VIDEO - Mont Sainte Anne: torna la Coppa del Mondo

Redazione MtbCult
|

Torna la Coppa del Mondo con il doppio appuntamento Xc e Dh: nel fine settimana del 6 e 7 agosto la località di Mont Sainte Anne, nel Quebec, sulla costa orientale del Canada, metterà a dura prova le capacità fisiche e tecniche dei top rider mondiali.

Mont Sainte Anne

Claudio Caluori e Mark Wallace dopo aver provato la pista Dh di Mont Sainte Anne

Mont Sainte Anne è un appuntamento fisso nel calendario di World Cup da almeno due decenni, tanto che l'edizione 2016 è la 24ª nella location canadese, e una vittoria qui è portatrice di grande prestigio.

Lo scorso anno a dominare la pista di downhill sono stati Rachel Atherton fra le donne e Josh Bryceland fra gli uomini.

Mont Sainte Anne

Josh Bryceland performs at the UCI World Tour in Mont Sainte Anne, Canada on August 1st, 2015 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Il tracciato è considerato uno dei più difficoltosi, essendo un tracciato naturale adatto a chi sa far correre la bici a velocità elevate.

Mont Sainte Anne

Rachel Atherton performs at the UCI World Tour in Mont Sainte Anne, Canada on August 1st, 2015 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Il round canadese vedrà anche il rientro alle gare di Loic Bruni, dopo l'infortunio alla spalla che lo ha tenuto lontano dalle gare per qualche tempo.

In attesa di vedere chi sarà il vincitore 2016 sabato 6 agosto, ecco la ricognizione effettuata da Claudio Caluori insieme al canadese Mark Wallace:

Per quanto riguarda la gara di cross country, i rider non avranno vita più facile rispetto ai discesisti, correndo su una delle piste più impegnative dell'intero panorama mondiale, tortuosa, ripida e costellata di rocce.

Mont Sainte Anne

Jolanda Neff performs at the UCI World Tour in Mont Sainte Anne, Canada on August 2nd, 2015 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Nel 2015, Jolanda Neff ha trionfato tra le donne mentre Nino Schurter ha fatto lo stesso in campo maschile.

Mont Sainte Anne

Nino Schurter and Julien Absalon perform at the UCI World Tour in Mont Sainte Anne, Canada on August 2nd, 2015 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Quest'anno, visto che dopo due settimane ci saranno le competizioni olimpiche, molte saranno le assenze importanti, tra cui i due campioni svizzeri che vinsero lo scorso anno.
Saranno invece regolarmente in gara la danese Annika Langvad, attuale leader della classifica provvisoria di Coppa del Mondo femminile, così come il francese Julien Absalon.

Potete seguire la diretta del round canadese di Coppa del Mondo, come sempre su Red Bull TV, sabato 6 agosto per la Dh e domenica 7 agosto per le gare Xco.

(Fonte: RedBull.com. Foto: RedBullContentPool)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right