•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Gianni
Via email
Salve, ho iniziato anno scorso a girare in Mtb dopo un periodo di bici da strada. Ho 65 anni sono alto un metro e 70 e peso sugli 80-82 kg.

La prima bici che ho preso è stata una Orbea Alma H50, front in alluminio: mi ha divertito molto, però cerco qualcosa di più confortevole per la mia schiena ed il mio fondoschiena e vorrei scegliere la Mtb full.
Abito sulle rive del Po ed i giri abituali sono argini del fiume, campagne con sentieri sterrati, sentieri tra i boschetti, piccole salite e discese anche con sabbia, ma mai grosse salite o discese.
Non ho un grosso budget a disposizione, ma avrei bisogno di un vostro consiglio: un modello da Xc? Una all mountain? Una trail bike?
Ho un po’ di confusione…

Risponde Daniele Concordia
Ciao Gianni, la tua prima bici, la Orbea H50 in alluminio è una hardtail molto rigida, quindi comprendiamo la tua esigenza di sostituirla con una Mtb più confortevole.

scegliere la Mtb full
La prima Mtb di Gianni è stata la Orbea Alma H50

 

Scegliere la Mtb non è mai facile, ancor più difficile è scegliere la Mtb full perfetta per le proprie esigenze: dalle tue parole ci sembra di capire che non hai velleità agonistiche, ma sei in cerca di divertimento.
Per divertirti sui percorsi che affronti di solito (non molto impegnativi) basta e avanza una full da Xc con ruote da 29″ ed escursione tra i 100 e i 120 millimetri.

scegliere la Mtb full

A dir la verità, anche una front 29er in carbonio con cerchi a canale largo e coperture di ampia sezione sarebbe una buona soluzione, ma avendo un budget ridotto scartiamo questa ipotesi.
Se hai ancora un po’ di confusione tra front e full dai un’occhiata a questo articolo, nel quale diamo dei consigli ad un altro lettore nella scelta fra una front e full.
Tornando sulla biammortizzata, esistono parecchi modelli da Xc di media gamma che andrebbero bene per le tue esigenze.
Anche se non hai specificato qual è il tuo budget, per risparmiare qualcosina ti consigliamo un modello entry level in carbonio oppure un buon alluminio montato con componenti di media gamma.

scegliere la Mtb full
La Scott Spark 960 in alluminio è una delle tante full suspension di bassa/media gamma che potrebbero andar bene per le tue esigenze.

Potresti orientarti anche su un buon usato, a patto che si tratti di un mezzo in buono stato, che la taglia sia giusta e che il prezzo non sia eccessivo.
Eventualmente, prima di fare questo passo assicurati di conoscere quali sono gli errori da non fare.
Quasi tutte le aziende hanno in catalogo dei modelli del genere, studiati proprio per chi, come te, non ha nel mirino le gare ma non vuole rinunciare alle prestazioni della full suspension.

scegliere la Mtb full
Un travel da 100, massimo 120 millimetri va più che bene sui percorsi senza troppe discese

Ovviamente, non aspettarti un peso ultra leggero della Mtb, ma se saprai scegliere bene potrai toglierti belle soddisfazioni.
Le full da Xc moderne sono molto performanti ed hanno veramente pochi limiti, basta capire bene come sfruttarle del tutto.
Anche questo articolo potrebbe aiutarti a scegliere la Mtb full più adatta a te.

Per concludere, caro Gianni, prenditi un po’ di tempo, rifletti e scegli bene.
Poi facci sapere com’è andata e presentaci la tua nuova “belva” nel Garage di MtbCult.
Ci contiamo!



Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia