iXS European Downhill Cup #2: bis di Fischbach

Redazione MtbCult
|

Il secondo round dell'iXS European Downhill Cup è stato uno dei momenti più emozionanti in programma a Willingen, Germania, durante il Bike Festival, nel fine settimana appena passato.

Più di 350 piloti provenienti da 23 diverse nazioni hanno raccolto l'invito a venire a Willingen, che la prima volta ha ospitato una prova del campionato europeo downhill, dopo essere stato teatro in passato di diverse gare di Coppa del Mondo.

European Downhill Cup

Carina Cappellari

Il tempo è stato molto "ballerino" durante tutto il weekend: si è iniziato con il sole durante la prima sessione di allenamento il venerdì, seguito da un sacco di pioggia durante la notte, per poi continuare con un po' di sole sabato mattina, fino a quando è di nuovo iniziato a piovere a metà delle qualificazioni.

European Downhill Cup

Slawomir Lukasik

Domenica mattina è finalmente cessata la pioggia, ma la pista era ancora inzuppata d'acqua, specialmente nelle parti inferiori.
La categoria Master ha aperto la gara incoronando Rowan Sorrell (GBR - Bikepark Wales) come il più veloce pilota nella sua categoria.
Nino Antic (GER - Giant Germany Offroad Team) ha chiuso al secondo posto, seguito da Michal Sliwa (POL - Myslenice/Top Riders) in terza posizione.

European Downhill Cup

Veronika Widmann

Nella categoria femminile U17 Anna Newkirk (USA - Team Project) aveva ancora un conto in sospeso con la vincitrice di Kranjska Gora Valentina Höll (AUT - YT Industries/Spielberghaus) ed è riuscita a prendere il comando, lasciando Höll al secondo posto in questo fine settimana, mentre Rosy Monaghan (GBR - One Giant Leap Llangollen) ha completato il podio in terza posizione.
Nel frattempo, l'Under 17 maschile è stata chiaramente dominata da Marcel Merkeli (GER - Solid National Racing), seguito da Simon Maurer (GER - Herobikes) e Balazs Muszula (HUN - LiMiT Racing Team).

Max Hartenstern (GER - MTB Bande Schatzki) è di nuovo riuscito a difendere la sua posizione in cima alla sua categoria (U19) con il miglior tempo di 2:17.939 minuti, che lo avrebbe addirittura portato tra i primi 20 della categoria Elite maschile.
Adam Rojcek (SVK - Banshee Bikes) ha terminato al secondo posto, seguito da Andrea Bianciotto (ITA - Korax Lappiere Dirty Team).
Un'altra italiana sul podio U19 anche nella categoria femminile con Alessia Missiaggia (Bike Zone Alien Factory).

European Downhill Cup

Jana Bartova

Nella categoria Elite Donne, Jana Bartova (CZE - RRP) ha ripetuto quanto fatto già nelle qualifiche ed ha raggiunto la prima posizione con un tempo di 2:33.859 minuti e 1,6 secondi di vantaggio su Carina Cappellari (SUI - Radon Magura Factory), che è arrivato seconda, recuperando il 15° posto delle qualifiche.
Veronika Widmann (ITA - Bike Club Egna Neumarkt) ha completato il podio in terza posizione.

European Downhill Cup

Johannes Fischbach

La Super Finale della categoria Elite Men ha deliziato i fan con una gara davvero emozionante fino alla fine.
Dopo Slawomir Lukasik (POL - NS Bikes FroPro) che ha mantenuto il tempo migliore per un bel po' di tempo, tutti gli occhi erano puntati su Johannes Fischbach (GER - Radon Magura Factory).
Quando finalmente ha tagliato il traguardo, Fischbach ha conseguito il miglior tempo della giornata con 2:12.277 minuti, nonostante le condizioni estremamente difficili.
Fischbach ha così conquistato il secondo titolo della stagione European Downhill Cup, seguito da vicino da Slawomir Lukasik e Faustin Figaret (FRA - Radon Magura Factory Team).

European Downhill Cup

Di seguito, ecco le classifiche complete:

EDC2 Willingen 2016 Results Finals

Maggiori informazioni si possono trovare qui: www.ixsdownhillcup.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right