Di quanto si può aumentare il travel di una forcella?

Simone Lanciotti
|

Antonio
via e-mail

Buongiorno, leggo sempre con molto piacere il vostro sito, e vi faccio i miei complimenti per i test e i report vari.
Propongo una domanda: sono possessore di una mtb Specialized Camber Comp Carbon 29ER anno 2013 (foto in basso).
La mia forcella è una Rock Shox Reba 29 RL con 110mm di escursione mentre il mio ammo è un Fox Float CTD Evolution con escursione 200x49mm.

Camber comp carbon 20131203_125645-low

Dopo circa un anno la mia forcella ha iniziato a darmi qualche problemino, quindi ora vorrei sostituirla con una un po più performante senza però andare a stravolgere più di tanto le geometrie della bici.
Avevo pensato ad una Rock Shox Revelation Dual Position Air 110-140 solo che sono indeciso tra i vari modelli RCT3, RL, RLT e XX.
Cosa ne pensate?

Risponde Simone Lanciotti
La tua è una situazione nella quale, presto o tardi, ci si trova un po’ tutti: di quanto aumentare il travel della forcella?
Qual è il limite oltre il quale non conviene andare?
Non c’è una regola scritta, né una regola che valga per tutti, per cui di volta in volta andrebbero valutate le circostanze.
In generale però si può dire che la differenza di travel fra l’asse anteriore e quello posteriore non dovrebbe essere superiore a 20 mm.
Cioè, nel tuo caso, dato il travel posteriore di 110 mm, la forcella non dovrebbe essere superiore a 130 mm.
Andare oltre significa sbilanciare tutta la geometria.
Se aumenti il travel della forcella, ne aumenti anche l’altezza, per cui diminuisce l’angolo di sterzo, ma aumentano l’interasse e, soprattutto, la distanza da terra del movimento centrale.
Quest’ultima conseguenza, su una 29er, è particolarmente spiacevole, perché ne riduce la maneggevolezza.
In generale, quindi, vai a toccare quell’equilibrio che è costato diverse ore di test a chi ha costruito la tua bici.
Ad ogni modo, sei libero di fare le scelte che preferisci, anche solo per curiosità.

Quel problemino alla forcella
La Reba garantisce prestazioni di buon livello, ma la Revelation è un gradino sopra come performance.
Se la Reba ti dà dei problemi assicurati di capirne la causa.
Cattiva manutenzione? Se così fosse potresti ritrovarteli anche sulla forcella nuova nel giro di un anno.
Un difetto? Fai una verifica con un rivenditore Rock Shox.
Problemi con la taratura? Inizia dal Sag corretto.
Prima di fare l’upgrade, ti consigliamo di fare questa serie di controlli.
Ti aiuterà a capire meglio la tua forcella.



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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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