ha ottenuto un terzo posto preliminare.

iXS Downhill European Cup

La domenica, la gara è stata aperta, come al solito, dalla categoria Master che è stata dominata da Michal Sliwa (POL – Myslenice-Top Riders), seguito da Rowan Sorrell (GBR – Bikepark Wales) e Frank Hedwig (GER – RAD-ART).

La categoria femminile U17 consisteva di quattro giovani donne, ognuno delle quali rappresenta un futuro luminoso e promettente per il lato femminile della downhill europea. Per tre di queste biker è stata la prima gara internazionale.

iXS Euroepan Downhill Cup

Foto: Matteo De Palo

Alla fine, Valentina Höll (AUT – YT Industries) ha segnato il miglior tempo nella sua categoria e Anna Newkirk (Stati Uniti d’America – Project Team) e Paula Zibassa (LAT – M9 Racing) hanno completato il podio.

La categoria U17 maschile ha visto Marcel Merkeli (GER – Solid National Racing) ottenere il titolo di più veloce, seguito da Giacomo Masiero (ITA – 3Stars) e Balazs Muszula (HUN – Limit Racing Team).

iXS Euroepan Downhill Cup

Foto: Matteo De Palo

Nella categoria U19 Sylvain Cougoureux ha fatto segnare il miglior tempo. Jannik Abbou (GER – Sport Nut DH Team) ha chiuso al secondo posto, seguito da Moritz Ribarich (AUT – Swiss Downhill Syndicate) in terza posizione.

La categoria Elite femminile comprendeva più di 20 concorrenti, ma alla fine della giornata Veronika Widmann era ancora prima con un tempo di 2:51.762 minuti e 4,6 secondi di margine verso Carina Cappellari. Monika Hrastnik (SLO – Blackthorn) ha completato il podio.

iXS Euroepan Downhill Cup

L’ultima gara di ogni round nell’European Cup è la Super Finale Elite Men.
Lo scorso fine settimana, 32 piloti sono riusciti a qualificarsi e hanno combattuto per i primi punti in classifica.
Già nella fase iniziale il Campione Italiano 2014 Johannes von Klebelsberg (ITA – ASC Tiroler Radler DH Team) ha tagliato il traguardo dopo solo 2:25,767 minuti, che si è rivelato essere il miglior tempo rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti.
Il suo vantaggio è durato finché la gara ha raggiunto la Top 5.
Solo Fischbach ha preso il comando e ha finito con 2,5 secondi di vantaggio su von Klegelsberg. Il suo è rimasto il risultato vincente anche dopo la discesa di Slawomir Lukasik.
In definitiva, Fischbach ha preso la prima vittoria della EDC 2016, seguito da Lukasik e von Klebelsberg, mentre Pekoll e Zabjek sono finiti rispettivamente al quarto e quinto posto.

iXS Euroepan Downhill Cup

Qui di seguito le classifiche finali:

Results_Finals_KranjskaGora2016

La prima gara della European Downhill Cup 2016 è in archivio ma già gli occhi sono puntati su un’altra gara emozionante a Willingen (GER) a fine maggio.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ixsdownhillcup.com.

        
Torna in alto