•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Massimo Bordin
Via email
Buongiorno, volevo chiedervi un parere riguardo i pedali da Mtb per bambino.
Io e mio figlio siamo alle prime armi con la mountain bike e volendo montare gli attacchi delle scarpette chiedevo che tipo mi consigliereste di mettere: SPD normale, oppure un un lato SPD e un lato libero? Grazie, aspetto vostro parere.

Pedali da Mtb per bambino



Risponde Daniele Concordia
Ciao Massimo, la tua domanda è molto interessante, perché la scelta dei pedali da Mtb per bambino influenza sia l’apprendimento, sia il feeling di guida immediato e quindi la sicurezza psicologica.
Ragionandoci un attimo, visto che tuo figlio ha iniziato da pochissimo, potremmo consigliarti di lasciare ancora per un po’ i pedali flat, scegliendo magari il modello giusto e delle scarpe apposite; non quelli in plastica montati sulle bici di serie, per capirci…

diventare biker, Pedali da Mtb per bambino
I pedali flat di plastica montati sulle bici di serie vanno bene solo per le passeggiate in città o su percorsi molto scorrevoli…

Questo perché i pedali flat aiutano a “capire” la pedalata e ad imparare i movimenti in sella senza essere semplificati dagli attacchi.
Così facendo, quando passerà agli SPD gli verrà tutto più facile: certi schemi motori, se si imparano da piccoli non si scordano più, quindi è bene fare un po’ di gavetta.
E visto che anche tu sei un neofita, consigliamo anche a te di provare i flat, magari su percorsi tecnici e non troppo lunghi, ma potrebbero aiutarti a comprendere alcuni movimenti che con gli SPD vengono automatici, ma che in realtà non lo sarebbero…

diventare biker, Pedali da Mtb per bambino

Per comprendere perché i pedali flat sono così importanti per imparare a guidare, per scegliere i pedali giusti e capire come progredire nella guida, ti consigliamo di guardare i tutorial e leggere gli articoli di “Imparare ad usare i pedali flat” realizzati dal nostro Stefano Chiri. Guarda qui!

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill, Pedali da Mtb per bambino

Pedali da Mtb per bambino
Un esempio di scarpe Mtb da bambino per pedali flat. In questo caso il marchio è FiveTen.

 

Tuttavia, l’idea di scegliere all’inizio dei pedali Mtb da bambino “double face”, ossia con una parte flat e l’altra Spd non è da scartare immediatamente, ma in tal caso ricordati di scegliere delle scarpe con suola adatta a pedalare anche sulla parte libera. Non vanno bene le semplici scarpe da Xc, per intenderci, meglio delle scarpe da trail bike con suola morbida e grippante, che includono anche la tacchetta SPD al centro.

Pedali da Mtb per bambino

Per quanto riguarda i pedali a sgancio classici, quelli che si utilizzano frequentemente nel cross country e nelle marathon, ti consigliamo quindi di aspettare un po’.
Quando sarà il momento, però, dai un’occhiata a questo articolo: le indicazioni sul modello da scegliere sono valide un po’ per tutti, adulti e bambini.

Pedali da Mtb per bambino

Voglio chiudere con uno, anzi due consigli:
1) Oltre a sostituire i pedali, porta il tuo piccolo biker ad un corso di guida, solo con l’aiuto di figure esperte potrà migliorare e divertirsi di più in futuro.
2) Quando decidi di montare le tacchette SPD sulle scarpe, affidati ad un biomeccanico o ad un esperto del settore, perché anche piccoli errori di regolazione (parliamo di millimetri) potrebbero creare infiammazioni muscolari o articolari, soprattutto sui ragazzi più giovani e in fase di sviluppo…
Per capire perché questa regolazione è così importante, dai un’occhiata anche a questo articolo.
Poi facci sapere com’è andata, ciao!

Pedali da Mtb per bambino

Qui tutti gli articoli che parlano di pedali da Mtb.



Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia